Foto di Alessandro Spolaore

In primavera, si sa, sbocciano amori come fiori, ma è anche il periodo in cui gli amori già consolidati si avviano verso il momento più bello: il matrimonio.

Inizia infatti il periodo dell’anno in cui è più piacevole sposarsi.

Tra le tante cose da fare e organizzare per un matrimonio, sicuramente una delle più piacevoli è il viaggio di nozze.

Con questo articolo vorrei prendere in considerazione alcune mete che possono essere perfette per trascorrere un viaggio di nozze meraviglioso e che possa incontrare tutti i gusti e le esigenze.
Per scegliere la meta ideale bisogna tenere conto di alcuni fattori importanti, primo su tutti il budget, che fa sicuramente la differenza.

Un’altra cosa da non sottovalutare è la sicurezza del Paese dove si sceglie di andare, perciò consiglio di visitare il sito:

=> Viaggiare Sicuri

dove sono indicate le situazioni a rischio nei vari paesi del mondo.

Anche il clima è importante, ecco un elenco delle località col clima migliore per i prossimi mesi:

Marzo: Costa Rica, Hawaii, Hong Kong, Isole Caraibiche, Tunisia, Singapore e Kenya.
Aprile: Australia, Egitto e Mar Rosso, Tunisia, Hawaii e Hong Kong.
Maggio: Australia, Egitto e Mar Rosso, Tunisia, Isole Fiji, Hawaii, Hong Kong, Mauritius, Seychelles, Sudafrica, Stati Uniti
Giugno: Australia, Bali, Egitto e Mar Rosso, Tunisia, Europa del Nord, Scandinavia, Isole Fiji, Hawaii, Isole del Mediterraneo, Italia (mare), Mauritius, Spagna, Stati Uniti.

Per quanto riguarda il budget le mete più “abbordabili” sicuramente sono quelle più vicine all’Italia e forse meno esotiche ma che hanno il loro fascino e a volte non hanno nulla da invidiare alle isole all’altro capo del mondo.

Ecco alcune idee:

1.
Mar Rosso.
Sharm el Sheik, ma anche Hurgada e Marsa Alam.

Gettonatissimo dai turisti italiani è una meta vicina, con un clima ottimo a partire da marzo.

La barriera corallina, la tranquillità, lo splendido mare, il deserto e la possibilità anche di fare vita mondana fanno del Mar Rosso una meta facilmente raggiungibile e con una spesa contenuta, pur pernottando in villaggi 4 o 5 stelle.

2.
Tunisia, Djerba, Hammamet sono altre località vicine, calde e low budget dove si può trovare mare, deserto, oasi e tranquillità.

3.
Isole Greche, famose o meno offrono tutte delle caratteristiche uniche con quei meravigliosi paesini abbarbicati dagli accecanti bianchi e azzurri, un mare bellissimo e quel tanto di “vita mondana” che non guasta mai.
Consiglio, perchè le ho visitate personalmente, Mykonos, Santorini e Creta famose al punto giusto e economicamente accettabili.


Foto di Alessandro Spolaore

4.
Isole Baleari, Maiorca, Minorca, Ibiza e Formentera.

5.
Isole Canarie, Tenerife, Gran Canaria

Ma se qualcuno preferisce la vacanza culturale, può scegliere una delle nostre splendide città europee con tanto da offrire sia sul piano artistico che mondano, su tutte spiccano:

Parigi, l’emblema del romanticismo e fantastica da vivere in coppia;
Londra, città cosmopolita che offre moltissime opportunità culturali e di svago;

ma anche Barcellona, Berlino, Vienna, Amsterdam o la nostra intramontabile città eterna, Roma.

Salendo poi col budget, altre mete ideali per una luna di miele da sogno e caratterizzata da un “dolce far niente” troviamo:

– le Maldive
– le Seichelles
– le Mauritius
– la Polinesia
– le Fiji
– le Hawaii

isolette che sono veri e propri paradisi terrestri, dove potrai trovare tutta la tranquillità che si addice ad un viaggio di nozze all’insegna del sole e del mare più trasparente.

Infine una tipologia di vacanza perfetta per il viaggio di nozze è sicuramente una bella crociera, non mi stancherò mai di promuoverla perchè secondo me è veramente la “vacanza ideale”, anche il budget gioca a suo favore perchè la spesa può partire da soli 600-700 euro a testa.

Dai un’occhiata al nostro nuovo sito che ti spiega come funziona e di dà una vetrina di offerte sempre aggiornate:

=> Vacanze in Crociera

Un modo che sempre più coppie utilizzano per finanziare il viaggio di nozze è di aprire una lista nozze presso un tour operator o un’agenzia di viaggi.

Gli sposi chiedono a parenti e amici di contribuire a realizzare il viaggio da sogno, anziché ricevere il solito servizio di piatti.

Funziona così: si sceglie la destinazione in anticipo (5-6 mesi prima) presso un tour operator o un’agenzia viaggi di fiducia, si versa un piccolo acconto e si apre così la posizione contabile.

Sono sempre di più i tour operator che mettono a disposizione degli sposi la possibilità di monitorare on-line l’andamento della lista e ai parenti e amici l’opportunità di effettuare pagamenti telematici o a mezzo di bollettini postali, senza recarsi necessariamente in agenzia, accedendo direttamente alla lista nozze sul web.

A quota raggiunta si parte, e se i versamenti eccedono la cifra totale del viaggio l’eccedenza o viene restituita o viene tramutata in bonus per i viaggi successivi.

Comodo no?

(Idee e informazioni tratte da un articolo comparso sulla rivista Partiamo di Marzo)

Articolo di
Alessia Scarparo