Mappa Aeroporto Hahn

Mappa Aeroporto Hahn

 

Pubblico le possibilità di trasferimento per l’aeroporto di Francoforte-Hahn in quanto vi atterrano un sacco di voli Ryanair che partono dall’Italia, e in più si tratta di uno degli scali più importanti per i voli low cost in Europa.

Si trova in una posizione particolare, a 120 km dalla città, e una volta arrivato potresti raggiungere diversi altri città, ne farò un accenno durante la descrizione, ma la guida tratta specificatamente “come raggiungere Francoforte e viceversa”.

***

Taxi – Minibus

Unisco le due categorie perchè spesso il servizio viene offerto dalla stessa compagnia.

Per quanto riguarda il taxi vero e proprio… lo devo inserire?

Mi sembra ovvio che la soluzione taxi sia da escludere a priori, vista la distanza da percorrere.

Le tariffe superano di gran lunga i 100 euro, ma dipende molto dal traffico (spesso critico) e dagli orari.

Ti lascio una serie di link su cui navigare e a cui chiedere informazioni per i trasporti tramite minibus, spesso da 8/9 persone.

Diventano soluzioni interessanti se si viaggia in gruppo.

=> http://www.taxi-am-hahn.de/
=> http://www.airport-taxi-hahn.de/
=> http://www.taxi-online-booking-service.com/
=> http://www.taxiziegler.de/
=> http://www.taxi-frankfurt-hahn.de/english/index.html
=> http://www.airport-taxi-lehnertz.de/
=> http://www.taxi-bercan-hahn.de/

Come ti dicevo le compagnie indicate offrono sia servizio minibus, che servizio taxi…

***

Bus

Una importante considerazione: i bus citati, nella maggior parte dei casi non portano nel centro della città ma ad una fermata della metro, da cui poi è possibile raggiungere il centro in pochi minuti.

Ti segnalo quelle più importanti e consigliate, la prima si chiama BOHR Omnibus e ha pure la pagina in italiano:

=> BOHR Omnibus

Offre molte tipologie di viaggio ma i trasferimenti dall’aeroporto di Francoforte Hahn e la città ti vengono a costare 13 euro a tratta (7 euro per i bambini).

Si può prenotare tramite il sito e una volta arrivato devi seguire le indicazioni per i bus e in particolare per il BOHR Omnibus/Ryanair.

Le corse ci sono tutto il giorno ma sono soprattutto legate ai voli della Ryanair, quindi partono sempre dopo 30/45 minuti dall’arrivo di un volo.

La durata del viaggio (e vale per tutti i bus più o meno) è di 1 ora e 45 minuti.

——

Seconda soluzione “privata” è quella di utilizzare per la prenotazione direttamente il sito della Ryanair e precisamente la pagina:

=> Ryanair/ShuttleDirect

compagnia a loro affiliata e che ho provato alcune volte (nei casi in cui le tariffe erano “cheap”), senza problemi di sorta.

Il costo, per Francoforte, è elevato perchè forniscono un servizio di minibus e non di bus grandi (come fanno in molti altri aeroporti) e si aggira attorno ai 50 euro per persona a tratta.

Insomma, si fanno chiamare bus… non lo sono e per i miei standard sono cari… a te la scelta.

——

Come accennato nella premessa dallo scalo di Hahn puoi raggiungere molte altre città, tra cui Colonia, Heidelberg, Mainz, Klobenz e addirittura il Lussemburgo.

Esistono autobus a prezzi economici e le tratte sono indicate in questa pagina:

=> Francoforte Hahn – Altre destinazioni

Ti basta cliccare sul luogo che vuoi raggiungere e ti si aprirà una finestra con tutte le informazioni (pagine in tedesco e inglese).

***

A ben vedere, la mia personale opinione di “viaggiatore al risparmio” è che l’unica soluzione papabile (se sei solo/a o in coppia) è quella dell’autobus BOHR Omnibus.

Un saluto,
Cristiano