Foto di davipt

Nuova puntanta del Progetto Voli 2010, ci eravamo lasciati con il video sulla compagnia low cost più famosa in Europa, la Ryanair.

Da mesi oramai, la compagnia irlandese obbliga a fare il check in online prima di recarsi in aeroporto.

In pratica dovrai inserire alcuni dati e poi stampare direttamente a casa tua la carta d’imbarco.

Ma vediamo passo passo con un video, in cui effettuo il check in online per un mio volo:
————

————

Ok… ricapitolando:

1. Entri nella homepage di Ryanair e scorrendo la pagina, nella parte a sinistra trovi un menù con la voce “Online Check In” (come puoi vedere nella foto qui sotto).
Cliccaci sopra.

***

2. Devi richiamare la tua prenotazione, e per farlo puoi scegliere fra 3 opzioni diverse, tutte molto intuitive e veloci.

***

3. Arrivi alla pagina di sicurezza in cui, dopo aver letto tutto attentamente, dovrai spuntare le caselle di accettazione dei termini e cliccare su “check in”.

***

4. Pagina di inserimento dati, in cui ti assicurerai dell’itinerario e spunterai il nome dei passeggeri per cui vuoi fare il check in online. (a meno che tu non abbia esigenze particolari fai sempre il check in per tutte le persone per cui hai prenotato e sia per il volo di andata che per quello di ritorno, mi raccomando)

Come vedi nella foto qui sotto è tutto molto chiaro, i dati da inserire (per ogni passeggero) sono:

– data di nascita;
– nazionalità;
– tipo di documento, sono accettati carta d’identità (si chiama EEA Identity National card o qualcosa del genere) o passaporto;
– numero del documento scelto;
– paese di emissione del documento;
– data di scadenza del documento.

clicca sul tasto “check in”.

***

5. Nuova pagina con raccomandazioni da leggere (roba burocratica).
clicca sul tasto “check in”.

***

6. Viene generata la carta d’imbarco vera e propria (sia per il volo d’andata che per quello di ritorno), ti appare a video e quello che ti consiglio di fare è:

stampala cliccando sul tasto “stampa”;
salvala con il tasto “salva come pdf”.

Ecco come si presenta una volta stampata:

Non ti preoccupare… anche se non riesci a stamparla o a salvarla, potrai comunque rientrare nella tua prenotazione (con le opzioni del punto 2) fino a 4 ore prima del volo.

Un saluto,
Cristiano