Borgo Cadonega

A volte giro il mondo, a volte rimango stupito da ciò che trovo a 20 km da casa.

Sono sensibile al mio territorio, ho quel rapporto di amore/odio che tante persone hanno per i luoghi in cui sono nati. Vorrei sempre fare di più, ci sono bellezze da mostrare e allo stesso tempo incompetenze che non permettono di pubblicizzarlo come meriterebbe.

Poi arriva l’invito di una struttura che avevo sentito nominare, un borgo ristrutturato a meno di 30 minuti da casa, nel paesino di Viano. Per essere ancora più precisi da Reggio Emilia si sale in collina per una mezz’oretta.

Qui, a due passi dal centro del paese, dopo un lungo progetto di ristrutturazione illuminato, ha ripreso vita Borgo Cadonega, un gruppo di abitazioni che in realtà fu il primo insediamento del paese stesso.

E credimi se ti dico che hanno fatto un lavoro da promuovere!

Eccoti 3 motivi con cui ti convincerò a fare un salto a Borgo Cadonega, almeno uno di questi farà breccia, ne sono certo.

Borgo Cadonega con la neve

Fuga romantica

Sono poche camere nella struttura, solo 9.
Il numero perfetto per essere coccolati e per trovare quella calma e tranquillità che un weekend romantico esige.

Una più bella dell’altra arredate con opere originali, alcune soppalcate, tutte con bagni molto ampi, tanto legno e pietra e chiaramente tutte le comodità, anche quelle moderne come il Wi-Fi… anche se non ti consiglio di lavorare ma abbandonarti alle coccole e al relax.

Una delle camere di Borgo Cadonega

Ma se posso darti un motivo in più per trascorrere qualche notte a Borgo Cadonega è il SILENZIO. Vivendo in città, ma anche in piccoli paesi il rumore delle auto, il rumore della vita che ci travolge lo si sente e percepisce.

Qui sei fuori da tutto, il borgo è chiuso in sé e questo ti “costringe” quasi inaspettatamente – come ci ha detto il direttore – a uscire dalla stanza il più tardi possibile. Provato e sono più che d’accordo con lui.

Relax

A chi ha ristrutturato e progettato il borgo sembrava non bastasse la pace e tranquillità del resort, per cui è stato aggiunto un centro benessere, che porta gli ospiti a un livello superiore di relax, quasi totale.

L’accesso al centro benessere con piscina idromassaggio, bagno turco, sauna, docce emozionali, cascata di ghiaccio, zona relax con tisane è compreso nel prezzo della camera, per tutti gli ospiti. Vi daranno anche il kit con accappatoio, asciugamano e ciabatte.

La piscina idromassaggio di Borgo Cadonega

Ma c’è una bella notizia per chi vive non lontano e vuole godere del centro benessere: la struttura è aperta anche a chi non è ospite. (una splendida notizia per il sottoscritto!) L’ingresso ha un prezzo di 25 euro per 2 ore o 50 euro per il giornaliero.

Poi ci sono i massaggi: e qui si apre un mondo… bellissimo. Si va dai trattamenti viso e corpo, ai massaggi relax e a quelli più ricercati come “hot stone” o “hawaiano”, all’estetica con manicure, pedicure ed epilazione.

E se si decide per un trattamento il costo per le 2 ore nel centro benessere è compreso oppure avrai uno sconto del 50% sul giornaliero.

Personalmente ho provato il classico Massaggio Relax, ha un costo di 65 euro per 50 minuti con professionisti del rilassamento muscolare e mentale. Lo rifarei? Perché usare il condizionale? Lo so già… lo rifarò! 🙂

L’innovazione e il piacere per il palato

Veniamo al ristorante di Borgo Cadonega. Sono sincero, invidio il grande lavoro che stanno facendo, li ammiro davvero. Soprattutto perché, essendo nato in questi luoghi posso immaginare la grandissima difficoltà nel far provare – perché poi se si prova si continua – una serie di piatti che rivisitano la tradizione e la modernizzano.

Un crudo di pesce al ristorante di Borgo Cadonega

Quello che posso garantire dopo aver provato la cena (con menù degustazione) e la colazione è l’enorme attenzione alla materia prima che Andrea, lo chef, decide di lavorare e presentare. Non esagera o stravolge mai il sapore del singolo ingrediente: il prodotto è ottimo e lui lo esalta ancora di più.

Un piatto della tradizione rivisto al ristorante di Borgo Cadonega

E questo secondo me è sintomo di assoluto amore verso il cibo, in un’epoca in cui tanti chef tendono a prendere su di sé tutta l’attenzione con “assurdità” estetiche e non gestibili dal palato normale.

La colazione a Borgo Cadonega con i prodotti realizzati dallo chef

Come per il centro benessere qui a Borgo Cadonega puoi cenare in coppia o con amici anche senza essere ospiti della struttura.

Un’altra chicca: il Mulino

A un passo dalla struttura principale e dal centro benessere sorge un mulino ristrutturato, dove un ultra novantenne del luogo è più attivo del sottoscritto (e non esagero visto che lo scorso si è lanciato con il paracadute) e ha riscoperto il lavoro della sua infanzia macinando a pietra con macchine ristrutturate e proponendo farine di diversi tipologie.

Il mulino a Borgo Cadonega

Mi è piaciuto molto che il Relais parli del mulino e inviti gli ospiti a visitarlo, è un valore aggiunto che regala un’esperienza diversa e qualche chiacchiera interessante tra un momento di relax e l’altro.

Al di là delle mie parole guarda il sito ufficiale di Borgo Cadonega e valli a trovare, anche solo per un massaggio o una cena, sono certo che tornerai per un weekend!

Sito: Borgo Cadonega
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/cadonega.it/
Instagram: https://www.instagram.com/borgocadonega/

Un saluto,
Cristiano