Foto fornita dagli organizzatori

E’ Settembre, siamo ormai tornati dalle vacanze, quindi?!

Pensiamo a Capodanno!

Dai ammettilo anche tu hai già iniziato il nuovo countdown per le ferie, e come già accennava il nostro Cristiano… meglio decidere prima possibile come trascorrerlo!

Ti propongo un’iniziativa un po’ particolare, ma se sei dell’idea di non fare trenini e cantare “pepppepppeeppèèè” con qualche trombetta in bocca e un improponibile cappellino, questa che ti descrivo può essere un’opzione da considerare.

NOME: DOGON CHALLENGE 2010
REQUISITI: avere un’utilitaria di massimo 70 cavalli e una discreta dose di voglia di avventura!
RISULTATO: un capodanno veramente on the road e un’esperienza indimenticabile per iniziare il 2011 supportando anche progetti solidali.

Ti spiego meglio: il Dogon Challenge 2010 o meglio “Dogon Challenge Milano – Bamako Charity Rally” è la seconda edizione di un rally che partirà da Milano il 26 dicembre 2010 per concludersi il 9 gennaio 2011 nella terra della popolazione Dogon, a Bamako, capitale del Mali.

Questo progetto è curato da Partenza Intelligente, Associazione italiana senza fini di lucro che organizza viaggi avventura a scopo benefico in Africa e in Asia.
A questo link puoi conoscere i progetti che hanno curato nel corso degli anni: http://www.partenzaintelligente.com

Dogon Challenge è aperto a chiunque voglia cimentarsi in un viaggio con il sapore dell’avventura e il fascino della scoperta.

Due settimane immerse nei paesaggi, profumi e tradizioni dell’Africa nord-occidentale a bordo di un’utilitaria di potenza non superiore ai 70cv oppure di una motocicletta di cilindrata massima di 650cc.

Ogni equipaggio ha nel proprio DNA lo spirito di adattamento e l’intraprendenza:

l’itinerario è, infatti, gestito in totale autonomia così come la risoluzione di eventuali difficoltà che il rally potrebbe comportare.

L’unica avvertenza, di fatto, è che non è prevista alcuna forma di assistenza lungo il percorso.

Hai già voglia di partire?

Allora affrettati a versare la tua quota d’iscrizione, perché hai tempo fino al 16 ottobre!


Foto fornita dagli organizzatori

Questa quota sarà anche il tuo modo per sostenere attivamente lo sviluppo responsabile del turismo, contribuendo anche alla realizzazione di progetti di solidarietà per le iniziative dell’Associazione ONLUS Abarekà Nandree.

Abareka-Nandree è composta interamente da volontari, apolitica, senza connotazioni carattere religioso, basata sull’autofinanziamento.

Si occupa di cooperazione internazionale ed è presente in Africa, dove ha realizzato diversi progetti in campo sanitario ed educativo, nonché sviluppato iniziative di interscambio culturale con scuole italiane.

La quota per partecipare al rally viene richiesta insieme a un contributo associativo, inoltre, se vuoi supportare ancora di più la causa, puoi scegliere di devolvere la vettura usata per il rally ad Abarekà Nandree.

I risultati della prima edizione del rally sono stati un vero successo: grazie ai veicoli giunti a destinazione e alle quote versate da ciascun team all’atto dell’iscrizione, sono stati donati circa 13.000 euro.

***

E ora, se hai deciso che questo è proprio il tuo stile di viaggio ti do qualche informazione in più sulla partecipazione.

In ogni caso sul sito http://www.dogonchallenge.com trovi tutti gli approfondimenti e i riferimenti per avere ulteriori dettagli.

La quota di iscrizione di cui ti ho parlato è di 599 euro a team e nel dettaglio comprende:

– la tessera di iscrizione all’Associazione Partenza Intelligente.
– Il laissez-passer doganale emesso dalle autorità maliane.
– Tanica metallica.
– Istruzioni per la donazione dell’auto in Mali.
– Meeting pre-partenza a Milano.
– Mappe, gadgets, 2 t-shirts Dogon Challenge etc.


Foto fornita dagli organizzatori

La donazione di beneficenza è di €500 a team.

Ok magari ti sembra una bella cifra, ma perché non organizzare un Charity Party in giardino, a casa e sensibilizzare i tuoi amici, parenti, colleghi per aiutarti in questo progetto?!

E poi parliamo sempre di cifre per squadra e non a persona!

Dovrai poi richiedere i Visti i cui costi qui sono a persona e dipendono dai paesi che si attraversano.

Tra i partner di Dogon Challenge c’è Trust Viaggi che può sicuramente esserti utile.

Per quanto riguarda l’auto… sfogliando Secondamano o giornali simili sicuramente puoi trovare quella che fa al caso tuo spendendo magari cifre intorno ai 500 euro.

Per la preparazione del mezzo ti aiuteranno durante il meeting pre-partenza dandoti, oltre a suggerimenti utili, la
cartografia e anche i Dogon Challenge stickers insieme ad altro materiale.

Ricordati poi che per questo viaggio dovrai informarti anche in merito alle vaccinazioni necessarie e obbligatorie, come quella per la febbre gialla.

Dormire sotto le stelle a bordo del tuo mezzo, conoscere nuove realtà, contribuire a cause benefiche: ingredienti perfetti per un viaggio che ricorderai e che avrai vissuto davvero a fondo!

Articolo di
Irene