Ho deciso di scrivere questo articolo dopo aver letto la domanda fatta da una persona su di un importante forum di viaggi.

La richiesta era più o meno questa:

“Andrò negli Stati Uniti con mia moglie una settimana, sono obbligato a fare l’Assicurazione Viaggio anche se il periodo è così breve?”

Ecco… non devi MAI pensare nemmeno per un istante di non stipulare un’Assicurazione sui tuoi Viaggi, semplicemente è uno di quei costi che non devi elimanare MAI.

Chiarito il concetto (rinforzato dai miei “MAI” dittatoriali:)))) passo ora ad elencarti le possibilità che trovi in rete e soprattutto le differenze sostanziali.

I servizi che ti consiglio sono quelli maggiormente utilizzati e nominati su tutti i forum e i siti di viaggio italiani, quindi sono garantiti e testati (da me e dalla maggior parte dei viaggiatori italiani).

Le Assicurazioni Viaggio vanno divise sostanzialmente in due macro aree, quelle acquistate assieme ad una vacanza (o volo) e quelle acquistate da sole.

Le prime vengono vendute dai grandi portali di vendita viaggi, quali ad esempio Expedia o Lastminute, dei quali puoi scaricare e vedere la Video-Recensione che ho realizzato (parlo anche delle Assicurazioni Viaggio).

In questi siti puoi stipulare una polizza assicurativa solo ed esclusivamente insieme all’acquisto di un viaggio o di un volo quindi non puoi, ad esempio, acquistare il volo su Lastminute e l’assicurazione su Expedia.

Di solito, per le polizze, si affidano a grandi gruppi assicurativi come Mondial Assistance per cui l’affidabilità e la qualità sono garantite.

I grandi portali riescono a vendere le polizze assicurative a prezzi concorrenziali e i gruppi assicurativi realizzano per loro pacchetti particolari.

L’unico vero problema in questo tipo di acquisto è la totale mancanza di personalizzazione delle polizze, se ad esempio, non sei soddisfatto di qualche copertura e vorresti aumentarla la cosa non è possibile in nessun modo.

La parziale soluzione al problema è quella di acquistare la versione “assicurazione full” che ogni grande portale di viaggi possiede (da contrapporre alla versione “base”) ma, a questo punto, il prezzo non sarà più tanto vantaggioso…

Cosa ti consiglio io?

Se hai acquistato qualcosa (volo o viaggio) su uno dei siti menzionati sopra allora controlla le franchigie e i massimali dell’assicurazione nella versione base, se ti bastano e ti ritieni abbastanza tutelato allora passa all’acquisto perchè difficilmente troverai un prezzo migliore…

…altrimenti aspetta di leggere la seconda parte dell’articolo in cui consiglierò i siti dove potrai acquistare un’assicurazione totalmente personalizzabile e ad un costo equo.

continua…

Un saluto,
Cristiano