Con questo articolo voglio cominciare ad analizzare il discorso bagaglio.

Saranno diversi articoli e di conseguenza tratterò ogni aspetto, dal tipo di bagaglio a cosa mettere all’interno.

Partiamo con i consigli sulla tipologia del bagaglio.

Leggendo i vari forum di Viaggio l’argomento “tipo di bagaglio” è sempre di grande dibattito, chi preferisce le valigie rigide, chi non farebbe a meno di quelle morbide e chi invece le odia e si muove solo con lo zaino.

Io da che parte sto?

Dipende dal Viaggio!

Come per tutte le altre cose della vita credo che il giusto non stia mai su un estremo, se vuoi scoprire il Viaggio Vero allora devi essere in grado di adattarti ad ogni situazione.

Unico consiglio comune a qualsiasi tipo di bagaglio è quello di viaggiare LEGGERI sempre.

Sono stato abituato per anni a portarmi dietro chili e chili di bagaglio per poi tornare a casa e scoprire di averne utilizzato un quarto.

Nell’ultimo Viaggio a New York, siamo partiti con 2 valigie rigide per un peso totale di 13 kg (quasi un record!) perchè la nostra intenzione era quella di acquistare vestiti e scarpe una volta arrivati là.

Al rientro il totale del nostro bagaglio sfiorava i 22 kg, direi che abbiamo raggiunto un buon risultato.

Mi stupisco sempre quando mia madre mi comunica che, al rientro dalla vacanza di una settimana in qualche posto lei e mio padre hanno dovuto pagare 20-30 euro perchè il bagaglio superava i limiti imposti dalla compagnia aerea. (minimo 15 kg a persona, quindi 30 kg totali!!!!!!)

In pratica, per la scelta del bagaglio, mi comporto così:

Se il mio Viaggio è itinerante, quindi mi sposto da un luogo all’altro e soggiorno in diverse strutture, (esempi: fly and drive, soggiorni mare in più luoghi, ecc…) allora voto sicuramente per lo zaino, che risulta molto più trasportabile sia in auto che sui mezzi pubblici.

In più, studiando prima di partire la disposizione della roba all’interno non dovrai mai disfarlo…

Lo zaino è ideale a mio parere anche per i soggiorni nelle città (il classico turismo urbano) proprio per i motivi di trasportabilità indicati sopra.

Il contro dello zaino è la delicatezza soprattutto nei trasporti aerei, può bagnarsi o tagliarsi (molto difficile!).

Una piccola soluzione è chiudere gli zaini stessi all’interno di grandi sacchi per l’immondizia, personalmente li infilo dentro due sacchi condominiali per il pattume appena prima di fare il check-in e per ora non ho mai riscontrato problemi.

Se il mio Viaggio è invece statico, esempio l’affitto di uno studios su un’isola greca per 15 giorni, ecco che allora voto per la valigia rigida in quanto ti puoi permettere il lusso di disfarla completamente e ripensarci 2 settimane dopo…

Punti a favore di queste valigie sono il fatto che i vestiti all’interno rimangono ben piegati, la robustezza delle plastiche garantisce che possano subire molte collisioni senza mai rompersi e per finire possono bagnarsi e rimanere completamente asciutte all’interno.

Un consiglio importante, nell’acquisto, privilegiate quelle di tipo trolley, molto più comode da trascinare.

E le valigie morbide?

Sono sincero, le uso poco, ma direi che il tipo di Viaggio migliore per questo di tipo di valigia è lo spostamento con la propria auto verso uno o più un luoghi.

Insomma, se non devi prendere un aereo o un traghetto allora la Valigia mordida risulta facilmente alloggiabile e trasportabile (al massimo la devi spostare dall’albergo all’auto…)

Un esempio potrebbe essere il classico week-end al mare con partenza il venerdì sera e rientro alla domenica.

Il segreto, come avrai capito sta nel “non precludersi” nessuna possibilità poichè ogni Viaggio ha la sua storia e le sue particolarità.

Concludendo ti voglio dare qualche consiglio sulle marche migliori da acquistare per ogni tipo di bagaglio analizzato.

Le valigie mordibe, se utilizzate come ti ho detto, vanno bene di qualsiasi tipo e marca, non credo valga la pena spendere molto per bagagli che non subiranno molte sollecitazioni.

Le migliori valigie rigide sono quelle delle marche più famose, come Delsey, Roncato, Samsonite, ecc… costano sicuramente di più rispetto alle sottomarche ma essendo sottoposte a forti urti (soprattutto nei voli aerei) io non lesinerei sui 30-40 euro di differenza.

Anche perchè una buona valigia rigida dura anni, si graffia e si rovina esternamente ma non si rompe mai.

Per quanto riguarda lo zaino io mi affido alla Ferrino, ditta italiana molto buona, i cui prodotti sono di fascia medio-alta ma veramente indistruttibili.

I nostri due zaini hanno percorso centinaia di chilometri senza mai avere problemi.

Altre marche che mi sento di consigliare per l’acquisto di zaini sono Salewa (prezzi medi – qualità media), Invicta (prezzi medi – qualità media) e Lowe Alpine (prezzi alti – qualità altissima).

Nel prossimo articolo ti parlerò di cosa mettere nel bagaglio.

Un saluto,
Cristiano