Locandina dell’evento

Il Festival degli Aquiloni è l’evento più atteso della primavera di Cervia: ben dieci giorni dedicati alle evoluzioni e agli spettacoli offerti dai variegati aquiloni e dai loro abili maneggiatori.

La SPIAGGIA DI CERVIA ospita questa grande Festa degli Aquiloni per il 31° anno consecutivo, accogliendo turisti e visitatori nell’edizione 2011 del Festival che rientra nel calendario degli eventi di Pasqua a Cervia.

Dal 22 aprile al 1 maggio la spiaggia della cittadina sarà letteralmente invasa da coloratissimi aquiloni di varie forme e dimensioni che si muoveranno liberamente nell’aria.

Come negli anni precedenti l’evento si conferma come un importante appuntamento di rilievo internazionale, con la partecipazione di delegazioni da tutto il mondo, da Israele alla Cina, dagli Stati Uniti al Pakistan, dall’Australia alla Svezia.

Nato nel 1981 da una felice intuizione del pittore CLAUDIO CAPELLI che, fin dal suo esordio riveste il compito di organizzatore e direttore artistico, è oggi considerato come uno dei dieci festival dell’aquilone più importanti al mondo.

Il Festival degli AQUILONI di Cervia rappresenta l’appuntamento ideale con le diverse culture del pianeta, nel più totale rispetto dei valori della fratellanza, della pace e dell’ambiente.

L’arte della costruzione di aquiloni, oltre ad aprire una finestra sul colorato mondo dell’aquilonismo mondiale, con i suoi originali personaggi e le sue affascinanti creature volanti, offre anche l’opportunità di imparare l’arte della costruzione e del volo dell’aquilone direttamente dai grandi campioni mondiali della specialità.

Durante tutti i giorni feriali e il sabato, si terranno i laboratori riservati alle scolaresche, mentre nelle giornate festive si terranno quelli aperti a tutti i bambini.

Le lezioni prevedono l’incontro con esperti maestri aquilonisti internazionali accompagnati da un interprete, la costruzione di un aquilone nonché l’iniziazione alle tecniche di volo.

***

L’inaugurazione del 22 aprile è prevista alle ore 12, in spiaggia, mentre la festa di chiusura del 1 maggio inizierà alle ore 19.

Gli eventi inizieranno la mattina alle ore 10 e terminano alle ore 19, ad eccezione del sabato 23 aprile e del sabato 30 aprile in cui termineranno alle ore 24.

Per assistere agli spettacoli del Festival dell’Aquilone basterà andare in spiaggia o nel vicino Piazzale dei Pesci.

L’ingresso è GRATUITO!!

Nella giornata di apertura, venerdì 22 aprile, dalle 17.30 è annunciata una dimostrazione di voli acrobatici: lo Stunt Kite Show, mentre il giorno seguente sarà la volta di un vero e proprio “combattimento” tra aquiloni: il Kite Challenge.

Gli appuntamenti che si ripeteranno nel corso della manifestazione.

Per quasi tutti i giorni del festival, dalle 10 in poi, è possibile fare volare liberamente il proprio aquilone, insieme a tutti gli altri, o partecipare a workshop e laboratori per imparare a costruire e modellare.

Nelle tre giornate conclusive della manifestazione si terrà la Cervia’s Cup, gara che premierà il miglior volo acrobatico.

Oltre a tutto quello che riguarda il volo degli aquiloni, sono previsti anche momenti musicali e gastronomici.

OGNI GIORNO SI POTRA’ ASSISTERE A :

– ore 10,00 – Tutti gli Aquiloni in volo
– ore 10,00 – Workshop laboratorio sugli aquiloni
– ore 14.30 – Artisti in primo piano
– ore 17,30 – si alternano, un giorno per uno, gli spettacoli degli Aquiloni acrobatici, Stunt Kite Show, e gli spettacoli del Kite Challenge, il combattimento tra aquiloni.
– ore 21,30 – ogni sera presso il Piazzale dei Pesci ci saranno musica dal vivo e concerti

PER QUEL CHE RIGUARDA LA CERVIA’S CUP il programma è il seguente:

– venerdì 29 APRILE dalle ore 10 alle 18 INAUGURAZIONE delle GARE di VOLO ACROBATICO
– sabato 30 aprile dalle ore 10 alle 17 seconda giornata di GARE
– domenica 1 maggio ore 11 PREMIAZIONE CERVIA’S CUP

***

La manifestazione che durerà più di 10 giorni, darà modo a tutti quelli che lo vorranno di cimentarsi in questo antico e bellissimo sport a diretto contatto con la natura, di passare delle piacevoli giornate in compagnia di tanti appassionati e, per gli amanti degli “SCATTI” come me, di immortalare le evoluzioni di queste FORME sospese tra spiaggia mare e cielo!


Aquiloni in spiaggia – foto dal sito ITALHOTELS.COM

Maggiori informazioni:

=> http://www.festivalinternazionaleaquilone.com/

Ciao ciao
Fausta