On the road con auto a noleggio, consigli

On the road con auto a noleggio, consigli

Stai noleggiando una macchina: quali sono le cose a cui devi stare attento?

Sia in fase di prenotazione, sia quando la prenotazione l’hai già fatta e stai per andare a ritirarla in aeroporto, in stazione oppure all’ufficio in città.

Nel video che segue ho riassunto 5 accorgimenti che devi avere quando decidi di noleggiare un’automobile. Li riassumo anche qui nell’articolo, chiaramente nel video riesco a essere più esaustivo quindi ti consiglio di guardarlo.

Numero 1: comparatori di prezzo, sempre

In fase di prenotazione mai rivolgersi a un singolo rent a car, puoi farti fare un preventivo sui siti di Avis, Hertz, ecc… ma è sempre meglio cercare attraverso un comparatore di tariffe di noleggi auto, ce ne sono decine e decine.

Alcuni esempi:

Cercando su un comparatore di prezzi,per un noleggio un paio di settimane fa a Cadice, in Andalusia, ho strappato il prezzo incredibile di 24,74 euro per un weekend (da sabato mattina a lunedì mattina, 48 ore in pratica).
In più hai subito chiaro quali sono i Rent a car con le offerte del momento e quali sono i servizi compresi nel noleggio proposto.

Numero 2: la franchigia

Punto importantissimo. Al momento del noleggio tutte le compagnie ti BLOCCANO una cifra sulla carta di credito, come franchigia per eventuali danni. La cifra varia per le varie aziende e per la tipologia di auto, si parte dai 300 euro circa fino ad arrivare anche a 1.200 euro. La cifra non viene addebitata sia chiaro, viene bloccata e tu non ne puoi usufruire, quindi bisogna stare attenti ad avere un fido di un certo valore altrimenti si rimane senza o con poco denaro.

I comparatori di prezzo citati sopra offrono quasi tutti, a fronte di una quota giornaliera (di solito dagli 8 ai 20 euro) di assicurare questa franchigia, ovvero se capita qualcosa coprono loro. MA la cifra verrà bloccata comunque dal Rent a car in fase di noleggio, si tratta soltanto di un’assicurazione supplementare che io sconsiglio sempre.

Se, per vostra tranquillità volete abbattere la cifra della franchigia consiglio sempre di farlo direttamente al momento del noleggio; in quel caso non verrà bloccato nulla o al massimo un centinaio di euro.
I valori della franchigia e del suo abbattimento sono punti da valutare SEMPRE.
(A volte prenotando direttamente dal sito del Rent a car viene proposto l’abbattimento della franchigia con un’offerta valida se presa in fase di prenotazione; se siete tipi ansiosi e volete star sicuri al 100% può essere un’altra soluzione, comunque sarà sempre piuttosto dispendiosa).

Numero 3: politica sul carburante

La politica sul carburante, anche questo è un punto molto importante. Quasi la totalità dei Rent a car ti danno l’auto piena e tu gliela devi riconsegnare piena. A volte chiedono la ricevuta del rifornimento fatto al distributore qualche minuto prima della riconsegna.

Esistono anche altre possibilità: a volte ti viene proposto un prepagamento o un postpagamento del carburante, ti ricordo che in fase di prenotazione devi controllare che ci siano i chilometri illimitati.

Tonando al carburante prepagato o postpagato è quasi sempre una perdita e te lo sconsiglio al 100%, è sempre meglio sempre prendere l’auto piena e riconsegnarla piena.
Nel caso di post pagamento viene indicato quale sia la cifra che dovrai pagare sulla ricevuta di noleggio, in pratica dovrai sborsare una somma ingente se la riporterai senza il pieno.

Numero 4: extra vari

Gli extra sono tantissimi, ti verranno proposti in fase di ritiro auto dall’alto. Ad esempio, la versione cabrio dell’auto con soli “tot” euro in più al giorno, il navigatore navigatore satellitare, un upgrade di pochi di pochi euro al giorno per un modello di auto superiore.

Quest’ultimo è un altro punto a cui stare attenti: se ti basta prendi sempre l’auto più piccola, quella al prezzo migliore, sono denominate compact o economy, ad esempio Fiat Panda oppure Hyundai i10, Nissan Micra o simili.

Spesso e volentieri, soprattutto nei noleggi medio-piccoli non le hanno o le hanno date via tutte, quindi al banco ti propongono per pochi euro un upgrade al modello superiore, ma tu lo devi rifiutare in quanto loro sono obbligati a darti una macchina più grande gratis! È un piccolo trucco che utilizzano i Rent a car, basta conoscerlo e rifiutare sempre. L’eventuale upgrade lo otterrai per forza in modo gratuito.

Numero 5: controlli all’auto prima di partire

Quando vai a ritirare l’auto ti verrà dato un foglio più o meno identico a quello che si compila quando si fa un incidente e si procede con la constatazione amichevole. Al suo interno sono segnati i difetti dell’auto che andrai a noleggiare.

Ti consiglio di prendere questo foglio e fare da solo o con l’addetto il giro dell’auto sia interno che esterno, controllare che siano segnate tutte le piccole magagne (bozze, vernice saltata, ecc…). Perdi 10 minuti e questo ti salverà quando andrai a riconsegnare e magari non ricordi se c’era o meno il piccolo problema sulla carrozzeria o meccanico che potrebbe venirti contestato. Meglio essere malfidati all’inizio, che pentirsi alla riconsegna.

Un saluto,
Cristiano