Check-in online con Ryanair

Check-in online con Ryanair

È l’argomento su cui mi rivolgono più domande in assoluto: il check-in online Ryanair.

Per questo motivo, in modo ciclico, voglio aggiornare i passaggi e aiutare più persone possibili, ma soprattutto rispondere alle tante tante domande che mi fanno.

Ed ecco le risposte, in questo modo provo a svelarti ogni singolo dubbio che ti può insorgere durante la procedura di check in online con Ryanair.

IMPORTANTE: Sembra che ancora qualcuno non sia al corrente che con Ryanair il check-in online è obbligatorio. O meglio non lo è, lo puoi fare anche in aeroporto ma ti costa 50 euro e non mi sembra il caso!

1. Come entrare nella tua prenotazione

Ad oggi per entrare nella tua prenotazione, fare modifiche oppure il check-in, le metodologie sono soltanto 2:

– Inserendo numero di prenotazione (codice alfanumerico inviato dopo il pagamento) e la mail a cui hai ricevuto la prenotazione

– Inserendo username e password se in fase di acquisto hai deciso di iscriverti al sito Ryanair.

La seconda opzione la consiglio SEMPRE, in questo modo tutte le volte che acquisti da Ryanair avrai le tue prenotazioni belle ordinate e facilmente trovabili. In più è indispensabile se vuoi utilizzare l’applicazione (lo vediamo dopo).

2. Cosa puoi aggiungere o cambiare dopo la prenotazione, ma prima del check-in online

Entrando nella tua prenotazione dopo l’acquisto potrai modificare un po’ tutto:
– la date di partenza
– i nominativi
– aggiungere bagagli
– scegliere il posto a sedere
– acquistare la priorità

Chiaramente TUTTO ha un costo, il cambio di date varia dai 30 ai 60 euro a seconda della destinazione e della stagionalità. Il cambio nominativo costa 110 euro quindi di solito non conviene MAI. (Purtroppo anche se sbagli il nominativo paghi 110 euro perché viene considerato come cambio).

3. Cosa puoi aggiungere durante il check-in online

Durante la procedura di check-in online puoi acquistare altri servizi quali:
– aggiungere bagagli
– scegliere il posto a sedere
– acquistare la priorità
– hotel
– trasferimenti
– parcheggi

le ultime voci a seconda dell’aeroporto a cui arrivi o da cui parti.

4. Quando puoi fare il check-in online con Ryanair

Ad oggi le tempistiche sono 2:

– se hai acquistato la possibilità di scegliere il posto a sedere allora potrai fare il check-in online da 60 giorni fino a 2 ore prima del volo.

– se hai scelto di farti assegnare gratuitamente il posto a sedere allora potrai fare il check-in online da 4 giorni fino a 2 ore prima del volo.

Il che vuol dire che se il tuo volo di ritorno è più lontano di 4 giorni dalla partenza (es: viaggio di una settimana), allora dovrai fare il check in per il ritorno mentre sei in vacanza. Poco male, non ti preoccupare perché anche se non hai la possibilità di stamparlo puoi sempre utilizzare l’app! (ora lo vediamo)

L’interno di un volo Ryanair

L’interno di un volo Ryanair

5. Check-in online da computer o da applicazione

Da qualche tempo puoi fare il check-in online sia da computer, ottenendo la carta d’imbarco stampabile in pdf, sia da applicazione Ryanair che puoi visualizzare sul tuo smartphone o tablet, sia iOS che Android.

ATTENZIONE: la carta d’imbarco in pdf ottenuta da computer VA STAMPATA e non è valido farla vedere a schermo! È un formato diverso da quella che si ottiene tramite app.

Io consiglio sempre di avere entrambe le soluzioni visto che è possibile farlo. Fai il tuo check-in online da computer e ti stampi una copia cartacea del pdf.

Poi entri da applicazione nel tuo account (ecco perché ti consiglio di iscriverti al sito) ed ecco che avrai pure le carte d’imbarco su smartphone.

In questo modo se il tuo viaggio supera i 4 giorni e non hai acquistato il posto a sedere allora potrai sempre fare check-in da app senza sbatterti a cercare stampanti.

Solo in alcuni aeroporti NON è possibile utilizzare la carta d’imbarco da applicazione:

Agadir
Essaouira
Fez
Nador
Oujda
Marrakech
Rabat
Tangeri
Cefalonia
Volos

Ecco un video dove ti faccio vedere come fare il check-in online da applicazione Ryanair:

6. Cosa devo fare in aeroporto visto che ho già fatto il check-in online

Avendo già in mano le carte d’imbarco hai due possibilità:

– se hai il solo bagaglio a mano puoi andare direttamente ai controlli e poi al gate

– se hai bagagli da spedire in stiva dovrai passare dai banchi Ryanair e inviare il bagaglio. NON è un check-in, è soltanto una consegna del bagaglio.

7. Bagagli da stiva

Se decidi di acquistare il bagaglio da mandare in stiva potrai scegliere tra 15 e 20 kg. I costi variano a seconda della stagione e dalle tratte, ma vanno dai 20 ai 50 euro a tratta… non poco!

ATTENZIONE: Se sgarri e sfori con i pesi acquistati dovrai sborsare ulteriori 10 euro per ogni chilo in più.

8. Bagaglio a mano

Nella prenotazione che farai hai compreso GRATUITAMENTE il bagaglio a mano, massimo 10 kg e dimensioni 55x40x20 cm (se sfori di 1 o 2 cm su una delle misure non è un problema, io ad esempio ho sempre viaggiato con un trolley che ha uno spessore di 22 cm e si infila comunque nel tester Ryanair)

Ecco una serie di bagagli a mano perfetti per le compagnie low cost:

=> 5 modelli di bagaglio a mano perfetti per le low cost

In più puoi portare un secondo piccolo bagaglio come uno zainetto, tracolla o una borsetta. Mi raccomando: piccolo, misure massimo 35x20x20 cm

Spesso e volentieri quando sei al gate in attesa di salire sull’aereo Ryanair ti informa che potrà portare a bordo soltanto “tot” bagagli a mano (es: 80), quindi i più grandi – anche se regolari – li fa mandare in stiva gratuitamente. Questo te lo dico nel caso tu abbia materiale delicato… se il bagaglio te lo spediscono in stiva toglilo e portalo con te a mano sull’aereo. Es: fotocamere, computer, ecc…

Ti lascio il video di qualche mese fa in cui ti faccio vedere da computer passo passo come fare il check-in online:

Un saluto,
Cristiano