Santorini

Santorini – Foto libera da diritti

Io amo le isole della Grecia e il paese intero. La amo davvero tanto e non lo nascondo.

Premessa necessaria perché questo sarà un articolo sponsorizzato… in realtà non ricevo nemmeno un euro e nemmeno ospitalità in cambio merci sia chiaro.

È un articolo sponsorizzato dal mio cuore.

Veniamo a noi: se non trovi un’isola greca o una parte del continente adatta a te, mi dispiace tanto ma non ti troverai bene da nessuna parte al mondo. Sembra esagerazione ma è una triste realtà.

Provo a convincerti… non farò fatica 🙂

Natura e verde

Abbiamo un immaginario delle isole greche aride e bruciate dal sole e in effetti su tantissime isole e in parte sul continente è proprio così.

Però… ci sono luoghi in cui il mare blu e la macchia verde che arriva alla spiaggia formano un connubio di cui innamorarsi.

Quali sono questi luoghi? Le isole Ionie, quelle che guardano il nostro mare e posso consigliarti Corfù e soprattutto Cefalonia, da una grande parte di greci considerata l’isola più bella di tutto il paese.

Ma anche le Sporadi, le isole che si trovano nella parte del Mar Egeo e qui da nominare assolutamente Skiathos e Alonissos… quest’ultima anche parco naturale.

Hai visto il film tratta dal musical “Mamma mia”? Beh… è stato girato in una delle isole Sporadi.

Alonissos

Alonissos – Foto libera da diritti

Divertimento in spiaggia e in discoteca, per i giovani

Sei giovane e vuoi divertirti con pomeriggi e serate in spiaggia ballando, per poi passare alle discoteche fino a mattina?

Qui le scelte sono tre e la differenza sta nel tipo di divertimento e nel prezzo:

Mikonos è l’isola modaiola e fashion, quella dei grandi club e dei DJ famosi. Però è anche l’isola con i costi più alti, soprattutto a luglio e agosto. Insomma… è un divertimento fashion in tutti i sensi.

Se invece cerchi un divertimento notturno meno costoso e meno “tirato” allora Ios nelle Cicladi e anche Kos nel Dodecaneso ti permettono di vivere una vacanza all’insegna del divertimento sfrenato senza svenarti più di tanto.

A Kos Town ad esempio, la città più grande dell’isola trovi la “Street Bar”, dove appunto i bar si susseguono uno all’altro e i cocktail vengono serviti alla velocità della luce.

Classiche e Stupende

Le due isole dell’immaginario classico della Grecia, quelle che vengono inserite nel 99% dei casi come copertina di un catalogo sono sicuramente:

Mykonos, che abbiamo già visto per il divertimento “stiloso”, ma che se vuoi vivere fuori dai mesi di luglio e agosto, magari da metà maggio a metà giugno o nel mese di settembre diventa un’isola appena più costosa delle altre e quindi puoi godere delle sue bellezze.

Santorini, che non ha bisogno di presentazioni, l’emblema del romanticismo. La vista del tramonto sulla caldera o sulla città di Oia è forse l’immagine più utilizzata al mondo per identificare il mare in Grecia.
E diciamocelo… anche Santorini presa fuori dall’alta stagione non disattende le aspettative.

Per tutti i gusti, camaleontiche

Due isole gettonatissime, facili da raggiungere e che permettono una vacanza piuttosto completa e per tutti i gusti.

Rodi innanzitutto è adatta alle coppie di innamorati, con borghi tipo Lindos o Lardos, ma anche ai gruppi di amici, mi viene in mente la cittadina di Faliraki… insomma basta scegliere la zona giusta in cui alloggiare. Idem per le famiglie con bambini.

Creta poi è l’isola più grande della Grecia, considerata quasi un paese a parte. Non ti basterà una sola vacanza per girarla tutta. Il sud è verde e poco frequentato anche in alta stagione, il nord si divide tra mete più giovani nella parte nord est e mete più tranquille per famiglie e coppie nella parte nord ovest con Chania e Rethymno.

In più queste due isole sono ricchissime di storia e cultura.

Low Cost ma facili da raggiungere

Veniamo a mete davvero low cost ma facilissime da raggiungere grazie a voli charter che le servono dall’Italia e dai viaggi last minute che spesso le includono.

Sono tutte e tre nel Dodecaneso, il gruppo di isole più vicino alla Turchia: Samos, Kos (già nominata per il divertimento ma adatta anche a chi vuole rilassarsi… dipende dalla zona scelta) e Karpathos.

In queste mete troverai prezzi ancora bassi e possibilità di vivere una Grecia forse meno iconica, ovvero senza case bianche e cupole azzurre, ma sicuramente più vera.

Un po’ fuori dalle rotte turistiche di massa

Ecco una serie di isole economiche ma fuori dai classici circuiti, sono quelle isole che devono essere raggiunte in traghetto e che quindi, se vuoi il mio consiglio, devono essere godute con viaggi di almeno 10/15 giorni. In modo da darti il tempo di spostarti.

Si trovano tutte nelle Cicladi quelle che ti consiglio: Naxos, Paros, Milos, un giro tra le Piccole Cicladi (ad esempio Koufonissi).

Ne vuoi una in particolare? Io ho lasciato un pezzettino di cuore a Naxos… un giorno tornerò a prenderlo 😉

Un consiglio extra, ma non è un’isola!

Usciamo dal circuito “isole” e ti consiglio la Penisola Calcidica. Perché?

Nea Potidea, spiaggia della Penisola Calcidica

Nea Potidea, spiaggia della Penisola Calcidica – Foto di Beatrice

1. Atterrare a Salonicco costa poco, tutto l’anno.
2. Non è mai troppo confusionaria e puoi pensare di fermarti giorno per giorno in luoghi diversi
3. La bellezza di alcune delle spiagge è paragonabile alle più belle e famose della Grecia

Raggiungere le spiagge da Salonicco è un argomento molto richiesto e trovi anche un nostro articolo:

=> Salonicco low cost, come raggiungere il mare

Immagino tu abbia capito come la Grecia sia una meta papabile per tutti: giovani, coppie, famiglie, TUTTI!

Un saluto,
Cristiano