Foto di EpicFireworks

Se il Carnevale appena passato ti ha lasciato ancora voglia di partecipare ad una grande festa o se hai dovuto saltare questo appuntamento per cause di forza maggiore oggi ti parlo di un appuntamento imperdibile.

Andiamo in Spagna e precisamente a Valencia, per una manifestazione che è da molti considerata come la piu’ spettacolare festa della terra e non soltanto a detta del sito ufficiale:

=> Fallas from Valencia

che la presenta in lingua spagnola e inglese.

Un amico che ha vissuto a Valencia diversi anni mi raccontava che c’è chi si trova a vivere questa manifestazione quasi per caso rimanendo estasiato da ciò che la città offre in quei giorni; c’è chi ci va da un paio di anni ed è gia pronto per il successivo; c’è chi invece, come molti valenciani, in quei giorni scappa da questa città prendendosi una pausa fuori porta per evitare il frastuono e il movimento della settimana clou della manifestazione:

Las Fallas!

Una Falla, letteralmente, è un piccolo gruppo di case, ognuna delle quali si concentra intorno a un Casal Fallero, un edificio pubblico dove gli abitanti della Falla si riuniscono per organizzar eventi e piu’ in generale per divertirsi.
Ognuno dei gruppi facenti parte del Casal prepara durante l’anno una statua allegorica, che prende indirettamente anch’essa il nome di Falla, a rappresentare, prendendoli un po’ un giro, i personaggi illustri della città o eventi sui quali ironizzare a suon di cartapesta legno e cera.

Alla base di ogni falla sono rappresentate le diverse scene della falla (intesa come contrada) spiegate al pubblico attraverso una serie di cartelli espositivi che aiutano a comprendere la satira messa in scena.

Alla metà della falla il corpo centrale offre, da un punto di vista strutturale, equilibrio all’intera statua, mentre nella parte alta una o piu’ figure, dalle dimensioni maestose, completano una maschera di per se già bellissima.

Il Barrio del Carmen con i suoi numerosi locali notturni ed il Barrio de la Turia, sono i luoghi dove, per tutta la durata de Las Fallas vengono organizzati numerosi eventi che si fanno via via piu’ interessanti intorno alla metà di marzo.

Spettacoli pirotecnici danno il via a questa manifestazione che entra nel vivo il 15 marzo, il giorno della plantà, il tocco finale alle maschere prima della loro esposizione e prima della processione delle ninots (le statue più piccole).

La maschera piu’ grande verrà invece esposta nella Plaza del Ayuntamiento allo scoccare della mezzanotte alla presenza di quasi due milioni di visitatori.

Il 16 marzo, alle 14 in Plaza dell’Ayuntamiento potrai invece assistere alla prima mascletà: un’esplosione assordante di  centinaia di chilogrammi di polvere da sparo, un autentico “terremoto” della durata di circa sette minuti.

La festa de Las Fallas, è in onore di San Giuseppe, patrono dei carpentieri, pertanto nel giorno del Santo, il 19 marzo, si tiene lo spettacolo che più contraddistingue questa manifestazione, rendendola una festa famosa in tutto il mondo.

Si tratta della Gran Crema, il grande falò delle bellissime maschere che verranno bruciate nelle diverse piazze cittadine, mandando in fumo mesi e mesi di lavoro, ma soprattutto opere di una rara bellezza.

Si tratta però per i Valenciani di un evento importante: il reale proposito di questo momento infatti è quello di regalare un enorme spettacolo al fine di mantenere una tradizione viva oramai da oltre duecento anni, con la speranza di poter offrire l’anno successivo un nuovo anno Fallero migliore di quello che va in fumo.

Un fumo nero che si leva nel cielo, mentre la gente esplode in urla di gioia, le bande musicali intonano l’inno di Valencia e centinaia di vigili del fuoco mettono mano agli idranti per prevenire incidenti.

Il tempo di bruciare e ridurre in cenere le imponenti maschere e la festa finisce.

O forse sarebbe piu’ giusto dire continua nei locali che rimarranno aperti per tutta la notte dove bere in compagnia dell’ottima sangria magari accompagnata dalla buonissima paella, piatto tipico di Valencia.

E se gli enormi fuochi ti hanno lasciato un forte senso di calore potrai sempre trovare ristoro in un’ottima orxata de xufa, la tipica rinfrescante bibita valenciana.

Disfruta!!!

Articolo di
Bianca Ferracani