Fotolibro

Fotolibro

 

Viaggiare è sempre un’esperienza bellissima e molto emozionante, che ci lascia impressi nel cuore e nella mente tanti ricordi indimenticabili.

Ogni viaggio possiede qualcosa di unico, un momento speciale, un’immagine particolare che non vorremmo scordare ed in questo oltre la memoria ci aiuta la nostra fedele macchina fotografica.

E io ne so qualcosa, nella mia famiglia la fotografia è una grande passione e i miei viaggi sono praticamente viaggi fotografici in cui molto tempo è trascorso ad immortalare momenti e paesaggi, anche solo per il semplice piacere di scattare.

Se anche non sei “maniaco/a” come me delle foto, di sicuro porti una macchina digitale nei tuoi viaggi e scatti tante foto quante i rullini non ti permettevano di fare un tempo.

Quando torni a casa poi riguardi le foto sul tuo computer, le mostri agli amici sempre servendoti di computer o tv o altri supporti, ma sempre meno spesso vai da un fotografo e stampi tutte le foto che hai scattato.

Abbiamo tutti ormai i computer pieno di foto ma sempre meno foto tangibili da poter guardare o portare con noi a casa di amici.

Un ottimo modo per mettere su carta, patinata, i ricordi dei nostri viaggi è stampare un bellissimo fotolibro.

Cos’è un fotolibro?

E’ un libro fotografico, che possiamo comporre a nostro piacimento e che verrà stampato sulla carta lucida e spessa che troviamo nei libri fotografici venduti in libreria.

Proprio un bel ricordo di una vacanza, che ti potrai ritrovare a sfogliare anche tra qualche tempo o portare e guardare a casa di amici o genitori, e rendere allegra e non noiosa la visione delle tue foto.

E’ un servizio che offrono anche i fotografi tradizionali o i laboratori fotografici in franchising che sorgono in molte città, e sono giunti a costare una cifra più che ragionevole per quel che offrono.

Con 20-30 euro circa si può avere un libro con tutte le caratteristiche al posto giusto, compresa copertina rigida con frame (piccola foto sulla copertina).

Se nessun fotografo della tua città ha questo servizio, ci sono moltissimi siti che offrono altrettanti tipi di fotolibri a volte a prezzi ancor più bassi.

In questo caso la composizione grafica la fai tu, ed è anche un’occasione divertente per confrontarsi con la grafica.

Tutti i siti offrono infatti anche il software di composizione del fotolibro, quasi sempre gratuito e quasi sempre facile e intuitivo da usare, con template (modelli) di pagine già preimpostati e creativi, che richiedono a te solo di inserire le foto scelte.

In una pagina si possono inserire anche più foto, e comporle in maniera geometrica o artistica, così da poter vedere stampate molte foto anche in sole 20 pagine.

Ti consiglio però di non “riempire” troppo le pagine con tante foto, o risulteranno immagini troppo piccole, al massimo metti 3 o 4 immagini diverse in una pagina di libro anche se la resa dipende dalla dimensione stessa della pagine.

Esistono vari formati per i fotolibri che rispecchiano, cm più o cm meno, quelli delle stampe fotografiche, 10×15, 15×20, 20×30, 30×40, oppure quadrati 20×20, 30×30.

Direi che il formato di sicuro più fuibile è il 20×30, anche pratico da “archiviare” perchè è la misura di un A4 o di molte riviste.

Il fotolibro può essere anche un’ottima idea regalo per il nostro partner o per un familiare, ma anche per un amico con cui abbiamo trascorso una bella vacanza.

Infine, esistono molte tipologie di fotolibro, anche professionale dedicato ad eventi particolare della vita, come battesimi, comunioni o matrimoni, anche in questo caso avendo i file delle foto potete comporlo con le vostre mani!

Sarà una bella soddisfazione!

Un ottimo sito che ti consiglio è Photocity
i prezzi non sono bassissimi ma ha una qualità professionale, testato da un amico fotografo di matrimoni.

***

Altro sito famoso per stampa foto, che propone anche fotolibri è 12Print
dove puoi trovare anche il mini fotolibro portachiavi, che idea originale!

***

Ancora un altro, che però non ho ancora avuto modo di provare ma propone prezzi interessanti è MyPhotobook
con offerte a scadenza, tenetelo d’occhio.

***

Con prezzi molto competitivi e la presenza fisica sul territorio di 7 punti vendita nel Veneto, ma tutto acquistabile anche on-line:

=> RceFoto

***

Infine un sito super professionale per fotografi, a cui noi ci affidiamo per gli album di matrimonio, ma anche per foto su tela e stampe, che lavora veramente bene con prodotti altamente professionali è Photoworld.

Anche qui i prezzi non sono proprio bassissimi, ma la qualità è professionale.

Articolo di
Alessia Scarparo