Foto di jspellacy

Manarola è una cittadina della Liguria in provincia di La Spezia e fa parte del comprensorio delle Cinque Terre.

Manarola figura tra i borghi più belli d’Italia sia per interesse culturale che storico.

Passeggiare per il piccolo borgo di Manarola è un’esperienza unica, le strette viuzze e le caratteristiche case a forma di torre, esse infatti si sviluppano in lunghezza, rendono una visita a Manarola un viaggio indimenticabile.

Tra le attrazioni più interessanti da visitare annoveriamo l’Oratorio dei Disciplinati, la Torre campanaria e la parrocchiale di San Lorenzo, quest’ultima realizzata in stile gotico edificata intorno al 1338.

Mentre si passeggia per il borgo di Manarola si può scoprire anche il castello, oggi casa privata, ma un tempo fortezza del luogo.

Imperdibili i punti panoramici per ammirare sia la costa ligure che lo stesso borgo di Manarola citiamo Punta Bonfiglio e l’ultimo tratto di Via Belvedere.

Un’altra tappa importante per chi visita Manarola è la Via dell’Amore, il famoso sentiero che congiunge il borgo di Manarola a Riomaggiore.

I periodi consigliati per visitare Manarola, oltre che l’estate e la primavera (qui puoi trovare alcune offerte: vacanze Agosto 2011), sono il periodo natalizio quando il presepe che viene allestito, il più grande del mondo, illumina tutta la collina e per pasqua per ammirare la suggestiva Via crucis.

Il clima mite permette di visitare Manarola in ogni periodo dell’anno.

Questo borgo forse è il meno conosciuto perché scoperto per ultimo rispetto agli altri paesi delle cinque terre, ma molto caratteristico.

Manarola è facilmente raggiungibile in auto, mentre e’ raggiungibile in treno da La Spezia con treni regionali in 10 minuti.

Guest Post di Stefano