Viaggi di nozze

Viaggi di nozze

Il viaggio di nozze è cambiato, c’è chi fa tutto da sé a chi va comunque in agenzia viaggi ma vuole qualcosa di diverso.

Un attimo però: lungi da me affermare che i classici viaggi di nozze, verso mete famose come Mauritius o  Seychelles sono finiti, così come “il classicone” per eccellenza, il Tour negli Stati Uniti.

No, no sto solo dicendo che a questi viaggi, che continueranno a essere venduti si affianca una fetta sempre maggiore di coppie che cerca mete più originali o esperienze diverse; per questo i tour operator devono rimanere sul pezzo e proporre a catalogo prodotti “nuovi”.

Vediamo 7 idee di viaggi di nozze che potresti fare nel 2017.

Nota: non ho inserito mete italiane perché saranno oggetto di un articolo dedicato, non dimentico il nostro meraviglioso paese!

Tanzania

Il viaggio ideale per gli amanti della natura, nel vero senso del termine. In Tanzania vai soprattutto per il Serengeti, il parco naturale Patrimonio dell’Umanità.

Tramonti in lodge romantici, relax a contatto con una natura prorompente ma soprattutto i “big five”. Al Serengeti potrai infatti ammirare i 5 grandi animali che tutti gli amanti dei game drive e dei safari fotografici adorano: rinoceronte, leopardo, leone, elefante e bufalo.

Canada

Parliamoci chiaro, il Canada non lo potrete vedere tutto. Essendo enorme dovrete scegliere una zona… mi raccomando non viaggi “cartolina”, ovvero rimanere in un luogo qualche ora, scattare un po’ di fotografie e andarsene. È il modo di viaggiare da cavalletta che non vi lascerà mai la vera emozione del ricordo.

Torniamo a noi e al Canada, un consiglio – perché provato dal sottoscritto – è quello di godersi una parte del Quebec, arrivare a Montreal e affittare un’automobile per risalire il San Lorenzo fino a Quebec City ad esempio. Facendo qualche deviazione per raggiungere uno dei tanti laghi della zona. In questo caso qualsiasi stagione sarà perfetta, dall’estate con le lunghe giornate all’inverno carico di neve.

Sri Lanka (e Maldive)

Lo so, è piuttosto classico come viaggio di nozze. E secondo me potete pure evitare l’estensione alle Maldive se volete risparmiare. Sicuramente non troverete il mare maldiviano in Sri Lanka, a parte forse la zona a nord est della “goccia”, ma i vostri occhi saranno soddisfatti comunque, tra templi di diverse religioni e visite a città sacre o antiche capitali. Un paese più “semplice” da gestire dell’India, ma altrettanto ricco di differenze culturali, storiche e religiose.

Se poi volete farlo diventare un classico e magari avete un budget un po’ più alto, attaccare una settimana in uno dei villaggi delle Maldive vi permetterà di rientrare rilassati e iniziare al meglio la vostra vita insieme.

Bhutan

Per le coppie avventurose. Stiamo parlando di un piccolo Stato, tra Tibet e India del nord, incastonato nelle montagne dell’Asia, la catena dell’Himalaya. Qui potrete fare trekking a cavallo o a piedi, mountain bike e divertirvi sui fiumi del paese. Sicuramente non sarà una vacanza rilassante a livello fisico, ma per le coppie attive e sportive è una delle mete consigliate per il 2017.

Unico problema? Anche se il clima è diverso a seconda della zona (a sud sotto i 2.000 metri è molto diverso rispetto al centro e al nord del paese, che raggiungono quote più alte) la finestra temporale per la visita è stretta, i mesi migliori sono quelli del nostro autunno, da fine settembre a fine novembre.

E ora 3 mete che ci permettono di restare vicino a casa e spendere cifre umane.

Islanda

La meta del momento, il 2016 ha visto incrementi a due cifre per gli arrivi e nel 2017 la tendenza continuerà. Perché una coppia dovrebbe andare in luna di miele in Islanda?

Avete mai pensato di immergervi in piscine naturali di acqua calda, con temperature esterne decisamente più basse?
Qui lo potete fare, le pozze termali sono tantissime e in alcuni casi potreste essere pure da soli… non aggiungo altro!

In più l’isola è piccola e con un viaggio di nozze potrete girarla e scoprirla piano piano e soprattutto per bene. Vogliamo parlare poi della natura aspra e selvaggia che troverete? Cercate fotografie sul web e innamoratevene.

Il periodo di visita in realtà è molto più ampio di quello che si pensi, anche in inverno l’Islanda non è mai così ghiacciata come l’immaginario farebbe pensare, le correnti oceaniche aiutano a non arrivare a temperature da disagio. E nella stagione invernale c’è un plus: l’aurora boreale.

Grecia

I numeri parlano chiaro, la Grecia è stata nel 2016 una meta molto richiesta, quasi a sorpresa. Anche per i viaggi di nozze. Io sono di parte, amo questo paese in modo viscerale e faccio fatica a essere imparziale ma ci proverò.

Dove andare? Santorini, pur essendo turistica, è uno dei luoghi più romantici del pianeta e sfido chiunque a smentirmi. Ci sono isole di una bellezza estrema, una diversa dall’altra: la solitaria Milos, la verde Cefalonia, la caraibica Naxos, le piccole Cicladi per sentirsi soli in paradiso, la penisola Calcidica con i suoi paesini quasi sconosciute agli italiani.

No davvero non ci riesco, potrei continuare per 20 minuti. Ricapitolando: un viaggio di nozze economico, con un mare meraviglioso, cibo mediterraneo e tanta tanta storia.

Croazia

Meta mare molto gettonata per gli italiani, in realtà non molto venduta come viaggio di nozze. Sta però cambiando il vento anche grazie al successo del turismo benessere. Qui in Croazia i costi per soggiorni wellness sono inferiori ad altri paesi e gli alberghi mantengono standard molto alti.

È il viaggio di nozze ideale per chi vuole una vacanza tutto relax e qualche visita qua e là rimanendo a due passi dall’Italia.

Un saluto,
Cristiano