Ecco la seconda parte dell’articolo, continuo con l’analisi delle Isole Greche che conosco:

Ios

Isola delle Cicladi veramente piccolina famosa per il divertimento alcolico.
Fino a qualche anno questa isola considerata “l’inferno d’Europa” era sinonimo di divertimento pazzo a prezzi contenuti.
Praticamente fino alle 17 non si vede nessuno in giro, poi scoppia la “Bolgia infernale” con alcool che scorre a fiumi e degenerazione totale.
Da sottolineare che Ios fornisce anche splendide spiagge da cartolina a chi ama la vita da spiaggia.
Oggi, anno 2008, le cose sono un poco cambiate, rimangono mitiche le “baracche” alcoliche da fare anche se ormai con prezzi adeguati alla fama dei divertimenti del posto.
Isola raggiungibile solo via mare con traghetti vista l’assenza di un aeroporto.
Consigliata: a chi ama il divertimento pazzo e senza freni senza essere modaiolo e che ogni tanto vuole sdraiarsi su splendide spiagge con mare cristallino.
Sconsigliata: sicuramente a famiglie con bambini e a tutti quelli che non amano vedersi intorno centinaia di persone in preda all’alcool.

Kos

Isola del Dodecanneso, non incarna proprio il classico stereotipo greco infatti dalle sue coste si vede benissimo la vicina Turchia e le persone tendono ad assomigliare caratterialmente ai turchi (se me lo sente dire un abitante di Kos sono morto!)
E’ un’isola con molte facce, può essere adatta a quasi tutti.
Offre spiagge belle e meno belle, una vita notturna degna di nota soprattutto a Kos Town ed essendo abbastanza grande si ha la possibilità di visitare parecchie cose.
A me personalmente è parsa un’isola un po’ globalizzata non sono quasi mai riuscito a trovare qualcosa di tipico…
Raggiungibile sia via mare che via aria vista la presenza di un aeroporto internazionale.
Consigliata: pressoché a tutti, i prezzi sono ancora abbastanza moderati e la vita notturna è molto scatenata.
Sconsigliata: a chi è interessato alla vera Grecia e a chi ama fare molta vita da spiaggia visto che le migliori si trovano nella parte più lontana dagli alberghi.

Rodi

Isola del Dodecanneso molto famosa e gettonata, anche molto bella.
Rodi offre centinaia di sistemazioni compresi i grandissimi complessi venduti dai tour-operator con tutti i loro pro e contro.
E’ un’isola per tutti, hai la possibilità di vedere spiagge bellissime e di fare visite storiche o vita notturna sfrenata.
Inoltre conserva piccoli scorci di una bellezza incredibile… basta vedere il paese di Lindos.
La vita notturna si concentra soprattutto nella zona di Faliraki, paesone ricco di alberghi moderni, bar, pub e discoteche.
Facilissima da raggiungere sia via mare che via aria vista la presenza di decine di voli giornalieri che arrivano da tutta Europa.
Consigliata: praticamente a tutti, bisogna solo scegliere bene il luogo in cui alloggiare a seconda degli interessi.
Sconsigliata: a chi vuole star lontano da posti molto frequentati (soprattutto luglio e agosto)

Creta

E’ un’isola molto grande, difficilmente riuscirai a visitarla in una sola vacanza.
Il turismo è concentrato soprattutto sulla costa nord dell’isola, anche se forse le vere bellezze si trovano proprio a sud.
Anche Creta offre tutto a tutti, puoi trovare alberghi a cinque stelle e piccoli studios a pochi euro.
La vita notturna è decisamente presente soprattutto nella zona dei grandi alberghi.
Essendo molto grande è anche un’isola completa, ha fabbriche e grandi magazzini, un po’ come se fosse un piccolo centro urbano e questo può togliere un poco di atmosfera da classica isoletta greca.
Non scordare che Creta possiede però luoghi di una bellezza incredibile soprattutto nella sua parte meridionale.
Raggiungibile facilmente grazie alle decine di traghetti e voli che arrivano ogni giorno.
Consigliata: a tutti, vale lo stesso consiglio espresso per Rodi.
Sconsigliata: a chi cerca scorci da piccola isoletta greca e chi non ama i grandi complessi alberghieri (in quel caso è consigliato di scegliere la parte sud dell’isola)

Ho concluso, non mi pronuncio su altre isole greche visto che non le conosco ma appena avrò l’occasione di valutarle non mancherò di darti il mio giudizio.
Credo che il doppio articolo sia un compendio ideale alla Guido-Guida sulla Grecia che ho pubblicato quindi se non l’hai ancora scaricata ti invito a farlo (per avere informazioni su come è stata strutturata ti consiglio di leggere l’articolo che trovi a questo link: Guido-Guida Grecia) inserendo il tuo Nome (senza il Cognome) e la tua e-mail nel box a fianco ti verrà fornito il link da cui poter scaricare la Guida.

Ti saluto,
Cristiano