Screenshot sito ufficiale MiBAC

L’evento culturale piu’ atteso dell’anno è di scena questa settimana:

dal 9 al 17 aprile la XIII Settimana della Cultura, offre appuntamenti per tutti i gusti, oltre 2.500 appuntamenti tra mostre, convegni, aperture straordinarie, laboratori didattici, visite guidate e concerti.

Il patrimonio artistico italiano è gestito dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, (MiBAC) istituito nel 1998 e riordinato, recentemente, grazie ad un decreto del 2004.

Il Mibac è l’organo istituzionale predisposto al controllo ed alla gestione del patrimonio storico-artistico nazionale, con il compito di assicurarne la tutela, la conservazione, la valorizzazione, di promuovere il turismo culturale e di trovare nuove risorse per finanziare la cultura.

Secondo i dati forniti dallo stesso Ministero, in Italia sono presenti circa 20.000 centri storici, 45.000 fra castelli e giardini, 30.000 dimore storiche, 100.000 chiese, 2.000 siti archeologici, 3.500 musei tra pubblici e privati, un numero importante tra biblioteche ed archivi.

Il MiBAC apre gratuitamente, per nove giorni, tutti i luoghi statali dell’arte: monumenti, musei, aree archeologiche, archivi, biblioteche con dei grandi eventi diffusi su tutto il territorio.

Un’occasione imperdibile per avvicinarsi alla più grande ricchezza del nostro Paese: il nostro patrimonio artistico e culturale.

Un tesoro di immenso valore: l’Italia, infatti  possiede il più ampio patrimonio culturale a livello mondiale con oltre 3.400 musei, circa 2.100 aree e parchi archeologici e 43 siti Unesco.

Un patrimonio sicuramente da proteggere e da valorizzare, ma oggi soprattutto un eredità di cui possiamo godere gratuitamente dal per nove giorni.

Durante la Settimana della Cultura, che ogni anno apre gratuitamente le porte di musei, aree archeologiche, archivi e biblioteche statali, una grande festa diffusa su tutto il territorio nazionale.

Inoltre grazie al progetto “Benvenuti al Museo” che vede la collaborazione con il Centro per i servizi educativi del museo e del territorio del MiBAC circa 750 studenti di istituti tecnici e professionali per il turismo, licei linguistici e istituti alberghieri saranno coinvolti presso alcuni dei principali musei statali italiani per attività di accoglienza al Museo per i visitatori italiani e stranieri, distribuzione di materiali informativi, assistenza alle attività educative.

Sul sito

=> http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/index.html

potrai scegliere le proposte più vicine a te e ai tuoi interessi: per visualizzare gli appuntamenti, clicca la regione che ti interessa nella cartina geografica, oppure seleziona la regione dall’elenco Regioni.

Potrai così cercare le informazioni di base e gli indirizzi dei luoghi della cultura statali, compiere “Viaggi virtuali “ nei luoghi della cultura in Italia, grazie alla realizzazione di brevi video dedicati ad alcuni luoghi della cultura del patrimonio artistico, storico, architettonico e archeologico italiano.

Nella sezione “Grandi restauri” si possono inoltre cercare le informazioni sui restauri realizzati dal Ministero ma anche su quelli in corso, quelli più importanti a livello nazionale, e avere informazioni sugli istituti che si occupano di questi restauri.

“La settimana della cultura è un’ottima occasione per tutti i cittadini di riappropriarsi di questo patrimonio, visitando musei, siti archeologici e monumenti e riscoprendo, nel centocinquantesimo dell’Unità d’Italia, il senso profondo della propria appartenenza alla comunità nazionale”

ha dichiarato il Ministro per i Beni e le Attività Culturali, Giancarlo Galan.

Colgo l’occasione per ricordarti un’altra grande iniziativa messa in campo per celebrare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia:

“L’Arte ti fa gli auguri”,

dal 1° gennaio 2011 il MiBAC ti regala un ingresso gratuito al museo nel giorno del tuo compleanno e nel caso in cui il giorno coincida con la chiusura dei luoghi, l’ingresso omaggio sarà valido per il giorno successivo a quello di chiusura.

Articolo di
Bianca Ferracani