Conoscere persone in viaggio

Come conoscere persone quando sei in viaggio?

Questo articolo vale per chi viaggia da solo, ma anche per chi lo fa in compagnia e ama comunque conoscere nuove persone e mischiare le culture.

1. Aggregarsi a un Tour

Il consiglio è quello di scegliere un tour di gruppo con una guida che ti permetta di visitare la città o il luogo in cui sei.

Si possono scegliere tour classici, sia free walking tour, sia a pagamento, magari pure in bicicletta… oppure vedere se nella destinazione da te scelta sono già attive le esperienze Airbnb (te ne ho parlato in un video sul canale Youtube).

A esempio un corso di cucina… sei in Spagna e vuoi imparare a fare la paella oppure preparare le tapas e così via, ci sono esperienze sia culturali che gastronomiche, sempre a contatto con i local.

Secondo me è un modo per conoscere persone che hanno i tuoi stessi interessi

2. Cercare tra i Meetup

In Italia non sono così diffusi, se non nelle grandi città, ma anche lì non non hanno preso così piede come in Europa o negli Stati Uniti.

In pratica i meetup sono eventi che qualcuno organizza su un determinato argomento attraverso il sito Meetup appunto. Sono eventi nel 99% dei casi gratuiti e possono avere davvero centinaia di temi.

Qualche esempio?

Gli stranieri presenti a Barcellona si trovano come expat oppure gli appassionati di bridge, gli Over 50 che hanno voglia di viaggiare, appassionati di cinema o fotografia e chi più ne ha più ne metta.
Basta spulciare nel sito tra tutti gli eventi presenti nel periodo in cui sarete in quel determinato luogo.

Spesso e volentieri si possono trovare Meetup a cui partecipano anche 60 o 70 persone, a me è capitato ed è bellissimo perché puoi conoscere un sacco di persone.

3. Gli Instameet

Puoi considerarli simili ai Meetup, ma sono incontri tra appassionati di Instagram che decidono di fare una o più visite in alcune location, per scattare foto insieme e conoscersi.

In Italia sono abbastanza diffusi quindi potresti prima provarne uno vicino casa, poi cercare nella città in cui sarai in viaggio.

Permettono anche di vedere luoghi bellissimi, perché solitamente chi li organizza prepara un itinerario abbastanza originale e magari fuori dalle solite guide turistiche.

Si trovano sia sui siti delle community locali di Instagram, sia come eventi Facebook.

4. Segui un tuo hobby

Anche in viaggio puoi seguire i tuoi hobby… cosa intendo? Ad esempio quando sei a casa vai in palestra? Perché non dedicare qualche ora alla palestra anche quando sei via?

Facendo così potresti conoscere persone con i tuoi stessi interessi, in un luogo in cui ti senti più o meno a casa.

Idem potrebbe essere cercare un corso di yoga se questa è la tua passione e così via.

Sembra banale ma in realtà in pochi pensano a cercare qualcosa che già piace e si porta avanti quando siè a casa.

5. Facebook è IL social media

Ti invito a fare una prova: Chiedi ai tuoi “amici” di Facebook se qualcuno di loro o dei loro amici sarà in quella città, in quel luogo nel tuo stesso periodo.

Potresti rimanere sorpreso del risultato. Spesso si riesce ad entrare in contatto con persone anche prima di partire, in modo da organizzarsi per fare visite o esperienze insieme.

Siamo nell’era dei social media, utilizziamoli davvero per gli scopi con cui sono stati pensati!

6. I gruppi Facebook

Sempre la piattaforma Facebook ci regala i GRUPPI. Da quelli più generici sul viaggio a bacheche virtuali vere e proprie dove le persone comunicano i loro viaggi futuri e cercano compagni.

Il mio consiglio è di valutare sempre bene e capire se si desidera davvero condividere l’intero viaggio o solo dei momenti.

Un altro consiglio è quello di non fermarsi ai gruppi italiani.

7. Dormi in Ostello

Scegli l’ostello come tua dimora, però… con un però! Devi capire che tipo di ostello sia, in giro per l’Europa ci sono strutture frequentate quasi esclusivamente da giovani e potrebbero non fare al caso tuo.

Questo non è un problema ma dipende dalla tua età, ci sono anche tantissimi ostelli in cui anche persone di 40/50 anni stanno benissimo.

Come fare per capirlo? Leggi le recensioni dei siti specializzati in cui farai la prenotazione, come Booking, Hostelworld o simili.

Ripeto: non c’è nulla di male a frequentare un ostello molto gettonato tra i giovani, ma potresti trovarti in mezzo a parecchia confusione, anche notturna.

8. Su Airbnb scegli una stanza e non un appartamento intero

Se hai deciso di utilizzare Airbnb (intanto ecco uno sconto di € 25 per la tua prenotazione) potresti scegliere una stanza in appartamento invece di un appartamento intero solo per te.

In questo modo, oltre al risparmio, potresti interagire con le persone che ti ospitano. A me è capitato di uscire la sera con i “coinquilini” padroni di casa e una volta anche con alcuni loro amici.

Potrebbe essere una buonissima soluzione per conoscere persone, a fronte però di minor privacy.

9. Siti e App per trovare compagni di viaggio

Li metto tutti nella stessa categoria, siti e applicazioni, come ad esempio Travbuddy o simili. Siti che ti permettono di vedere le persone che fanno lo stesso tuo viaggio o sono nel tal luogo quando ci sarai tu.

Anche app come BlaBlaCar aiutano. Richiedendo passaggi auto, un servizio molto utilizzato anche in Italia, si possono conoscere persone di ogni tipo. E magari quella persona che ti ha accompagnato dal punto A al punto B ti potrebbe proporre di bere qualcosa insieme la sera (l’ho visto succedere).

Di applicazioni in cui le persone mettono il proprio itinerario e lo condividono ne esistono un sacco ormai, devo dire che qui nel nostro paese non sono molto utilizzate, ma viaggiando all’estero potresti testarne qualcuna. Personalmente non le utilizzo sono sincero…

Non utilizzo nemmeno, ma devo segnalarle perché sono un’opportunità, le app di incontri.

Anche in questo caso in Italia vengono utilizzate nel 100% dei casi per incontri amorosi o per trovare l’anima gemella. In realtà all’estero app come Tinder ad esempio, vengono utilizzate anche soltanto per conoscere nuove persone con cui bere un bicchiere o trascorrere una serata.

Il mio consiglio è quello di essere chiari fin dall’inizio all’interno del proprio profilo e specificare che cosa si sta cercando.

Ho ascoltato racconti e visto amicizie, poi diventate durature, nascere proprio attraverso app per incontri.

Questi erano soltanto 9 consigli per trovare persone quando sei in viaggio perché conoscere e confrontarsi può aprirti la mente e sai anche tu quanto sia necessario al giorno d’oggi.

Se preferisci puoi guardare il video in cui allargo il discorso su questi 9 consigli.

Un saluto,
Cristiano