BlogTrip – BlogTour

Intanto… cosa sono i Blog Trip o Blog Tour?

Sono eventi organizzatti da Enti del Turismo, alberghi, APT, tour operator, ecc… a cui vengono invitati bloggers di diverse tipologie (soprattutto travel e food).

Il compito dei bloggers è quello di portare attenzione sul luogo attraverso articoli e attività varie sui social network valutando i servizi che la località mette a disposizione.

Detto in parole povere!

Ecco i BlogTrip/BlogTour a cui ho partecipato (se era previsto metto tra parentesi l’hashtag così è possibile ritrovare le discussioni su twitter):

BlogTour in Olanda, 3 giorni visitando le città di Rotterdam, Utrecht e Amsterdam (organizzato dall’Ente del Turismo Olandese)

Press Tour in Slovenia a Portorose e Pirano, in visita alla zona costiera slovena (organizzato dall’Ente del Turismo Sloveno)

BlogTrip Rimini Tipica (#riminitipica) alla scoperta dell’entroterra e dei sapori romagnoli (organizzato dall’Associazione Alberghi Tipici Riminesi)

BlogTrip adrenalinico Rafting Power (#raftingpower) in Val di Sole a Dimaro, facendo Rafting e visitando i paesi della Valle (organizzato da Visit Trentino)

BlogTrip Casciana Vita lunga e sana (#cascianavitasana), visitando le Terme di Casciana (PI) e la Valdera in generale.

BlogTrip a Hurghada in Egitto (#hurghadablogger) per far conoscere le possibili escursioni e i servizi che offre la località turistica sul Mar Rosso (organizzato dal Tour Operator Phone & Go)

BlogTrip organizzato in auto-gestione 3 Travel Bloggers (oltre a me, Michela di ComunicaTeStesso e Francesca di Travel’s Tales) e 1 Food Blogger (Marzia di DarkChocolate) alla scoperta di Santander e Bilbao in Spagna (#bilbander12)

BlogTrip a Pampeago (#pampeagotour) ospiti dell’Hotel Scoiattolo, impegnati nel Giro del Latemar in bicicletta (organizzato da Non Solo Turisti)

BlogTrip in Israele (#IsraeleTour12) organizzato dall’Ente del Turismo israeliano. 7 giorni tra storia, modernità, cantine e mercati. Tel Aviv, Gerusalemme, Tiberiade, Mar Morto e tanto altro.

Blogtour a San Miniato (PI) durante la Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco, un evento unico nel panorama gastronomico italiano. (#tartufonline)

Blogtour sulla Via Francigena nel tratto senese (#francigenainterrediSiena), alla scoperta di questa grande strada che attraversa l’intera provincia di Siena.

Progetto #IntimaUmbria
Realizzazione di un reportage insieme a un videomaker e a una fotografa/instragramer per la Regione Umbria sulle zone di Spoleto, Foligno, Bevagna e Montefalco.
Il reportage ha vinto il 2° premio al concorso indetto dalla Regione Umbria e da Umbria On The Blog.
Volti, luoghi e storie, il destino a #IntimaUmbria

BlogTrip (#Norwayshake) organizzato in auto-gestione: 3 Travel Blogger (oltre a me, Michela di ComunicaTeStesso e Francesca di Il Turista Informato) tra la città di Bergen e i Fiordi norvegesi. Progetto realizzato in collaborazione con l’Ente del Turismo della Norvegia e Airbnb.

Blogtrip internazionale a Malta (gruppi di blogger da diversi paesi, #Maltaismore) organizzato dall’Ente del Turismo di Malta. 4 giorni tra Malta, Gozo e Comino alla scoperta del turismo esperienziale.

Blogtour in Abruzzo, nella zona di Vasto (CH) e della Costa dei Trabocchi (#Iloveabruzzo) organizzato per la valorizzazione del territorio da Italy Travel Lab.

Invitato al progetto #Albeinmalga (Malga Sass in Val Floriana), promosso dalla Regione Trentino e supportata nel weekend dall’APT della Val di Fiemme.

Blogtour per testare e mappare un nuovo cammino in Piemonte. Il #CamminodiOropa (Cammino di Oropa), circa 80 km da Santhià (VC) al Santuario di Oropa (BI) realizzato da Il Movimento Lento.

Blog e Press Tour internazionale tra le città di Monaco di Baviera e Stoccarda, incentrato sui divertimenti e sugli Ostelli della Gioventù. Organizzato dall’Ente del Turismo Germania.

***

Per chiunque fosse interessato ad approfondire il discorso Blog Trip o fosse interessato a eventuali progetti mi può contattare all’indirizzo:

viaggiovero(at)gmail.com