Konigsallee – Foto di yakshini

Quando Napoleone vide Düsseldorf per la prima volta, nel 1811, gli piacque a tal punto da chiamarla “Klein Paris”, Piccola Parigi.

Nel frattempo la città è stata distrutta al 90% durante le guerre, perciò il turista non ritrova più la Piccola Parigi dell’imperatore francese, ma una città che unisce l’architettura antica alla modernità di edifici in vetro e metallo, e che conserva un grande fascino sui visitatori teseschi e stranieri.

Nata come un borgo di pescatori sul fiume Düssel (Düsseldorf in tedesco significa Villaggio sul Düssel, deve il suo grande sviluppo all’industria, ma ora ha cambiato vocazione ed è dominata dal terziario: uffici, banche, assicurazioni, agenzie di pubblicità, la borsa, servizi e commercio.

Non bisogna dimenticare la moda, di cui Düsseldorf è la capitale tedesca.

La moda, i negozi, i ristoranti e la vocazione glamour della città ne fanno una piacevole meta fashion per viaggi d’affari o di piacere, perfetta per tutti quei viaggiatori che non si accontentano della Germania turistica stereotipata da cartolina, wurstel e crauti, ma sono curiosi e vogliono entrare nella vita quotidiana tedesca, consapevoli che, come esistono tante Italie, esistono anche altrettante Germanie.

Non a caso Düsseldorf è la meta preferita dei “malati di shopping”!

La più famosa, frequentata e bella via della città è la Königsallee, chiamata semplicemente Kö dagli autoctoni: è un ampio viale, al centro del quale si trova un bellissimo canale attraversato da ponti romantici e alla fine del quale si trova una fontana.

La Kö è la via dello shopping di lusso e non c’è marchio di alta moda che si rispetti che manchi da questa esclusiva vetrina cittadina.

Anche se non puoi permetterti nulla del genere, vale la pena di fare una passeggiata per godersi il panorama e l’atmosfera.

Nostalgico della cara vecchia Germania?

Nessun problema, basta fare un salto nell’Altstadt, la città vecchia!

L’Altstadt viene spesso chiamata “il bar più lungo del mondo”, e non a caso: è un chilometro quadrato con 260 birrerie, bar, pizzerie e ristoranti, che alla sera attira i giovani da tutta la regione.

Niente male vero?

Qui sì che potrai immergerti nell’atmosfera giovane tedesca.

***

A Düsseldorf si trova uno dei musei più belli d’arte moderna della Germania: la Kunstsammlung NRW (Collezione d’arte della Regione, che ospita quadri del ‘900, da Picasso a Warhol e la più importante collezione di opere di Paul Klee.

Vicino al museo si trovano molte gallerie d’arte, la prestigiosa Kunstakademie, un altro museo d’arte, il Kustmuseum, il museo civico e un bel museo della ceramica.

Nei sobborghi di Benrath si trova lo Schloss (castello) Benrath, una residenza estiva eretta nel 1756-1773 dal principe Carl Theodor von Pfalz-Sulzbach, che rappresenta un raffinato esempio della transizione architettonica dal tardo barocco all’architettura classica.

Da non perdere è inoltre la valle di Neandertal, a 15 km da Düsseldorf, con un grande museo dedicato al preistorico “Uomo di Neandertal” trovato lì più di un secolo fa.

Il quartiere storico di Kaiserswerth a nord fa invece intuire come doveva essere la città nei secoli passati.

***

Tornando in città, può essere interessante visitare la Rhine Tower, una torre costruita nel 1979-1982 e che raggiunge i 234,2 metri.

All’interno ospita, come al solito, un ristorante che gira e permette una vista mozzafiato indimenticabile sul centro di Düsseldorf.

Dove mangiare:

Ristorante Zum Schiffchen

perchè non cenare nel ristorante più vecchio della città: una birreria di oltre 350 anni, con cucina tradizionale renana, nel quale è possibile assaporare fino in fondo la vera Düsseldorf.

Il piatto più caratteristico è la bistecca Tatar con rosso d’uovo, alici, capperi e cipolle.

In alternativa sono consigliate le alici alla renana con salsa di panna acida, mele, cipolle e patate al bacon.

Ho già l’acquolina in bocca!

Hafenstrasse 5
Tel: +49 (0) 211 13 24 21

=> http://www.brauerei-zum-schiffchen.de

***

Dove dormire:

Hotel Alt Düsseldorf

A Düsseldorf puoi trovare alberghi eccezionali, antichi e moderni, ma per te ne ho scelto uno un po’ più modesto, ma economico e centralissimo, l’ideale per godersi la città.

Situato al centro della città vecchia, l’abergo garantisce l’accesso ai principali punti di interesse, compresa la casa dell’opera, i musei, le gallerie d’arte, la zona dello shopping e, naturalmente, quella della vita notturna.

Hunsrückenstrasse 11
Tel: +49 (0)211 13 36 04

=> http://www.alt-duesseldorf.de

Mi trovi anche su:

=> Viva la Germania

A presto, un abbraccio.

Articolo di
Elena Baldi