Foto di 1la

La città di Trieste ha la provincia più piccola d’Italia, una stretta striscia di terra tra la Slovenia e il mare.

Affacciata sull’omonimo golfo, la città conta circa 208.000 abitanti ed è una delle 15 città metropolitane italiane, ha un porto di notevoli dimensioni con diversi terminal, in crescita è l’attività crocieristica che porta ogni estate più di 100.000 passeggeri.

Moltissime le cose da vedere, come Piazza Unità d’Italia, la più grande piazza d’Europa affacciata sul mare, o l’acquario marino che ospita anche squali e pinguini, ma l’attrazione forse più famosa è il meraviglioso Castello di Miramare.

Venne costruito per volere di Massimiliano d’Asburgo, arciduca d’Austria e imperatore del Messico, per farne la propria dimora da condividere con la moglie Carlotta del Belgio.

Sorge a pochi km più a nord della città di Trieste ed è considerata una delle più belle dimore storiche del Mediterraneo.

E’ circondato da un grande parco di circa 22 ettari (ingresso gratuito) con una grande varietà di piante.
Nel parco si trova anche il castelletto, un edificio minore che fu usato dai due sposi durante la costruzione del castello, e che divenne una prigione per Carlotta, quando perse la ragione dopo l’uccisione del marito in Messico.

Nel percorso del parco si possono scoprire tra i vialetti e le scale le riproduzioni di sculture classiche e ammirare le moltissime varietà di alberi provenienti da tutte le parti del mondo, come ad esempio i glicini cinesi posti sul pergolato nel piazzale d’ingresso.

Dall’ingresso del viale Miramare si giunge a uno spiazzo con fontana, da questo punto si può ammirare il Castello a sinistra, e di fronte, chiuso da una balaustra, si può vedere un caratteristico porticciolo dal quale l’arciduca salpò per il Messico.

All’estremità del piccolo molo c’è addirittura una sfinge egizia, che rappresenta la collezione di reperti egizi curata da Massimiliano d’Asburgo.

Si può trovare anche un Parco Tropicale, unico del suo genere nel Nord del Mediterraneo, aperto (a pagamento) tutti i giorni fino ad un’ora prima del tramonto.

All’interno del castello si possono visitare gli appartamenti privati, le stanze destinate agli ospiti, i vari saloni, la biblioteca-studio e la magnifica sala del trono, recentemente restaurata e riportata all’originario splendore.

Il castello ed il parco ospitano, specie durante la bella stagione, numerose manifestazioni di carattere prevalentemente culturale.

Ad esempio attualmente, e fino al 15 agosto 2010, è allestita una mostra nella Sala della Rosa dei Venti dal titolo:

“Il Bacio. Un capolavoro per l’Italia”

che ruota attorno al capolavoro del pittore Francesc Hayez indiscusso caposcuola del romanticismo italiano.

Aperta tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.30, il biglietto è compreso nel biglietto d’ingresso del Castello.

Se passi per Trieste, anche in occasione di una vacanza balneare in Slovenia o in Croazia, fermati almeno mezza giornata a visitare il Castello, avrai la sensazione di tuffarti per alcune ore in un’altra epoca, fatta di carrozze, cavalli, corone, letti con baldacchino, quasi come in un famoso film della principessa Sissi.

Nel sito ufficiale potrai trovare tutte le informazioni necessarie:

=> Castello Miramare

Nei dintorni, molto importante e da segnalare è la Riserva Marina di Miramare, un’area protetta  situata ai piedi del promontorio di Miramare, propaggine litoranea incastrata tra il porticciolo turistico di Grignano e la riviera di Barcola, meta balneare estiva.

Nei 30 ettari, pari a 1,8 km di linea di costa per una fascia di 200 m, vige un regime di tutela integrale.

In tale area fa eccezione un corridoio di circa 1 ettaro, in corrispondenza con la scogliera del Castello di Miramare, in cui vengono concentrate le visite subacquee guidate con autorespiratore.

E’ possibile quindi immergersi nelle acque della riserva e scoprire un mondo sommerso protetto, riccamente vivo e attivo sia per sub esperti, sia che ti diletti semplicemente con lo snorkeling.

Oppure se non vuoi proprio entrare in acqua c’è il Centro Visite con il sea-watching dove tramite la “cupola di immersione” anche i non subacquei possono virtualmente visitare il mondo sottomarino dei fondali di Miramare.

Per informazioni:

=> Riserva Marina Miramare

Articolo di
Alessia Scarparo