Il Veneto è la mia regione, ma chissà perchè non mi sono mai soffermata a Bibione, privilegiando spiagge romagnole o al massimo arrivando fino a Caorle.

Dopo avervi trascorso un week-end balneare, ma anche di passeggiate, posso dire che questa località mi ha piacevolmente impressionato.

In primo luogo mi ha colpito la spiaggia, l’arenile è lunghissimo, come non mi era mai capitato di vedere nei dintorni seppur ben forniti di lunghe spiagge, e formato da una sabbia dorata e finissima che accarezza i piedi delicatamente.

La vicina Lignano, dotata della stessa rena d’oro, ha preso il nome proprio da questa caratteristica che la accomuna a Bibione dalla quale dista pochi kilometri.

La spiaggia è dotata di stabilimenti balneari attrezzati, ma gli ombrelloni sono ben distanziati e c’è a disposizione molto spazio libero per chi sceglie di non affittare attrezzature, sia prima delle file di ombrelloni sia a ridosso della battigia.

Non ho avuto assolutamente la sensazione di affollamento, anche se siamo in bassa stagione credo comunque che questa spiaggia immensa, che raggiunge anche i 400 mt di larghezza, permetta a tutti di prendersi il proprio spazio.

Anche se non sono ancora tutte avviate, sulla spiaggia sono previste molte attività sia sportive che ludiche per non annoiarsi mai.

Il mare è pulito e limpido anche alla vista, cosa che non capita di frequente nell’adriatico, a meno che non si scenda molto verso sud, e la località ha ottenuto 16 volte (12 volte consecutive) la Bandiera Blu per le sue acque pulite e la protezione dell’ambiente e della costa.

L’organizzazione e lo spazio sono dimensioni che ritrovo anche nelle vie del centro pedonale, con lunghe strade piene di negozi di ogni genere e gusto, locali alla moda, gelaterie, bar e pub.

La cittadina è fornita anche di molte piste ciclabili e pedonali, per poterla vivere appieno e godersi anche l’ombra della pineta accanto alla spiaggia, se non hai la tua bici ci sono molti noleggi che possono sopperire a questa mancanza.

Girando per le strade, disposte a reticolato e tutte perpendicolari, ho notato molti residence e condomini ben tenuti e curati, spesso con piscina.

Da non sottovalutare la posizione di Bibione, situata tra Venezia e Trieste e abbastanza vicina ad altre città culturali come Verona, Padova o Treviso che il nuovo “passante” di Mestre ha reso più accessibili, rendendo meno stressante la percorrenza delle strade e autostrade di questa zona molto trafficata.

Ho scoperto, infine, che Bibione dispone anche di uno stabilimento termale all’avanguardia e che è uno dei due unici centri termali in Italia direttamente sulla spiaggia, dispone di parco termale, beauty farm e cure…poteva sfuggirmi questo dettaglio?

Ti lascio il sito della città, anch’esso ben fatto e chiaro, simpatica la lista delle 50 ragioni per scegliere Bibione.

=> Bibione

e quello delle terme:

=> Bibione Terme

Per gli alloggi invece:

=> Bibione.net
=> Abaviaggi

Articolo di
Alessia Scarparo