Finalmente dopo tanto tempo che osservavo e sognavo finalmente ho prenotato la mia crociera.

Il modo migliore per risparmiare prenotando una crociera è farlo il prima possibile.

Se vuoi spendere il meno possibile, dovrai avere davanti almeno 4-5 mesi perché tutte le compagnie più importanti fanno sconti a chi prenota prima.

Mi riferirò alle due compagnie più conosciute in Italia e simili come tipologia di nave, viaggio, sconti:

Costa Crociere e MSC Crociere.
Diciamo che come rotte mediterranee le due compagnie si equivalgono abbastanza, a volte effettuano esattamente lo stesso itinerario, mentre per le destinazioni più lontane bisogna consultare i siti delle due compagnie per scegliere quello che preferite.

La Costa permette di prenotare direttamente online sul sito di riferimento:

=> Costa Crociere

ed al momento dell’esplorazione ti permette di vedere subito la disponibilità della cabina anche se di fatto non ne assegna una specifica.

MSC non permette di prenotare dal proprio sito ufficiale:

=> MSC Crociere

ma invita a rivolgersi alle agenzie viaggi.

Dal sito puoi scegliere la tua crociera in base alla destinazione, al porto di partenza e alla nave, e puoi visualizzare i prezzi.

Ti parlo ora delle cabine, le tipologie in generale per entrambe le compagnie sono:

– Interne

Hanno due letti singoli o un letto matrimoniale, bagno in camera, superficie totale intorno ai 13-15 mq senza finestra od oblò.

Sono quelle posizionate nel corridoio centrale della nave ai vari piani, il prezzo varia in funzione del ponte dove sono situate ed aumenta tanto più il ponte è “alto”.

Per intenderci sono relativamente poche e sono quelle che fanno in modo che le persone “normali” che guardano al risparmio come noi possano permettersi una crociera.

Il prezzo che le compagnie dichiarano “a partire da” è quello della cabina interna meno costosa, nella nave ce ne sono veramente poche e sono le più ambite, terminate quelle si sale di prezzo a gradini anche di 100 euro alla volta.

Proprio per questo motivo consiglio vivamente di prenotare con molto anticipo se volete trovare la disponibilità.

I prezzi partono anche da 450 euro a persona, quota base.

– Esterne

Sono come le precedenti ma con oblò (che non si può aprire, quindi non ve ne fate nulla ma se soffrite di claustrofobia può essere utile per vedere la luce del sole), hanno un costo chiaramente superiore alle precedenti, dai 300 ai 500 euro in più circa, anche qui il prezzo varia in funzione del ponte su cui sono situate.

– Esterne con balcone

Sono molto più grandi, e hanno una porta finestra che da su un balcone con le sedie e il tavolino.

Sono ovviamente situate sui ponti alti e costano circa 500-600 euro in più delle interne.

– Suite e mini suite

Capirai da solo/a che sono praticamente appartamenti… con costi, almeno per me, proibitivi.

L’intera crociera può venire a costare anche più del doppio rispetto ad una cabina interna.

Le promozioni fatte per prenotazioni anticipate di mesi si chiamano “Prenota subito di Costa” e “Prima Premia di MSC” ed entrambe offrono prezzi vantaggiosi per posti limitati.

Prima si prenota meno si spende, ma quanto si spende veramente lo si scopre solo al momento della prenotazione  vera e propria.

Moltissimi sono i siti che offrono la prenotazione di crociere, io ho provato a fare alcuni preventivi con i seguenti siti:

=> Crociere Online.net
=> Crociera Online.com
=> Crociere.com
=> LogiTravel

Per tutti i siti dovrai inserire i tuoi dati (escluso LogiTravel) per poter visualizzare un preventivo e riuscirai ad avere una cifra complessiva stimata, perché il prezzo a persona che solitamenti ci attira non è il prezzo finale…

Bisogna aggiungere circa 115-130 euro a testa di “iscrizione”,  l’assicurazione obbligatoria (dai 18 a 35euro per una crociera fino a 1.800 euro, e arrivano anche a 96 euro per una crociera da 5.000 euro), altri 30-50 euro di adeguamenti vari e tasse non meglio specificate.

Il costo finale è comunque e sempre un preventivo, perché se non prenoti immediatamente (e a volte nemmeno in quel caso) il prezzo potrebbe cambiare a seconda che sia o meno disponibile la cabina a quel prezzo.

Se trovi preventivi diversi tra un sito e l’altro, soprattuto dove qualcuno spaccia per “nostro sconto” una promozione della compagnia navale oppure comprende nel totale le varie spese accessorie (invece di specificarne le voci), non crederci poichè le agenzie non hanno molto margine per farlo.

La crociera costa “tot” dovunque tu la prenoti, al massimo potrà esserci la differenza di qualche decina d’euro se riescono a farti un extra sconto.

Il mio consiglio è di prenotare NON dove costa meno (a prima occhiata), ma dove avrai la certezza che il prezzo sia definitivo e dove ti assegnano contestualmente un numero di cabina che è tuo e lo sarà finchè non ci andrai a dormire.

Io, alla fine, ho prenotato in una agenzia viaggi fisica, perché a conti fatti mi costava meno.

Primo perché al momento del preventivo avevo il prezzo definitivo con la cabina “opzionata” cioè fermata a mio nome per 24 ore.

Secondo perchè l’agenzia di sua spontanea volontà mi ha applicato uno sconto di 100 euro.

Terzo, ho avuto consigli pratici sull’itinerario, sulla nave, sui parcheggi al porto e altre “dritte” che un sito non ti darà mai.

Anche perché in questo caso, chi lavora in agenzia prova personalmente le navi e te le sa descrivere e consigliare mentre con una signorina di un call center o mediante una prenotazione on-line ti devi arrangiare tu ad informarti su tutto.

Ultimo considerazione, anche con le crociere si può trovare qualche offerta last-minute, circa una settimana prima della partenza, dovuta soprattuto a qualche disdetta di posti.

Allora sì, che puoi fare buoni affari perché il viaggio viene svenduto, ma non ci conterei molto, soprattutto da maggio in poi, è sempre tutto pieno ed è difficile che qualcuno rinunci.

La crociera non conosce crisi ;))), me ne sono accorta e me lo hanno confermato.

Per la cronaca, alla fine ho scelto MSC Crociere perché ha moltissimi itinerari, le navi sono nuovissime, chi ci è andato me l’ha consigliata e i prezzi, prenotando prestissimo, sono un poco più bassi.

L’itinerario che ho scelto:

Venezia-Bari-Corfù-Santorini-Mikonos-Pireo(Atene)-Kataklon-Dubrovnik-Venezia

dal 26 aprile al 3 maggio 2009, prenotata i primi di dicembre 2008 e pagata 1500 euro a coppia (se prenotavo qualche giorno prima trovavo anche a 1300 euro), con cabina interna ponte alto.

Ti racconterò una volta rientrata come è andata, avrai il resoconto passo passo della vita sulla nave completo di pro e contro, dritte, ecc…

Articolo di
Alessia Scarparo