Foto di Fausta B.

Una fantastica attrattiva della Val di Fiemme sono le molteplici attività sportive, ce ne sono veramente per tutti i gusti e per tutte le età dalle più semplici, facili e comode per i bimbi, i nonni e i “pantofolai”, alle più impegnative ma ugualmente rilassanti per gli altri ospiti.

Si inizia con le tranquille passeggiate lungo i numerosi sentieri, tutti regolarmente segnalati, di varie difficoltà e lunghezza, si prosegue con il nordic walking dove i bastoncini sono degli ottimi alleati per scoprire la natura, si arriva al trekking con percorsi in quota, fino alla scalata più impegnativa.

Le arrampicate organizzate dalle Guide Alpine e le palestre di roccia a Cavalese, Predazzo, Stava (al coperto) e all’alpe di Pampeago sono altre opportunità riservate a chi vuole mettersi maggiormente in gioco.
La Val di Fiemme è la “patria” della Bici e della Mountain Bike, una pista ciclabile di 25km percorre tutta la valle e si collega con il tracciato della vecchia ferrovia per discendere fino verso la valle dell’Adige.

Sono invece più di 200 i km d’itinerari che puoi percorrere con la tua MTB e si snodano lungo i sentieri e le strade forestali nei boschi della valle.

– Vedi la guida “Biking in Val di Fiemme 20 itinerari scelti” edito dall’A.P.T.-

A Lago di Tesero è nato da poco un nuovo centro di MTB  di skateboard e di rollerblade.

***


Foto di Fausta B.

L’equitazione è un altro sport che qui va per la maggiore, vi sono due riferimenti importanti in valle:

– I Maneggi di Predazzo e di Tesero;
– Il Ranch Alpino di Stava con la monta western;

I classici percorsi lungo la valle e le lezioni di equitazione presso i centri specializzati sono per tutti, mentre per i più esperti è molto interessante il Trekking in sella sul Lagorai.

Eventi e spettacoli legati al cavallo vengono organizzati durante tutta la stagione estiva, per poi arrivare al clou, nella “10 giorni equestre” di Predazzo.

***

Dopo il cavallo possiamo nominare:

– la pesca sportiva con 3 centri a Predazzo, Masi di Cavalese e Passo Lavazè;
– il rafting lungo il corso del torrente Avisio;
– il deltaplano e il parapendio a Bellamonte, all’Alpe del Cermis e lungo le pendici del Latemar;
– 2 piscine coperte e pubbliche;
– 3 campi da bocce;
– 1 centro sportivo con 2 campi da tennis, sala biliardi, tiro a segno, palestra;
– 1 palazzetto dello sport con campi da basket e volley;
– 1 stadio del ghiaccio coperto;
– 1 centro del salto con gli sci;
– 4 minigolf;
– 10 percorsi vita

fanno di questa valle una vera “miniera sportiva”

La Val di Fiemme in estate è una splendida cartolina dove puoi andare per dare ossigeno ai polmoni e svuotare la mente… se hai pazienza tra qualche mese te la faccio conoscere anche… in the winter!

Link consigliati:

=> VisitFiemme

A presto
Fausta