Ero in edicola e mi stavo guardando in giro tra le varie riviste di viaggio, molte le conoscevo già, ma mi salta all’occhio e mi incuriosisce “PARTIAMO”, che non avevo mai comprato.

Il numero di aprile è anche in offerta, così lo prendo.

Arrivata a casa inizio a sfogliarlo e vedo che offre molte proposte, alternative e buone idee, anche nella presentazione dei servizi.

Mi spiego meglio, il sommario è suddiviso in riquadri con un titolo specifico per indirizzarti esattamente a quello che cerchi, ad esempio:
– Quanto vuoi spendere?
Fino a 500 euro, fino a 1.500, fino a 2.500.
Vengono proposti i servizi e le pagine dove trovare le mete che ti consentono di spendere fino alla cifra indicata.

– Che tipo di vacanza cerchi?
Rilassante, divertente, nella natura ecc…

– Con chi viaggi?
Con la famiglia, in coppia, tra amici.

– Quanto tempo hai?
Un fine settimana, una settimana, più di una settimana.

Ho trovato poi un’agenda dell’arte, che illustra tutte le mostre importanti in giro per l’Italia e per un’appassionata di mostre come me è utilissima.

E ancora, un’agenda di cibi e dintorni dove ti segnalano gli eventi gastronomici.

Un’altra idea veramente originale e utile è una pagina dedicata al tempo nel mondo, dove, suddivisi in tabelle, ci sono le temperature massime, minime, l’umidità, i giorni di pioggia, le ore di luce e il periodo migliore per visitare i luoghi indicati.

Praticamente hai il panorama di tutti i cinque continenti suddivisi in zone e per ognuna di esse puoi avere le informazioni che ti servono se hai intenzione di intraprendere un viaggio nei prossimi mesi.

La pubblicità c’è, ma è molto mirata e interessante per chi ama viaggiare, io mi sono fermata a guardare anche le pagine pubblicitarie perché sono dedicate a regioni, luoghi specifici, alberghi, manifestazioni.

La parte centrale della rivista (visto il mese) è tutta incentrata sulle proposte per Pasqua e per i ponti di aprile e maggio, sia in Italia che in Europa e Oltreoceano.

La scheda del luogo è corredata da foto, una descrizione generale, un trafiletto con indirizzi e siti utili per il soggiorno ed un altro riquadro che segnala cose particolari tipo festival, ristoranti o luoghi da vedere.

Si spazia dalle Cinque Terre, alla Sicilia, la Costiera Amalfitana, Santo Domingo, il Trentino, l’Austria, Praga e molte altre destinazioni consigliate per la primavera.

In realtà in primavera si può andare ovunque secondo me, non fa troppo caldo, non fa freddo, e c’è qualche giorno di festa ma sicuramente si riaffaccia prepotente la voglia di viaggiare che rimane forse un po’ sopita durante l’inverno…

Almeno a me capita proprio così, i viaggi migliori li ho fatti in primavera.

Il giornale offre poi un servizio di consulenza al cliente che ha incontrato problemi durante il viaggio con l’agenzia, col tour operator, con l’albergo, o la compagnia aerea, il lettore pone il quesito e un avvocato o un professionista competente  risponde.

L’ultima pagina è dedicata ai racconti di viaggio, i lettori possono mandare il racconto di un’esperienza, corredata da foto e il giornale ogni mese pubblica quella che ritiene la migliore… mi è venuta voglia di scriverne subito uno!

Oltre a ViaggioVero e ad altre belle realtà in rete puoi trovare ottime proposte e consigli anche nelle riviste viaggio, a patto che siano realiste e concrete come questa.

Quindi la rivista “Partiamo” è consigliata.

Ulteriori informazioni le puoi trovare sul sito dell’editore:

=> Partiamo

Articolo di
Alessia Scarparo