Foto di Elena Baldi

La Strada Romantica (in tedesco Romantische Strasse) è uno dei percorsi turistici più noti e frequentati, meta di turisti da tutto il mondo.

Il percorso attraversa da Nord a Sud la Baviera lungo la frontiera occidentale, collegando il fiume Meno alle Alpi.

Dalla Bassa Franconia alle Alpi, passando per la sorprendente Svevia, la Strada Romantica inizia idealmente a Würzburg e termina nella cittadina di Füssen, legata ai famosi castelli di Ludwig.

Però  è comprensibile che al turista italiano, che proviene dalle Alpi, che il percorso venga visto in senso opposto, ma credo che questo non abbia alcuna importanza, è un po’ come chiedersi se la via Emilia inizia a Rimini o a Piacenza.

La Strada Romantica è un percorso di più di 350 km che permette di abbandonare l’autostrada per le suggestive stradine di campagna, in modo da poter perdere il proprio sguardo nei suggestivi panorami bavaresi, tanto sorprendenti quanto inattesi.
La campagna tedesca non ha il pathos degli scenari alpini, ma riesce sempre a sorprendere il visitatore più sensibile, che si troverà ad ammettere che in tale paesaggio anche i numerosi pannelli fotovoltaici e generatori eolici si integrano completamente ed armoniosamente.

L’itinerario, pur svolgendosi tutto in terra bavarese, presenta grandi differenze negli aspetti paesaggistici:

partendo da Sud, corre prima tra basse colline e poi nella vasta pianura del Lechfeld, poi il paesaggio si ravviva e le alture si fanno più pronunciate, abbondano foreste di pini e querce finchè si entra nella stretta valle del Tauber, dai fianchi rivestiti di vigne, fino a giungere nella splendida valle dell’imponente fiume Meno.

La strada merita proprio il nome che le è stato assegnato in quanto attraversa varie località di grandissimo interesse storico o paesaggistico:

Würzburg,
Rothenburg ob der Tauber,
Dinkelsbühl,
Nördlingen,
Donauwörth,
Augusta,
Friedberg,
Landsberg an Lech.

Dal punto di vista paesaggistico le zone più interessanti sono senza dubbio la valle del Tauber, il fiume sottostante alla cittadina arroccata di Rothenburg, il Nördlinger Ries, un cratere meteorico tra i più conosciuti del mondo, il fiume Lech e la zona prealpina tra Landsberg am Lech e Füssen.


Foto di Elena Baldi

Il mezzo più usato per compiere questo percorso è l’automobile, ma non è l’unico.

Se non si è motorizzati si hanno comunque molti mezzi a disposizione per andare da una città all’altra.

Oltre al treno e alle linee regolari di pullman, d’estate si può prendere il pullman che percorre tutta la Strada Romantica, collegando Füssen a Würzburg in entrambi i sensi e passando per tutte le tappe del circuito.

Informazioni e prenotazioni:

=> Deutsche Touring
Am Römerhof 17, 60486 Frankfurt/Main
Telephone +49 69 719126-261
Fax +49 69 719126-156

Se invece sei più sportivo/a, puoi concederti un tour seguendo una strada alternativa, la Strada Romantica Ciclabile, che segue piste ciclabili ed altri percorsi vicini alla Strada Romantica.

Fun Active Tours è solo uno dei tanti tour operators che propone una vacanza in bicicletta sulla Strada Romantica.

Dato che questo è uno dei circuiti più turistici della Germania, è meglio prenotare le camere con largo anticipo per l’estate, per i weekend e i periodi di vacanza, usando internet, il telefono o il fax.

Se hai bisogno di aiuto puoi contattarmi via mail llunadigiugno(at)yahoo.it (basta sostituire “at” con la chiocciola) o trovarmi sul blog Viva la Germania.

Mappe, indicazioni, alberghi, ostelli, campeggi, eventi, itinerari e tante altre informazioni utili le puoi trovare naturalmente sul sito della strada romantica.

A presto, un abbraccio.

Articolo di
Elena Baldi