Parco Sigurtà

Parco Sigurtà – Foto libera da diritti presa da Wikimedia

Una delle richieste più comuni che arriva negli ultimi tempi dagli iscritti a ViaggioVero o al canale Youtube (in fondo all’articolo trovi il video da cui è tratto questo pezzo), sono una serie di idee per gite domenicali o weekend, qualcosa di “veloce” ma che permetta di vivere una bella esperienza.

Per una questione di ordine ho deciso di dividere in tre parti questo articolo, consigliando possibili mete nel nord, centro e sud Italia.

Partiamo quindi con il nord Italia e con 7 idee per gite o weekend:

Parco Sigurtà

A Valeggio sul Mincio, il Parco Sigurtà è un’esperienza nel verde da fare almeno una volta nella vita. Sono 60 ettari di giardino e nelle stagioni di mezzo, primavera e autunno regala il meglio di sé.
È diviso in diverse zone e ci si può spostare a piedi o con le golf cart. Una mappa che trovi anche sul sito ti indica tutte le zone d’interesse e i vari eventi stagionali.
Il costo per un ingresso è di 12,50 euro per un adulto (6,50 euro per i ragazzi), ma ci sono ingressi a date fissate che permettono di risparmiare. Comunque il costo del biglietto vale la visita alla grande.

Appennino Reggiano

La Pietra di Bismantova in Appennino Reggiano

La Pietra di Bismantova in Appennino Reggiano – Foto di Cristiano Guidetti

Lo so, in questo periodo te ne parlo spesso, ma la verità è che mi sto innamorando tanto del mio territorio e per questo promuovo l’Appennino Reggiano.
Mi sono reso di quante sono le possibilità, di quante esperienze puoi vivere nei dintorni e soprattutto per tutti.
Dai trekking alle passeggiate, dall’enogastronomia ai castelli, dallo shopping al semplice relax, qui mi sono reso conto che non manca niente.
Inoltre come già ti ho detto varie volte, se decidi di venire ti accompagno io, avendo il patentino ed essendo regolarmente iscritto, posso organizzarti insieme a realtà professionali il tuo weekend ideale in Appennino Reggiano.

Scrivimi e parliamone: cristiano @ viaggiovero.com

Valcamonica

Un luogo perfetto per adulti e bambini. La Valcamonica, alta Lombardia, è una valle sia prealpina che alpina, unisce quindi zone di media altezza alle montagne vere e proprie con tutte le attività annesse.
Ti voglio citare qui il Parco delle Incisioni Rupestri, in cui oltre a passeggiare in mezzo alla natura conoscerai meglio il popolo dei Camuni e ammirerai i loro disegni arrivati fino a noi.
Come puoi immaginare per le famiglie è un momento divertente ma anche formativo.
Se invece vuoi buttarti su cibo e passeggiate allora sali ad esempio a Ponte di Legno, famosa località invernale ma splendida anche nelle altre stagioni.

I castelli del Ducato di Parma e Piacenza

La rete dei castelli del Ducato di Parma e Piacenza è molto attiva e comprende ben 20 castelli nelle due province.
Puoi visitare le strutture, ma ancora meglio puoi partecipare a uno dei tanti eventi che vengono organizzati tutto l’anno in un castello o nell’altro.
E se hai dei bambini ancora meglio perché gli eventi dedicati a loro sono parecchi.
Un’ultima cosa: attenzione perché parliamo di castelli antichi e abitati da fantasmi! 😀

Le Langhe

Una zona che raggiunge il culmine delle presenze durante l’autunno, con il tempo del raccolto dell’uva e delle varie sagre. Ma non ti far fregare… primavera ed estate sono periodi ideali per un weekend nelle Langhe, salendo e scendendo dalle dolci colline in fiore.
Qualche anno fa fui invitato nel paesino di Mango e ne rimasi colpito, sia dall’ordine del piccolo borgo, sia dalla bellezza delle vedute quindi il consiglio è: non fermarti solo nei borghi più conosciuti, spazia e scopri anche quelli minori.

Chioggia

Uno degli scorci sui canali di Chioggia

Uno degli scorci sui canali di Chioggia – Foto di Cristiano Guidetti

Attraversiamo l’Italia da ovest a est e fermiamoci a Chioggia, sotto Venezia. Te la consiglio perché non sarà mai affollata come la sorella più famosa, ma ti potrai godere pranzi e cene di ottimo pesce e soprattutto passeggiare tra calli belle e suggestive come quelle veneziane.
Mi raccomando… con questo non voglio dire che Venezia non si debba visitare, stiamo parlando di una delle città più belle al mondo, ma Chioggia in piccolo regala una giornata da ricordare.

Cinque Terre

I borghi delle Cinque Terre

I borghi delle Cinque Terre – Foto libera da diritti presa da Wikimedia

Siamo in Liguria, anche se gli stranieri in generale le associano alla Toscana. Riomaggiore, Manarola, Vernazza, Corniglia e Monterosso. Le 5 meraviglie e non lo dico esagerando, fidati. Purtroppo il Sentiero Azzurro (la via dell’Amore), lunga 12 chilometri e che collega tutti i borghi oggi ha soltanto alcuni tratti aperti a causa di una frana per cui perde gran parte della sua suggestione ma per spostarsi tra un borgo e l’altro ti consiglio o il treno – esiste una linea ferroviaria davvero carina – oppure con una delle motonavi che in giornata le visitano tutte.
La bellezza è soggettiva, ma se non rimani colpito dalle Cinque Terre qualche errore di valutazione l’hai fatto 😀

Questo articolo è stato trasformato anche in un video per il canale Youtube di ViaggioVero:

Un saluto,
Cristiano