Autunno

Autunno

 

In questi giorni c’è ancora un caldo che solo la parola autunno sembra rappresentare una realtà che non arriverà mai…

Quest’estate sembra non finire, ma il calendario segna già metà settembre e i week-end al mare hanno i giorni contati.

Non significa che inizierà subito il freddo, il grigio e la nebbia, anzi ci aspetta una stagione di mezzo che potrà regalare ancora tiepide giornate di sole e dei colori naturali tutti da ammirare.

Inoltre in giro per l’Italia ci sono manifestazioni, fiere e sagre tipiche del periodo o delle zone che rappresentano.

In Piemonte nella bellissima zona delle Langhe, ad Alba c’è la famosissima Fiera internazionale del tartufo bianco, dall’8 ottobre al 13 novembre, ogni fine settimana il calendario è fittissimo di appuntamenti, mostre, mercatini e sfilate, senza contare che i dintorni sono meravigliosi.

Il programma completo della fiera lo trovi a questa pagina.

***

Dal 14 al 23 ottobre a Perugia il mitico Eurochocolate compie 18 anni e festeggia con un evento da incorniciare per tutti i golosi, sarà un’edizione particolarmente ricca di novità e tanti appuntamenti al sapor di cioccolato.

Ecco il sito ufficiale della manifestazione.

***

Voglio segnalarti, poi, una Sagra unica nel suo genere perchè si svolge ogni due anni in un paese piccolo ma famoso, alle pendici dell’Etna in Sicilia, Bronte.

Chi non ha mai sentito parlare del pistacchio di Bronte?

Sarei dovuta essere là anch’io quest’anno ospite di due paesani doc di Bronte, ma ho dovuto rinunciare per motivi personali.

Mi incuriosiva moltissimo la XXII edizione della Sagra del Pistacchio 2011, dal 6 al 9 ottobre, una tradizionale manifestazione dedicata all’“Oro verde” del comune etneo: il pistacchio, il suo gioiello gastronomico.

E’ un’occasione per promuovere lo squisito frutto verde che cresce alle pendici dell’Etna e i prodotti da esso derivati.

I sapori del pistacchio sono in vetrina a Bronte con granite, gelati, dolci, ma anche primi e secondi piatti tra le specialità tipiche locali.

***

Non solo feste e sagre per i prossimi mesi, ci sono luoghi nella nostra bella penisola che possono regalarci un week-end di natura, cultura o relax circondati da paesaggi unici, come ad esempio l’Umbria.

Perchè l’Umbria, oltre a Perugia è molto altro.

Questo mese la rivista “In Viaggio” è interamente dedicata a questa regione di centro Italia in grado di offrire molteplici spunti.

Come gli edifici medievali, i palazzi rinascimentali e i dipinti di Raffaello; racchiude Città di Castello o il borgo storico con i palazzi del trecento di Gubbio, sorge in un’area protetta tra i massicci dell’Appennino e la valle del fiume Tevere.

Immancabile una visita ad Assisi, la città di San Francesco, che è il secondo luogo di pellegrinaggio dopo S.Pietro a Roma e che offre preziosissimi affreschi di Giotto o Cimabue che raccontano la vita del celebre santo nelle sue splendide chiese.

O puoi visitare anche la splendida Orvieto, con il suo Duomo imponente e famoso in tutto il mondo, che custodisce le reliquie di un vero e proprio miracolo accaduto durante una messa in cui alcune gocce di sangue uscirono dall’ostia andando a bagnare i tessuti dell’altare.

Infine, non solo chiese ma anche natura incantevole in Umbria, da non perdere la Valnerina nella Conca Ternana dove troviamo la Cascata delle Marmore, una colonna d’acqua che dal fiume Velino precipita nel Nera con tre salti di 165 metri.

Sorge qui anche Narni, cittadina di origini antichissime che ha ispirato “Le Cronache di Narnia”.

Per scoprire tutti i segreti dell’Umbria acquistate la rivista o meglio ancora andateci per un lungo week-end di italianità.

Articolo di
Alessia Scarparo