Ieri mi trovavo in una grande libreria e, spulciando nel reparto Viaggi ho scoperto due novità che riguardano proprio il mondo delle Guide Viaggio.

La prima è la pubblicazione in lingua italiana delle guide Footprint, che personalmente reputo le migliori in assoluto.

Ne avevo già parlato nell’articolo “Consigli sulle Guide Viaggio” pubblicato qualche mese fa, allora erano ancora disponibili solo in lingua inglese… ma da ora le puoi trovare nella nostra lingua!!!!!

Per dovere di cronaca devo dirti che, ad oggi, quelle tradotte sono solo una decina e soprattutto trattano di luoghi oltreoceano oppure asia come Messico, Thailandia, Cambogia.

Uniche destinazione europee per ora pubblicate in italiano sono l’Andalusia e la Croazia, comunque trovi tutte le guide uscite a questo indirizzo (si tratta di una pagina dell’editore italiano delle Footprint, la White Star):

=> Guide Footprint

La seconda novità non è proprio una news ma un aggiornamento dell’articolo “Consigli sulle Guide Viaggio”.

Alla fine di quel post nominavo anche le guide viaggio Time Out, specificando di non averle mai provate;
bene, ieri ne ho acquistata una (Amsterdam) e, da bravo malato di viaggi, l’ho già divorata:)))

La prima impressione è molto buona, si colloca a metà fra una guida visuale ed una testuale, i consigli sono veramente molti e il linguaggio usato risulta informale e amichevole, quasi originale direi.

Chiaramente devo testarla sul campo ma, in prima analisi ha tutte le carte in regola per diventare una delle mie guide preferite.

Punto a favore delle Guide Time Out sono le mappe stradali che trovi in fondo al libro, molto chiare e di facile consultazione, un pò come quelle che ERANO presenti sulle Lonely Planet e che, con una scelta editoriale a dir poco discutibile sono state sostituite da una mappa estraibile dal libro, scomoda, poco chiara, insomma praticamente inutile!

Le Guide Time Out vengono pubblicate in Italia dalla casa editrice Tecniche Nuove e i luoghi coperti sono già parecchi.

Il sito ufficiale è ancora solo in inglese e lo trovi all’indirizzo:

=> Guide Time Out

Sia le Footprint che le Time Out le puoi acquistare, oltre che in libreria, anche su portali di vendita libri come IBS oppure BOL.

Un saluto,
Cristiano