Viaggiare gratis, 5 idee

Viaggiare gratis, 5 idee

Sul canale Youtube di ViaggioVero ho iniziato una serie di video in cui ti darò 10 idee per viaggiare gratis e in alcuni casi addirittura per guadagnare denaro, che ti permetterà appunto… di continuare a viaggiare gratis.

Le riassumo anche qui sul blog e ti allego il video, ecco le prime 5 idee:

Couchsurfing

Hanno innalzato il livello di sicurezza, ma l’importante è sempre controllare, verificare recensioni,
e controllare ancora e ancora. Sopratutto per le ragazze.
Detto questo, che potrebbe spaventare, con Couchsurfing si può davvero entrare nella casa delle persone ed essere ospitati per il solo spirito di condivisione culturale e sociale.
Tutto questo a costo zero.

Blogging

È un discorso enorme e “pericoloso”, pochissimi in Italia lo fanno nel modo etico, professionale e corretto in cui andrebbe fatto. Ovvero, chiedere supporto con un progetto alle spalle ben documentato e non soltanto chiedendo gratuità a destra e a manca. I tuoi soggiorni potranno essere coperti, anche solo in parte, da un cambio merce e, se il materiale prodotto è di alto valore e in quantità consistente, anche con un compenso stabilito in precedenza.
Per viaggiare gratis grazie a un blog però DEVI prima avere un blog professionale, NO allo scrocco, NO alle richieste di vacanze in periodi di alta stagione, in quel caso non conosci il mercato e stai solo scroccando alloggi.
Sì, è difficile. Sì, non è un metodo che puoi attuare da un giorno all’altro, serve un tempo medio lungo. Ma soprattutto tanta tanta professionalità.

Wwoof

Sta per World-Wide Opportunities on Organic Farms, è roba nata parecchi anni fa in Gran Bretagna nei primi anni ’70 e ancora oggi molto valida come alternativa.
In pratica lavori in una fattoria, raccogli la frutta, dai una mano ai lavori nei campi e altro. In cambio avrai vitto e alloggio. Non c’è compenso, voglio essere chiaro.
Per quello, e questo è un consiglio extra c’è il fruit keeping ad esempio, cioè raccolta di frutta in aziende che forniscono vitto e alloggio piuttosto modesto, gratis o pagando un piccola tariffa e sarai poi pagato per le ore che fai.
Molto utilizzato soprattutto in Australia e Nuova Zelanda, magari fatto per qualche mese in modo da mettere da parte il denaro e viaggiare i restanti mesi in Asia senza lavorare.

Scambio di competenze

Che cosa sai fare? Sei esperto di social media marketing? Perché non proporre di creare una pagina Facebook, se il B&B dove andrai non la possiede? Oppure insegni loro a utilizzarla al meglio se già l’hanno creata ma non la sfruttano come si deve.
Ma non solo, sai fare lavori di falegnameria? Proponi una piccola ristrutturazione in cambio di vitto e/o alloggio.
Ma non tralasciamo l’arte! Potresti proporre un tuo quadro come scambio merce. E così per mille altre competenze.

Volontoriato

Le organizzazioni sono centinaia, avrai vitto e alloggio gratis a fronte di un lavoro, che può essere dei più disparati: dai lavori manuali veri e propri per la costruzione di “cose”, alla salvaguardia di una specie animale, all’aiuto verso le persone bisognose. Tutto.
L’importante è valutare e poi scegliere un’organizzazione no profit di alto valore professionale e morale.

***

Ti lascio il video in cui approfondisco ancora meglio le 5 idee.

***

Come hai potuto notare sono tutti modi di viaggiare gratis o anche di guadagnare qualcosa in modo etico, con uno scambio di lavoro, culturale o creazione di contenuti.

Continuo a mettere l’accento su questo: devi pensare a condividere qualcosa prima di volere qualcosa in cambio.

Tra qualche settimana ti svelerò altre 5 idee per viaggiare gratis o guadagnare qualcosa in viaggio. Stay tuned, sia sul canale Youtube (Iscriviti per non perdere l’uscita), sia qui sul blog.

Un saluto,
Cristiano