Cercare compagni di viaggio

Cercare compagni di viaggio

Stai cercando possibili compagni di viaggio? Dove trovarli sul web?

Attraverso la newsletter di ViaggioVero, che arriva ogni lunedì (se non sei ancora iscritto ti invito a farlo attraverso il form qui a destra, è uno dei modi più “fisici” per sentirci e parlarci), ho chiesto quali fossero gli argomenti da trattare nei video pubblicati sul canale Youtube.

Il primo argomento che mi avete richiesto di approfondire è stato quello della ricerca di possibili amici e compagni di viaggio.

La domanda, arrivata da almeno un trentina di iscritti è stata: “Cerco compagni di viaggio, quali sono i siti dove possono trovarli?”

Parliamoci chiaro: Non c’è moltissimo nel panorama web italiano, siamo abbastanza indietro sull’argomento e tante risorse, che ancora funzionano, sono però rimaste agli 10/15 anni fa.

Ho cercato e suddiviso tra:

  • Siti web
  • Pagine o Gruppi Facebook
  • i vecchi Forum, alcuni ancora vivi e popolati.

Le risorse per cercare compagni di viaggio che ho trovato sono quelle elencate qui sotto, se ne conosci altre non esitare a inserire il tuo commento e aggiornerò la lista.

Non ho la presunzione di aver trovato e compilato la lista definitiva, ho cercato di rispondere alla richiesta: “Cerco amici o cerco amiche per viaggiare

Prima di iniziare l’elenco ti lascio il video, decidi tu se preferisci leggere o ascoltare 🙂

***

***

Siti web

Bacheca dei Viaggiatori

È proprio una bacheca, in stile blog, ma rimane una bacheca. Grafica non esaltante e funzionalità limitate ma è una delle migliori soluzioni per quanto riguarda la categoria.

Compagni di Viaggio

Un sito di annunci, più o meno come se si dovessero vendere oggetti. Senza infamia e senza lode fa il suo sporco lavoro. Personalmente lo trovo freddo e senza nessuna anima, ma la soluzione esiste e va menzionata.
Si ventila che a breve sarà online il nuovo sito, in versione moderna e molto più funzionale.
Possiede anche una Pagina Facebook che vedremo dopo.

Cerco Compagni di Viaggio

Sito? Forum? Una via di mezzo? L’unica cosa sicura è che fa male agli occhi a guardarlo, con quelle scritte blu acceso. Fermo a fine anni ’90, senza esagerare. Sembra molto popolato però, quindi non fermiamoci alle apparenze estetiche e andiamo al sodo. Sembra svolga appieno il compito che promette.

Speed Vacanze

Sito moderno e fatto bene, una soluzione un po’ diversa. Vendono viaggi per single. Dal weekend in Toscana al viaggio di 2 settimane dall’altra parte del pianeta. Se attualmente sei solo/a e vuoi provare a viaggiare con altri single Speed Vacanze ha più di 200 vacanze a catalogo, 300.000 iscritti e sono online dal 1999, direi che ci si può fidare.

Pagine o Gruppi Facebook

1000 Roads – Pagina

La risorsa migliore per quanto mi riguarda. Una pagina molto viva e sempre aggiornata con viaggi proposti dagli utenti. Organizzano anche serate, soprattutto a Roma, per incontrarsi e parlare di viaggi.

Hanno anche un gruppo Facebook, molto frequentato anch’esso e pieno di possibilità:

1000 Roads – Gruppo

Compagni di Viaggio – Pagina

È la pagina Facebook del sito citato prima, a dir la verità davvero poco frequentata, si rivitalizza vicino ai periodi di vacanze ma poco altro. A questo punto meglio il sito, e sperando nella versione nuova siamo ancora più fiduciosi.

Io non viaggio da sol – Gruppo

Un gruppo decisamente vitale, quasi una grande famiglia. E questo può essere un bene, perché una volta “accettati” ci si sente parte vera di un gruppo, ma può essere anche motivo di allontanamento da parte di chi invece vuole solo uno strumento per cercare compagni di viaggio senza doversi legare in modo così stretto.
Rimane comunque un’ottima risorsa.

Forum

Piccola premessa molto personale sui forum. Li reputo un retaggio del passato sul web, ce ne sono alcuni che funzionano ancora bene, ma se vogliamo guardare in faccia la realtà andranno a sparire e i segnali anche su quelli più famosi ci sono tutti. La velocità con cui si ricercano le notizie oggi è nemica dei forum, luoghi in cui si può “perdere” ore.

Lonely Planet

Il forum di viaggio più frequentato al mondo, o almeno era così. Rimane ancora oggi una soluzione per trovare informazioni, anche perché tutto indicizzato attraverso Google. Per trovare compagni di viaggio c’è una discussione apposita. Fino a un paio d’anni fa venivano postate decine di messaggi al giorno, ora capita anche che trascorrano giorni interi senza un messaggio.

Tripadvisor

Ancora piuttosto vivo, anche se calano le presenze drasticamente, il forum per cercare compagni di viaggio su Tripadvisor, il colosso delle recensioni.

Vagabondo

Sito, blog, agenzia viaggi, forum. I ragazzi di Vagabondo sono una forza e hanno avuto negli anni un forum splendido. Ora risente del tempo, sia sulla grafica che sulla presenza di persone, ma continua ad essere uno dei più vivi in tutte le discussioni. Qui trovi appunto una parte dedicata ai compagni di viaggio, che mi sento di consigliarti al 100%.

Come detto all’inizio, quelle messe in elenco sono solo alcune soluzioni trovate, se ne consoci altre non esitare a condividerle qui nei commenti oppure sul video.

Un saluto,
Cristiano