Immagine dal sito ufficiale

Oggi ti porto in giro per l’Europa segnalandoti alcuni eventi culturali che animeranno alcune città europee in questi mesi di primavera, e non solo.

Iniziamo con Madrid che dal prossimo 11 maggio e per quattro settimane, sarà invasa da musica, teatro, danza e spettacoli circensi per la ventottesima edizione del Festival del Otono:

=> http://www.madrid.org/fo/2011/es/index.html

Il festival che solitamente, come si desume dal nome, veniva svolto in autunno quest’anno è stato spostato in una stagione più mite che permetterà di godere della capitale in una vesta diversa.

Gli artisti invitati alla manifestazione provengono da ogni angolo del pianeta, rendendo il Festival de Otoño un appuntamento davvero cosmopolita, un incontro multiculturale di talenti che si alterneranno nelle varie arti, in spettacoli di musica, teatro, danza e circo assolutamente da non perdere.

La selezione più ricca è quella del teatro, con diverse anteprime mondiali e spettacoli come il “Riccardo III” e la “Commedia degli errori di Shakespeare” che saranno in inglese con sottotitoli in spagnolo.

Saranno inoltre previste esibizioni e fuori programma anche per le strade della città; l’atmosfera che si respira solitamente in questi giorni è davvero piacevole e rappresenta un’occasione per visitare Madrid e le sue meraviglie, architettoniche e non.

Da non perdere per gli appassionati il Museo Reina Sofia dove si trova la Guernica di Picasso, nonché molte opere dell’arte contemporanea mondiale come quelle di Dalì o Mirò.

***

Spostiamoci nel vicino Portogallo e nella bella Lisbona per l’IndieLisboa, dal 5 al 15 maggio, un festival per scoprire le migliori novità del cinema indipendente provenienti da tutto il mondo, divenuto oramai uno dei principali eventi cinematografici di tutto il Portogallo.

***

A Cracovia dal 23 al 29 maggio il Festival Internazionale del Cinema di Cracovia, giunto alla sua 51° edizione ospiterà anche quest anno grandi filmaker, in quello che è uno dei festival più antichi che siano dedicati ai documentari, ai cortometraggi e ai film di animazione.

***

In Ungheria dal 2 al 12 giugno si svolge a Gyor, una bellissima città bagnata dal Danubio a metà metà strada tra Budapest e Vienna, il Mediawave Festival, una kermesse internazionale e molto curata di film e di musica, arricchita con mostre fotografiche, spettacoli di danza e teatro oltre a numerosi workshop dedicati anche ai più giovani.

Articolo di
Bianca Ferracani