Oktoberfest Monaco

Oktoberfest Monaco, Foto di w photographer

 

Dal 17 settembre al 3 ottobre 2011, torna a Monaco l’imperdibile appuntamento con l’Oktoberfest, da sempre un’ottima occasione per assaggiare il meglio della birra bavarese tra i tendoni del Thereisienwiese.

Il 17 settembre il sindaco della città sarà chiamato a spillare la prima birra inserendo con secchi e potenti colpi di martello, il rubinetto nella botte inaugurale e pronunciando la celebre frase O’Zapft is! (è stappata) che da ufficialmente inizio alla più attesa festa della birra d’Europa.

***

Per assaggiare dell’ottima birra tedesca, un altro grande appuntamento della stagione, è la festa della birra di Stoccarda che quest’anno si terrà dal 23 settembre 2011.

Un albero della cuccagna alto 24 metri, troneggerà sul Cannstatter Wasen per festeggiare a suon di musica e boccali strapieni, la famosa sfilata di carri allegorici delle birrerie.

Superlooping, gallerie degli orrori, ottovolanti sull’acqua e la ruota panoramica smontabile più alta del mondo fanno del Cannstatter Volksfest un paradiso per gli amanti dei parchi giochi.

Alcune giornate del Volksfest sono interamente dedicate a famiglie e bambini ai quali è offerto il trucco gratuito per trasformare i loro musetti in tigre, topo e quant’altro, oltre a palloncini omaggio e la possibilità di giocare con i clown.

Molte tende delle birrerie offrono il baby-club e alcune attrazioni gratuite per adulti che accompagnano i bambini.

Una gara di mongolfiere e i fuochi artificiali saluteranno la festa il 9 ottobre.

***

Dal 29 settembre all’8 ottobre 2011, Stoccolma ti accoglierà con fiumi di birra e whisky, per una delle più attese feste della stagione, il Beer and Wisky Festival,la fiera della birra più grande d’Europa e la fiera del whisky più importante al mondo.

La  festa si svolge in località Nacka, collegata molto bene con la capitale grazie ad efficienti servizi di treni e navette.

Durante il festival potrai assaggiare le prelibatezze culinarie della regione e prendere parte alla famosa cerimonia che premierà le birre di qualità secondo 3 canoni: migliore birra fresca, migliore birra bionda e migliore birra scura.

Una curiosità: la birra svedese è stata introdotta nella UE solo a partire dal 1995, prima di questa data in Svezia esistevano infatti solo tre tipologie di birra, con una bassissima percentuale d’alcool.

***

Se ti trovi oltreoceano tappa d’obbligo è la città di Denver, nel Colorado che, dal 29 settembre al primo ottobre, celebrerà la più grande festa della birra d’America.

Tre giorni di festa durante i quali assaggiare le oltre 2000 birre prodotte da 450 brewers americani.

Musica e divertimento, ma anche una gara dove un centinaio di giudici berranno e valuteranno oltre 3000 birre alla spina.
Avrai anche l’occasione di assaggiare il meglio della cucina del Colorado e di prender parte a dei corsi dove imparare ad abbinare la birra ad ogni pietanza.

***

Anche la città di New York celebra la sua festa della birra nei prossimi 1 e 2 ottobre: la  Brewtopia; allo Javits Center, durante la quale, potrai assaggiare tantissime qualità di birra prodotta artigianalmente e provenienti da oltre 100 birrifici.

E se non riesci ad organizzarti per uno di questi festival nessun problema; le feste della birra sono numerose in tutti i periodi dell’anno e sul sito

=> Beer Festivals

trovi tutte le date.

Articolo di
Bianca Ferracani