Foto di Shamballah

Le vacanze in Calabria sono spesso associate ai periodi estivi per via dello straordinario mare che caratterizza gran parte della regione.

Tuttavia i tanti borghi della Calabria sono molto piacevoli anche per brevi week end in ogni periodo dell’anno così da apprezzarne anche il fascino storico.

Uno di questi è, senza dubbio, Diamante rinomata località balneare estiva che sa essere piacevole anche in inverno: il suo piccolo centro storico, infatti, è un vero e proprio gioiello estremamente gradevole da visitare.

Anzi, proprio i periodi di bassa stagione permettono di visitare la cittadina di Diamante apprezzandone la pace e la tranquillità senza dover fare i conti con il caotico turismo estivo.

Passeggiando per le vie del borgo storico si può visitare la graziosa Chiesa dell’Immacolata costruita nel 1600 grazie alle sovvenzioni donate dagli allora signorotti della città che ancora oggi vedono riproposti i propri stemmi nobiliari all’interno della chiesa stessa.

Ma questo piccolo gioiello della Calabria è anche famosa per essere la città dei Murales visti i numerosi dipinti che caratterizzano gran parte degli edifici della città.

Oltre alla Chiesa dell’Immacolata e ai Murales da vedere anche la caratteristica Torre costiera che dall’alto domina l’intero lungomare di Diamente.

Diamante è anche la meta di partenza ideale per visitare gli altri luoghi di interesse storico e artistico della Calabria che vanta un incredibile patrimonio fatto di Abbazie, borghi medievali e siti archeologici.

Inoltre, nella zona si possono trovare innumerevoli hotel, residence e villaggi turistici che offrono soggiorni a prezzi bassissimi nei periodi di bassa stagione.

Guest Post di Stefano