Scrivo quest’articolo (che sarà diviso in due parti) per aiutare chi ha già scaricato e seguito la “Guido-Guida” Gratuita sulla Grecia che Viaggio Vero ha pubblicato giovedì 17 Aprile.
Se hai visionato la Guida, ora hai un’idea più chiara sul come muoverti per selezionare e prenotare il Viaggio, sai benissimo dove navigare per reperire informazioni attendibili e veritiere ma ti mancano consigli su quale isola scegliere per la tua vacanza
Come detto nella Guido-Guida, la Grecia offre di tutto e di più a chiunque.
Di seguito ti elenco una serie di isole che conosco con le “indicazioni d’uso”:

Mykonos

Isola delle Cicladi piuttosto piccola e facilmente raggiungibile sia via mare che via aria avendo un aeroporto internazionale.
Negli anni ’70 era considerata l’isola della trasgressione ed attirava un pubblico molto anticonformista alla ricerca di divertimento a prezzi popolari.
Oggi le cose sono molto cambiate e l’isola è diventata modaiola e trendy, il paradiso della vita notturna stile discoteca.
Infatti Mykonos ha locali notturni famosi in tutto il mondo, i DJ che si alternano ogni sera sono grandi nomi di fama mondiale.
Tutto è quindi rapportato e i prezzi salgono alle stelle, soprattutto nei mesi di luglio e agosto, quando raggiungono costi di luoghi modaioli nostrani (Es: Milano Marittima!).
L’isola è comunque splendida ed incarna la vera essenza greca con le mille casette bianche-blu e le meravigliose spiagge adatte ad ogni persona.
Consigliata: ai giovani amanti della vita notturna e a persone amanti della vita da spiaggia senza problemi di “cash”…
Sconsigliata: a chi vuole risparmiare e a chi non ama particolarmente la confusione (soprattutto agosto) da discoteca anche a metà pomeriggio…

Naxos

Capoluogo delle Cicladi, è un’isola abbastanza grande e variegata come paesaggio (ci sono le montagne!).
E’ l’isola per tutti, racchiude il meglio della Grecia a prezzi ancora abbordabili in ogni periodo compresa l’ospitalità vera.
Fino a pochi anni fa non era nemmeno inserita nei cataloghi dei tour-operator, ora qualche soluzione la si trova ma il meglio è ancora cercare tutto da soli ed affidarsi al passa parola.
Secondo il mio parere è l’isola con le spiagge migliori di tutta la Grecia, si và dai sassolini agli scogli, alla sabbia finissima e quasi bianca…
Non per niente Naxos è chiamata la “caraibica”!
La vita notturna non è esagerata ma comunque presente.
L’isola può essere raggiunta via mare oppure tramite l’unico volo giornaliero da una ventina di posti che la Olympic Airlines mette a disposizione con partenza da Atene.
Lo dico subito per evitare fraintendimenti:
Io amo Naxos e la considero una seconda casa quindi sono spudoratamente di parte… infatti se continuerai a seguirmi, un progetto di Viaggio Vero sarà completamente dedicato a questa isola.
Consigliata: a tutti gli amanti della Grecia, del mare, del cibo e della cordialità disinteressata come difficilmente puoi trovare in Italia oggi; fortemente consigliata anche a chi è attento al portafogli.
Sconsigliata: alle persone che amano la vita notturna portata all’estremo.

Santorini

Isola delle Cicladi molto piccola, come bellezza pura è la vincitrice.
Si dice fosse Atlantide quindi…
Le classiche cartoline che si vedono sempre in giro con la cupola tondeggiante blu e il mare a picco rappresentano al meglio Santorini.
E’ un’isola vulcanica (la sabbia è scura) e per questo non è un’isola molto gettonata dagli amanti delle spiagge.
La sua bellezza purtroppo la si paga a caro prezzo nelle strutture e nei ristoranti (soprattutto nei mesi di luglio e agosto) ma un tramonto visto a Santorini è un’esperienza unica e che ti rimarrà per sempre scolpita dentro.
La vita notturna è decisamente movimentata visti i molti locali notturni ma non raggiunge assolutamente le vette di Mykonos o Ios.
E’ raggiungibile senza problemi visto l’aeroporto internazionale e le decine di traghetti che arrivano al porto ogni giorno.
Consigliata: alle persone romantiche e che non amano particolarmente la vita da spiaggia.
Sconsigliata: alle persone attente al budget e a quelle che vivrebbero 12 ore in spiaggia.

Ci sentiamo presto per la seconda parte dell’articolo,
un saluto,
Cristiano