Foto di Marc Ryckaert

Ottobre è il mese ideale per visitare una delle tante città d’arte che caratterizza il nostro straordinario paese.

Tra tutte una delle più suggestive è sicuramente Venezia, la città più romantica del mondo, uno di quei luoghi che sicuramente merita di essere visitato almeno una volta nella vita.

Proprio per via della sua bellezza Venezia è sotto la tutela dell’Unesco che vigila sulla conservazione e sullo sfruttamento del suo immenso patrimonio artistico, che ogni anno attira milioni di visitatori provenienti da ogni parte del mondo.

Luoghi come Piazza San Marco con l’annessa Basilica e il famoso Palazzo Ducale già di per se meritano una visita alla città, per non parlare poi dei famosi Ponti (il più famoso è sicuramente il Ponte di Rialto) e il fascino indiscusso della laguna.

Per chi visita per la prima volta Venezia consiglio un giro in gondola: si spende un pò (circa 90-100 euro per un giro di 40-50 minuti) ma si ha l’opportunità di ammirare la città in tutto il suo fascino.
Per chi non se la sentisse di affrontare la spesa c’è sempre la possibilità di sfruttare le gondole per passare da una parte all’altra della laguna: sarà meno affascinante ma in questo caso la spesa è di appena un’euro.

Chi avesse qualche giorno in più a disposizione può valutare anche qualche piacevole escursione nelle ville e nei parchi situati nelle immediate vicinanze della laguna: tra tutti ti consiglio la Villa Belvedere e Villa Pisani, entrambi 2 autentici capolavori di architettura.

Un’ottima opportunità per visitare Venezia ci viene servita dai last minute Ottobre proposti dai principali tour operator che propongono forti sconti per pacchetti di 2 o 3 notti, più che sufficienti per apprezzare le principali bellezze della città.

Per chi volesse visitare anche i dintorni della città consiglio l’auto così da essere maggiormente indipendenti, mentre per tutti gli altri consiglio di viaggiare in treno: si possono trovare collegamenti dalle principali città italiane a prezzi molto interessanti.

Guest Post di Stefano