Foto di Alessandro Spolaore

Foto di Alessandro Spolaore

Circa un mese fa mi sono trovata immersa in un “mare” di siti dove trovare appartamenti per l’estate e, a volte, non è facile destreggiarsi e individuare l’offerta giusta.

Come nel caso dei traghetti anche in questo caso il consiglio che ti do è quello di pensarci abbastanza in anticipo, per avere una scelta maggiore e anche per trovare qualche promozione ancora valida.

In Sardegna si può spendere moltissimo, ma anche ragionevolmente, dipende comunque dalle esigenze.

Un modo per fare una vacanza senza svuotare il portafoglio è sicuramente alloggiare in appartamento, quindi chi è abituato alle strutture “all-inclusive” e alle comodità alberghiere forse non sarà molto interessato a quanto consiglierò.
Anche in appartamento si può comunque riposare, e non fare quasi nulla, perché se risparmi sull’affitto puoi mangiare al ristorante anche tutte le sere.

Io solitamente prediligo l’appartamento, soprattutto al mare in Italia dove i prezzi degli hotel sono elevati e approfitto della libertà che fornisce tale sistemazione; non ci sono orari o obblighi di alcun tipo.

Ovviamente ti ricordo che conviene tenere sotto controllo le tariffe dei traghetti contemporaneamente alla ricerca dell’appartamento, perché se hai abbastanza libertà sulla scelta delle ferie puoi decidere il periodo in base ai prezzi più convenienti.

Come accennavo nell’articolo sui traghetti, i prezzi sono più alti per le partenze del week-end poichè la stragrande maggioranza degli appartamenti hanno l’inizio e la fine soggiorno il sabato.

Cercando bene puoi anche trovare qualcuno che consente di iniziare il martedì o il mercoledì.

Oppure, meglio ancora, puoi trovare delle buone offerte di alloggio che comprendono già il viaggio in nave nel  prezzo, e di solito sono molto interessanti perché ti sollevano anche dall’onere di prenotare il traghetto da solo/a… fai un’unica prenotazione e via.

Ti consiglio un paio di siti che offrono questa soluzione e che io ho trovato ottimi:

=> Elba-Toscana-Sardegna

=> Avitur

Eccone un altro in cui c’è un’ampia scelta di appartamenti con lo sconto sul traghetto:

=> NapoleonViaggi

Ti segnalo anche dei siti generali dedicati alla Sardegna:

=> SardiniaPoint
=> SardiniaTravel
=> ABC Sardegna
=> Rent-Sardinia
=> PrenotaSardegna

E l’immancabile e ultra conosciuto:

=> Homeliday

che io trovo ottimo per trovare un alloggio e con cui ho prenotato un ottimo appartamento vicino a Palau 3 anni fa.

Infine vorrei consigliarti una struttura che ho provato l’anno scorso e che merita di essere conosciuta, si chiama

=> Stintino Country Paradise

E’ un villaggio veramente bello, a pochi km dalla graziosa cittadina di Stintino e dalla spiaggia La Pelosa (famosissima quasi quanto la Sardegna… anche se affollatissima).

Il villaggio non è sul mare, ma su un rilievo roccioso a strapiombo sul mare, mette a disposizione una navetta ogni ora  per raggiungere la spiaggia convenzionata Le Saline, molto carina.

Importante sarebbe avere una macchina con se perché la zona è bella e da visitare, al di là della Pelosa ci sono nei paraggi molte spiagge che meritano.

Non lontano, massimo un’ora di auto, trovate anche Porto TorresAlghero e Castelsardo.

Tornando al villaggio è una vera e propria città autosufficiente, è dotato di ristoranti, negozi di ogni genere, lavanderia, gelateria, supermarket, chiesa, farmacia, medico e molto altro ancora.

Ha al suo interno due grandi piscine ed è suddiviso in Borghi aventi nomi diversi:
Artisti
Pescatori
Mercanti
La Corte

dove sono dislocati gli appartamenti con tipologie dal monolocale per 2 al trilocale per 6, tutti ben arredati, con grande terrazza attrezzata, biancheria, tv e spazi ampi.

Foto di Alessandro Spolaore

Foto di Alessandro Spolaore

Puoi anche scegliere di affittare una villa con piscina esclusiva, perché una zona del villaggio è interamente  composta di villette singole da 4 a 8 posti, a mio parere meravigliose.

Le foto sono assolutamente veritiere, e dal satellite puoi vedere la struttura del villaggio a questo indirizzo:

=> Panoramio – Stintino Country Paradise

Io mi sono trovata benissimo e mi sento di consigliarlo vivamente (soprattutto se hai bambini), lo staff di organizzazione e animazione è molto attivo ed efficente, potresti anche “vivere” dentro il villaggio e non annoiarti mai… ma te lo sconsiglio dato che sei nella meravigliosa Sardegna!

Ah… quasi dimenticavo, i prezzi sono ottimi e ci sono varie offerte tra cui quella che comprende il viaggio in nave.

Il loro sito non è aggiornatissimo né esplicativo al massimo, ti consiglio di guardare a questi indirizzi:

=> Portale Sardegna
=> Paradisola
=> Il Coccodrillo

o chiamare direttamente la società proprietaria per prenotare:

GETURHOTELS
Mareno di Piave (TV)
TEL. 0438 – 493500
FAX 0438 – 493600
email: stintino@geturhotels.com

Articolo di
Alessia Scarparo