Bungalow in campeggio

Bungalow in campeggio – Foto libera da diritti

Ogni anno mi arrivano sempre più richieste dagli utenti iscritti ai vari canali social o al sito di ViaggioVero riguardo le vacanze in camping.

Ho quindi deciso di darti 5 idee che ti aiuteranno a trovare il camping adatto alle tue esigenze e tra queste soluzioni, ho testato e selezionato 4 portali in cui ricercarli direttamente online.

Intanto vediamo di capire quale sia il target che desidera una vacanza in campeggio:

– famiglie con bambini in primis
– coppie
– persone che cercano la vacanza economica
– persone che cercano una vacanza di lusso ma di nicchia (non è un controsenso con la categoria precedente… vedrai)
– persone che cercano ambienti ricchi di animazione e possibilità di svago

Per questo motivo ho cercato di selezionare risorse che ricoprissero tutte queste possibilità.

Vai… partiamo!

Campingitalia.it

Homepage Campingitalia.it

Homepage Campingitalia.it

A livello estetico il sito meno bello da vedere e navigare, non ci sono dubbi ed è inutile nasconderlo.
Però ha una quantità di soluzioni davvero ampia e si concentra su strutture in Italia.

Non si limita alle piazzole di sosta per tende, roulotte, camper ma propone anche appartamenti, case mobili, piccoli chalet.

È la soluzione ideale per chi cerca la vacanza economica in camping e soprattutto si rivolge a famiglie, anche di 4 o 5 persone senza dimenticare soluzioni per una vacanza romantica in coppia.

=> Campingitalia.it

Un consiglio: sul sito ha ben 3 pagine dedicate alle Offerte a seconda della tipologia o quanto tempo prima si prenota. Vai subito su quelle pagine per vedere se c’è qualcosa di buono nella zona che hai in mente. Dopo eventualmente utilizzerai il motore di ricerca se non trovi nulla di interessante in offerta.

Vacanceselect

Homepage Vacanceselect

Homepage Vacanceselect

Con Vacanceselect stiamo sulla via di mezzo tra la ricerca di un campeggio economico e quella di un alloggio di medio-alto livello.

Diversamente dal precedente possiamo cercare soluzioni non solo in Italia ma anche in Francia, Spagna, Croazia, Svizzera, Germania, Danimarca, Austria, Slovenia, Ungheria, Svezia e Belgio.

E anche la tipologia qui si allarga decisamente: si va dalle piazzole alle ville con piscina per intenderci. E sono presenti anche soluzioni per il glamping, ovvero tende ma di un altro livello, fisse e più lussuose di tanti alloggi normali… a volte anche di design. In fondo la parola glamping deriva da “glamour” e “camping” non a caso!

Forse il portale più bello e completo di tutti, strutturato in modo da essere semplicissimo da navigare ma allo stesso tempo ricco di informazioni.

=> VacanceSelect

Il target principale è ancora quello delle famiglie con bambini, ma visto il prodotto si allarga a molti altri target. In questo caso si ricerca più che il risparmio (anche se ci sono soluzioni e offerte da valutare bene), una vacanza all’insegna delle bellezza e dell’efficienza.

Ripeto: si trovano comunque sul sito offerte che permettono di vivere una vacanza spendendo una cifra contenuta.

Selectcamp

Homepage Selectcamp

Homepage Selectcamp

Nasce da una costola di VacanceSelect e te lo presento perché qui siamo al top dei top, ovvero i campeggi di lusso, inteso come altissima qualità.

Le nazione coperte sono Italia, Francia, Croazia, Paesi Bassi, Austria e Spagna.

Senza ombra di dubbio il database di campeggi presenti in Selectcamp sono appunto “selezionati” e sono i migliori nei rispettivi paesi.

=> Selectcamp

I target sono quelli di Vacanceselect, famiglie e coppie in primis.

Sono tutte strutture visitate e selezionate una a una per intenderci, e vengono mantenute in database soltanto se continuano anno dopo anno a rispettare gli alti standard richiesti.

Insomma… qui si spende qualcosa di più, ma si ha sempre la certezza del risultato 🙂

Booking Campeggi

Homepage Booking Campeggi

Homepage Booking Campeggi

Questa è una piccola sorpresa… in pochi sanno che pure il colosso della prenotazione hotel Booking.com ha una sezione – a dir la verità un po’ nascosta – dedicata ai campeggi di ogni livello.

=> Booking Campeggi

La nazioni sono tante sul serio e il database è imponente. In più la forza di Booking come sapete sono le recensioni reali che vengono rilasciate dagli utenti che prenotano il campeggio.

Questo per dire che, anche se Booking non nasce con questo scopo, il portale dedicato al camping va visitato e si può sempre fare una ricerca. Non costa nulla e potrebbe sorprenderti!

Agenzie Viaggi

Dopo le quattro soluzioni online eccone una più “old” ma non meno valida. Se avete un’agenzia di fiducia passate da loro e chiedete se hanno cataloghi con soluzioni camping.

Su ViaggioVero io voglio farvi viaggiare al meglio, questo è da sempre il mio motto, quindi non escludo nessuna possibilità e come dico ogni volta che mi si chiede:

“Se trovi un’agenzia viaggi corretta, precisa e professionale, trovi un tesoro vero che devi coccolare e tener stretto”

Anche nell’era di internet.

Per questo ti posso dire che ci sono molte agenzie specializzate in campeggi in giro per l’Italia e l’Europa, fai un giro nella tua città e chiedi, già dal primo contatto capirai subito se sono sul prodotto o meno.

Poi, portare a casa un catalogo ti darà comunque la possibilità di confrontare le tariffe e i servizi con quelle trovate nei siti consigliati.

Con questo articolo credo di aver dato una serie di soluzioni per trovare la vacanza in camping perfetta per te… fammi sapere mi raccomando!

Un saluto,
Cristiano