Volo aereo – Foto di davipt

Dopo averti elencato i cibi e le bevande da evitare, ecco una serie di alimenti consigliati prima e durante il tuo volo aereo.

Acqua e succhi di frutta

Primo e più importante dei consigli, bevi molto sia prima che durante che dopo il volo.

Acqua naturale oppure succhi di frutta, meglio il succo d’arancia o o pompelmo.

L’ideale sarebbe quello di pomodoro, presente su quasi tutti i voli perchè ci fanno il bloody mary – a me fa schifo però è davvero un toccasana.

Una volta in zona franca puoi comprare bottigliette d’acqua quindi non scordarti di portartene una (o più se il volo è lungo) in cabina.

Bevendo molto e spesso reidrati il tuo corpo ed eviti il mal di testa.

Barrette energetiche

Sono le classiche barrette ai cereali che trovi al supermercato.

Portatene dietro qualcuna e se ti viene fame sono uno dei cibi migliori perchè non appesantiscono, forniscono energia e sono subito assimilabili.

Vanno bene anche quelle ai frutti o al cioccolato.

Cioccolata

Ti avevo detto di evitare gli snack (tipo Mars per intenderci) ma una barretta di cioccolata semplice aiuta a dare energia nel breve termine e sazia.

In più non gonfia assolutamente.

Panini e sandwich

Non ti dico di portarteli da casa… non l’ho mai fatto e non lo farò mai, ma basta stare un po’ attenti e quelli ideali li trovi anche in zona franca o addiruttura nel pasto pre-confezionato servito a bordo.

Un panino con prosciutto crudo o cotto oppure con bresaola (ancora meglio) senza l’aggiunta di salse può andare bene… l’importante è che non sia enorme.

Meglio mangiarne 2 o 3 nel giro di qualche ora piuttosto che uno grosso e poi basta.

Anche un panino con salmone – si trovano spesso nelle zone franche degli aeroporti – sono ottime scelte.

Sempre per la questione che se rimani leggero la digestione sarà più semplice e il tuo corpo non avrà problemi.

Frutta secca

Portarsi in volo un po’ di pistacchi, mandorle, anacardi, ecc… è ottimo perchè sono fonte di proteine e facilmente digeribili se mangiati in quantità contenute.

***

In conclusione prima e durante i voli l’ideale è:

bere tanto e spesso;
fare tanti piccoli mini pasti con cibi leggeri e privi di farciture;
non farsi mai mancare cibi che diano energia nel breve periodo come cioccolata e barrette varie.

Io sono tutto tranne che un estremo in queste cose – come ti ho detto nell’articolo precedente sgarro spesso e ne pago le conseguenze – ma ho anche capito e verificato sulla mia persona che quando metto in pratica i consigli riesco ad arrivare a destinazione e cominciare a godermi “tutto” da subito.

Quello che voglio dire è: meglio privarsi di qualcosa e stare attenti durante il viaggio per poi esagerare e non avere limiti una volta sul posto… o sbaglio? 😉

Un saluto,
Cristiano