Una delle Cinque Terre

Una delle Cinque Terre – Foto libera da diritti

Viaggiare al Meglio, il motto che seguiamo qui su ViaggioVero da sempre, comprende anche la possibilità di concedersi ogni tanto dei brevi weekend romantici con la nostra dolce metà.

E per raggiungere lo scopo ci vengono in aiuto siti come Sconti.com, che grazie a codici appositi abbattono le tariffe di possibili prodotti, ad esempio di cofanetti Smartbox per le fughe romantiche in giro per l’Italia.

Ma a questo punto dove andare?

Innanzi tutto ricorda che qualsiasi luogo può diventare romantico, perché il momento lo creiamo noi, quando siamo con la persona amata… scusa la filosofia spicciola e la banalità ma corrisponde al vero e va sempre ricordato. Detto questo, ci sono destinazioni che aiutano 🙂

Le Cinque Terre

Ce le invidiano in tutto il mondo, questi 5 piccoli gioielli della Liguria: Rio Maggiore, Manarola, Vernazza, Corniglia e Monterosso. Una più bella dell’altra e soprattutto la meta ideale per passeggiare senza fretta tra i viottoli di una delle perle nominate. E ogni tanto ecco apparire uno scorcio del mare blu, una cartolina sui gruppi di casette dai colori tenui e ammassate l’una sull’altra.

Qui l’amore è celebrato con lentezza, tra un piatto di trenette al pesto e un pezzo di focaccia.

E se vuoi esagerare dedica una giornata a un giro in barca a tutte e 5 le località, ci sono partenze giornaliere e vederle dal mare è ancora più d’impatto.

La Val D’Orcia in Toscana

Hai presente le immagini delle dolci colline toscane che spesso vengono utilizzate per la promozione della regione sui giornali e in televisione?

Beh… nel 90% dei casi si tratta di immagini rubate alla Val D’Orcia.

San Quirico d’Orcia, Bagno Vignoni, Radicofani sono soltanto alcune delle possibili destinazioni a cui dedicare qualche ora romantica, sempre che riusciate a lasciare in tasca telefoni e fotocamere. Qui la bellezza è tanta e la voglia di fissarla è ancora di più.

Volete una chicca in più? Passate da San Casciano dei Bagni, un bacio e qualche coccola mentre ammirate la Val D’Orcia dalla sua terrazza panoramica accenderà ulteriormente il vostro weekend romantico.

La Costiera Amalfitana

Per godere appieno della Costiera Amalfitana dovrai avere un mezzo con cui spostarti, questa è l’unico consiglio che ti do, perché per il resto ovunque sceglierai di fermarti, Amalfi, Positano, Ravello, Vietri sul Mare, Cetara, garantisco che ti troverai davanti alla “bellezza” pura di un luogo.

E quando le persone locali ti vedranno in coppia e magari con atteggiamenti romantici non tarderanno a coccolarti essi stessi. L’ospitalità del sud qui raggiunge l’ennesima potenza e diventa “cronica”, per nostra fortuna.

Vuoi raggiungere il massimo della dolcezza? Scegli un bar con affaccio su una piazzetta o ancora meglio che guardi il porticciolo di uno dei luoghi citati, scegli il tramonto con i suoi colori tenui che calmano addirittura l’acqua del mare. Ecco, un aperitivo così, con il tuo amore, potrebbe diventare la nuova immagine da richiamare quando, al rientro, sarai immerso nel lavoro e cercherai una fuga mentale.

Uno dei Borghi più belli d’Italia

Sono ben 271 quelli tra cui scegliere, sparsi per tutta la penisola. Non hai più nessuna scusa, mi dispiace. Per l’Italia quest’anno è proprio l’anno dei Borghi e, a mio avviso, la scelta è stata azzeccata… abbiamo un patrimonio di piccole realtà di una bellezza disarmante e che si addicono, tra gli altri a weekend romantici.

Un bicchiere di vino del territorio, magari un massaggio di coppia in qualche struttura inserita nei cofanetti Smartbox – e con uno sconto del 12% ottenuto grazie a Sconti.com il tutto risulta ancora più gradito.

La serata ti consiglio di chiuderla con una cena in una delle trattorie presenti nei centri dei Borghi più belli d’Italia, sono spesso realtà che propongono piatti con ingredienti a km 0 o con prodotti selezionati e presenti soltanto in quel territorio.

Amore e ottimo cibo: binomio che ha sempre fatto centro.

Verona

Sono stato molto indeciso se inserire Verona in questa lista. È molto inflazionata sul tema “amore”, sia in Italia che all’estero… qui Romeo e Giulietta comandano e dettano legge ma credimi, la città sarebbe romantica anche senza il mito della tragedia shakespeariana.

Raccolta, con il fiume Adige che la attraversa e la dona un’aura magica, le montagne che si stagliano sullo sfondo: Verona è una cittadina che ti farà innamorare, in tutti i sensi.

E se vuoi il consiglio extra, quello che renderà il tuo weekend ancora più “in love”, porta la tua dolce metà al Parco Sigurtà, a due passi da Verona, un’esplosione di colori in tutte le stagioni. Qui la natura, il relax e la tranquillità vincono.

Un saluto,
Cristiano