Murano – Foto di Irene

Una gita a Venezia è sempre gradita, ma oggi ti consiglio di andarci per… spostarti leggermente da questa incantevole città per conoscere la piccola Murano.

Questa incantevole isola si trova a circa un chilometro a nord di Venezia ed è famosa in tutto il mondo (punta di orgoglio per il nostro Paese) per la produzione e lavorazione del vetro artistico.

Questo tipo di artigianato risale al 1291, anno in cui, per decreto del Maggior Consiglio, venne portato qui sull’isola, per evitare i continui incendi che succedevano in città provocati dalle vetrerie (le case all’epoca erano quasi tutte in legno), e per poterne controllare la produzione e conservarne i suoi segreti.

Per arrivare a Murano da Venezia hai due soluzioni:

il vaporetto diretto: DM

Ci mette circa 20 minuti e ferma solo a Murano.

Fa più fermate a Murano, scegli tu se scendere direttamente all’ultima (Museo) oppure, come ho fatto io, scendi a Colonna e poi ti fai una bella passeggiata.

Il vantaggio di essere diretto però potrebbe svanire perché è meno frequente della seconda possibilità.

il vaporetto n.42 che ci mette anche 40 minuti ed effettua diverse fermate a Venezia prima di fare quelle relative all’isola.

Io ho scelto di combinare i due: DM per l’andata da Piazzale Roma e poi il 42 al ritorno, per fermarmi nei pressi di P.zza San Marco e gironzolare un po’ per i calli veneziani.

Il biglietto del vaporetto non è esattamente economico, anzi direi tutt’altro.

La tratta ti costa 6.50 € andata e altrettanti per il ritorno.

Non esistono agevolazioni facendoli entrambi nello stesso momento.


In traghetto verso Murano – Foto di Irene

Normalmente a P.le Roma (di fronte alla Stazione di Venezia S.Lucia) c’è una gran bella coda per acquistare i biglietti.

Se non avessi voglia di farla, oppure rischi la perdita del traghetto a causa delle 15 persone prima di te sappi che il biglietto può essere fatto anche a bordo chiedendolo al marinaio.

In ogni caso per informazioni su costi, biglietti turistici etc. vai a questo link:

=> http://www.actv.it/muoversiavenezia/tariffeinvigore

***

Arrivato/a a Murano non avrai problemi a trovare fabbriche e negozi con ogni tipo di creazione, che il vetro possa concedere.

Un momento particolare può essere proprio quello di assistere in diretta alla creazione di oggetti da parte di questi sapienti maestri.

Fai attenzione però: alcune di queste fabbriche ti chiedono un contributo per vedere una dimostrazione (circa 3 euro).

Ti consiglio di girare un po’ e non farti prendere subito dalla curiosità, perché molte fabbriche sono a ingresso libero e alla fine, solo se vorrai, potrai fare un’offerta e deciderne tu l’importo.

Durante queste “esibizioni” potrai osservare l’abilità dei maestri vetrai che, assistiti dagli aiutanti, attraverso una lunga canna metallica estraggono dalla fornace un “bolo” incandescente di pasta vitrea e poi, con la forza dei propri polmoni, unita ad una grande creatività danno al vetro ogni forma possa loro venire in mente.

Passeggiare lungo il canale principale di Murano è davvero piacevole e le esposizioni degli showroom ti lasciano a bocca aperta!

Rimarrai impressionato/a da eccezionali acquari in vetro o da enormi cavalli per poi lasciarti incantare da lampadari fatiscenti.


Lampadario di Murano – Foto di Irene

Inutile chiedersi come possano riuscire a dar vita a queste opere d’arte uniche al mondo.

Il processo di lavorazione del vetro è molto lungo e impegnativo, e qui a Murano rispecchia tradizioni antiche di secoli.

Esistono molte tecniche, ognuna adatta al tipo di oggetto che si vuole realizzare: dal soffiare il vetro, al lavorarlo alla fiamma oppure con lastre, inglobando più vetri di colore diverso.

***

L’isola oltre ad ospitare le vetrerie offre anche un certo numero di chiese, basiliche  ed eleganti palazzi.

Potrai visitare la Chiesa di San Pietro Martire del XV secolo, che all’interno custodisce i dipinti di Giovanni Bellini e Paolo Veronese oppure il Duomo: la Chiesa di Santa Maria e Donato, costruita intorno al VIII secolo, al cui interno si trovi uno splendido mosaico dorato.

Puoi anche decidere di andare al Palazzo Giustinian, dove ha sede il Museo del Vetro di Murano, nel quale sono esposti ben 4.000 pezzi che illustrano le evoluzioni della tecnica di lavorazione del vetro attraverso i secoli.

A questo link hai le informazioni sul museo:

=> Musei Civici Veneziani

I contatti sono:

Tel. e Fax +39041 739586

info: info(at)fmcvenezia.it

E’ aperto:

dal 1 aprile al 31 ottobre: 10-18 – biglietteria 10 – 17.30

dal 1 novembre al 31 marzo: 10-17

Chiuso 25 dicembre, 1 gennaio, 1 maggio- biglietteria 10 – 16.30

Biglietto singolo: intero euro 8,00 – ridotto euro 5,50

Uno dei motivi per cui ho apprezzato di più questa piccola “perla della laguna” è la sua tranquillità che, lasciandosi Venezia alle spalle, è normale notare, dopo aver magari attraversato una sempre affollata P.za San Marco.

Articolo di
Irene