Tratta dal sito ufficiale del Teatro Pubblico Pugliese

La Puglia accoglie i turisti aprendo i teatri storici e pubblici pugliesi (circa una ventina, risalenti al ‘700 e ‘800) con il Puglia Show Time che, aperto a dicembre del 2009, si ripropone ogni 6 del mese fino ad aprile 2010 con un tema diverso.

Dopo le rassegne che hanno illuminato il periodo pre natalizio con un lungo programma di spettacoli “Puglia Show Time, una poltrona per cinque” rappresenta un appuntamento imperdibile promosso dall’Assessorato al Turismo della Regione Puglia in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese.

Un circuito teatrale per la diffusione e la promozione della prosa e della danza in Puglia che nel 2008 è stato premiato con il Biglietto d’oro Agis nella sezione “distribuzione” per aver ha portato in Puglia ben 182 spettacoli, per un totale di 819 repliche e 208.979 biglietti venduti.

Il 6 marzo Puglia Show time farà tappa a San Severo Foggia, Andria, Bari, Ostuni, Martina Franca e Lecce con un programma ricco di eventi e ospiti, per questa data tutti al femminile, in occasione della vicina festa della donna:

tra le tante Fiorella Mannoia, la portoghese Dulce Pontes, l’americana Olita Adams e Amii Stewart.

Inoltre al Teatro Margherita di Bari l’istituto di ricerca LABODIF presenta:

“Ho un sorriso attaccato al ginocchio”, un film breve nato dalla ricerca “Spenta, intermittente o accesa? Numeri e volti intorno al tema del desiderio” realizzata allo scopo di indagare sulla capacità di desiderare delle donne pugliesi tra i 18 e i 60 anni.

Il film, preceduto da un’intervento dell’attrice pugliese Lunetta Savino, rappresenta un modo per raccontare e ricordare le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne.

***

Ad aprile invece il tema sarà quello delle grandi orchestre di Puglia ed è previsto anche uno spazio dedicato alla tradizione bandistica: per il programma ti consiglio di visitare il sito:

=> Viaggiare in Puglia

Teatro, ma non solo… prosa, danza, musica e appuntamenti per i ragazzi; tu dovrai solo preoccuparti di prenotare il posto magari con un po’ di anticipo rispetto allo spettacolo: i posti infatti sono limitati alla capienza dei teatri.

È possibile prenotare on line inviando un’email all’indirizzo:

promozione@teatropubblicopugliese.it

entro le 48 ore prima dal giorno di programmazione dello spettacolo, specificando:

– il  nome e cognome di ogni spettatore,
– la data (o le date) dello spettacolo,
– lo spettacolo al quale si vuole partecipare,
– il nome del teatro.

La prenotazione è nominativa e strettamente personale (sarà necessario presentare un documento di identità su richiesta al botteghino), e potrai ritirare il biglietto entro 30 minuti prima dello show direttamente ai botteghini del teatro.

In realtà per chi è della zona e vuole avvantaggiarsi, sul sito ufficiale

=> Teatro Pubblico Pugliese

alla voce eventi potrai leggere di questa bella iniziativa, e di tutte le informazioni per il ritiro dei tagliandi e gli orari.

***

Non solo Puglia Show Time e non solo teatro ma anche danza e musica promosse dal Teatro pubblico pugliese:

Il Bolero di Ravel, rivisitato da Fabrizio Monteverde,
La Carmen di Bizet interpretata da Rossella Brescia,
La Carmina Burana di Orff messa in scena dal coreografo Fredy Franzutti,
Le quattro stagioni di Vivaldi con la regia e coreografia di Mauro Astolfi,

sono forse le piu’ celebri, ma in realtà tra i tanti appuntamenti del “Puglia Show time” che, per la musica (come detto prima), cala un asso come Amii Stewart e il musical Hairspray di e con Stefano Masciarelli.

Numerosi gli spettacoli per i piu’ piccoli (ma non solo per loro) con in scena i classici:

– Capuccetto Rosso,
– Hansel e Gretel,
– Il piccolo principe,
– Il meraviglioso mago di Oz,
– La bella addormentata,
– Pinocchio.

Favole che hanno accompagnato la nostra infanzia portate sul palco da numerose compagnie italiane in chiave spesso rivisitata, per affrontare con leggerezza temi come la paura, la solitudine, l’abbandono, il pericolo, il riscatto, la scoperta, l’avventura, senza mai dimenticare quelli dall’amicizia e dall’amore.

Temi importanti, non solo per i nostri piccoli, a prezzi solitamente intorno ai 5,00 euro.

Prezzi ben superiori per gli spettacoli di danza, di prosa e di musica, per i quali ti consiglio quindi di visitare il sito ufficiale che ti ho dato anche in precedenza:

=> Teatro Pubblico Pugliese

ben organizzato e di facile consultazione nonostante gli spettacoli proposti siano davvero tanti e sparsi per tutto il territorio pugliese.

Articolo di
Bianca Ferracani