IN PRIMO PIANO

Come prenotare un hotel su Booking

Il titolo dell’articolo sembra piuttosto banale: per prenotare un hotel su Booking basta andare sul sito, fare una ricerca, sceglierlo e pagare. E invece no. Ci sono piccoli accorgimenti che se applicati ti permettono di trovare e prenotare la struttura migliore in termini di qualità, prezzo e servizi richiesti.

, , ,
Come prenotare un hotel su Booking

Come prenotare un hotel su Booking

Il titolo dell’articolo sembra piuttosto banale: per prenotare un hotel su Booking basta andare sul sito, fare una ricerca, sceglierlo e pagare.

Semplice come bere un bicchiere d’acqua.

E invece no. Ci sono piccoli accorgimenti che se applicati ti permettono di trovare e prenotare la struttura migliore in termini di qualità, prezzo e servizi richiesti.

Ecco la procedura passo passo da seguire, in fondo all’articolo trovi poi un video che ti fa vedere il tutto:

1.

Vai su Booking.com
Simuleremo la ricerca di un hotel a Roma per un weekend del mese di maggio.
(e fino a qui ci siamo 😀 )

2.

Nel motore di ricerca inserisci:

– il luogo in cui vuoi andare (puoi inserire città, paesini o anche regioni)
– le date presunte di soggiorno
– numero di camere, adulti e bambini
– il campo “viaggi per affari” sì o no è facoltativo

Il motore di ricerca di Booking

Il motore di ricerca di Booking

Per la simulazione di oggi utilizziamo il sito da computer, ma la procedura si può adattare allo stesso modo per l’applicazione di Booking su tablet e smartphone. Non cambia nulla.

3.

Nella pagina dei risultati dovrai, prima di valutare le possibilità ottenute:

– Ordinare per “Prezzo più basso”. Di default ti viene invece presentata una selezione fatta da Booking stesso.
– Scegliere se si è interessati a camere condivise. Una volta ordinati i risultati per prezzo più basso vengono inserite anche soluzioni come ostelli o camere condivise, quindi nel caso basta cliccare nella stringa arancione il link “Mostra solo camere private
– Nella barra a sinistra inserisci tutti i filtri che vuoi. Esempi: zone precise della città, wi-fi, colazione e altre decine di servizi a cui puoi essere interessato.

La pagina dei risultati di Booking

La pagina dei risultati di Booking

Ecco in questo modo avrai la classifica secondo i parametri che desideri, ordinata da quella più economica in poi.

4.

A questo punto inizia il lavoro di selezione veloce e io lo faccio scorrendo la pagina guardando 3 parametri per ciascun hotel: Prezzo, voto medio e numero di recensioni.

Nel momento in cui trovo un hotel che rientri nei minimi che ho stabilito ci clicco sopra e mi apre la struttura in un’altra finestra.
Prima di andare a vederla però continua nelle selezione.

Solitamente questo passaggio dipende dal tempo che ho a disposizione, però l’ideale è comunque selezionare almeno 3 strutture da valutare meglio.

5.

Analizza ora la pagina della struttura scelta:

– controlla che la descrizione generale abbia tutto ciò che ti serve
– leggi una serie di recensioni, in questo modo capirai al volo quali sono i punti forti e i punti deboli. NON ti fidare di una sola recensione negativa. Se più recensioni riportano lo stesso problema allora quello esisterà, altrimenti sono valutazioni soggettive da non tenere in considerazione. Idem per i pareri esaltanti.
– Vai a scegliere il numero di camere, la tipologia di letto (se possibile)
– Valuta se la tariffa è rimborsabile, in questo caso pagherai quasi certamente una volta arrivato in hotel, oppure se è un’offerta e quindi non rimborsabile e paghi tutto al momento della prenotazione. In questo caso la scelta è tua, io se il viaggio è vicino preferisco pagare subito e ottenere uno sconto, se il viaggio è lontano preferisco tenermi la possibilità di annullare fino a pochi giorni prima la prenotazione.
– Clicca sul pulsante “Prenoto

La fase di scelta camera in Booking

La fase di scelta camera in Booking

6.

Nella pagina successiva dovrai inserire i dati:
– Nome e Cognome di chi prenota
– Nome e cognome di chi alloggerà (può essere diverso da chi effettua la prenotazione)
– Eventuali richieste speciali
– Comunicazione dell’orario di arrivo se lo sai

7.

Ultima pagina, quella dell’inserimento dati carta di credito.
Nel caso tu abbia scelto una tariffa non rimborsabile a questo punto avverrà il pagamento e prenotazione contestuale, nel caso di tariffa rimborsabile avverrà soltanto la prenotazione e il numero di carta di credito servirà a tutelare il gestore sul tuo effettivo arrivo. Nel caso non ti presentassi e non annullassi la prenotazione ti verrà addebitata comunque la prima notte.

Come vedi è comunque molto semplice e veloce, ma seguendo questo metodo è tutto più ordinato e facile da valutare.

Come promesso ecco il video in cui ti faccio vedere una simulazione di prenotazione con Booking a video:

Un saluto,
Cristiano

Questi altri articoli possono interessarti?

Prenotare Hotel in Asia, ecco 2 siti consigliati
Una carrellata dei siti migliori per ricercare e prenotare stanze d'albergo in Asia. Si tratta di siti molto utilizzati e affidabili.
Prenotare un viaggio direttamente dal tuo Smartphone
Nell'era degli smartphone anche prenotare una stanza d'albergo o un volo aereo è diventato un gioco da ragazzi grazie alle applicazione sviluppate dai siti più importanti.
5 Siti da utilizzare per prenotare hotel ovunque nel mondo
Questo articolo rientra in un progetto più ampio che iniziai nel 2012: “Viaggiare ai tempi della crisi, dove dormire senza spendere un capitale?” Ecco i 5 siti che ti consiglio per le prenotazioni hot...
Prenotare hotel, appartamenti: quali siti utilizzare?
Ora è arrivato anche Facebook Live e ogni tanto mi lancio in una diretta per spiegare a video quali sono i siti che mi piacciono di più, come li utilizzo, quali sono i punti a favore e dove li miglior...
  • Kobayashi

    Ti manca la parte più importante…una volta scelto l’albergo cercalo su internet e fai la prenotazione direttamente con loro, gli invii quanto trovato su booking e gli chiedi lo sconto per non pagare la tariffa…risparmi almeno il 16%

  • viaggiovero

    Credimi se ti dico che spesso tanti hotel contattati hanno poi detto: “Prenoti direttamente con Booking”. Assurdo ma è così. In più sarebbe comunque un passaggio e spesso lo sconto non lo fanno. Se si ha tempo si può chiedere, ma non lo reputo il modo migliore per approcciarsi alla struttura.