Foto di Cristiano Guidetti

Foto di Cristiano Guidetti

 

Durante il Blog Tour organizzato dall’Ente del Turismo Olandese e da Easyjet ho avuto il piacere di provare il tour in bicicletta offerto Rotterdam Bycicle in notturna.

Quello serale è un tour abbastanza veloce, dura poco più di un’ora ma ti permette di dare un’occhiata abbastanza completa sulla città.

Ogni tour è diverso dall’altro ma ti posso dire che se lo provi “toccherai” i punti nevralgici della città:

– il Municipio;
– le piazze più importanti;
– la chiesa Sint-Laurenskerk (uno dei più vecchi edifici rimasti in città);
– le originali Case cubiche di Piet Blom (in una di esse hanno realizzato un ostello di cui ti parlerò in un prossimo alrticolo);

Case cubiche

Case cubiche - Foto di Cristiano Guidetti

 

– la via più importante per la nightlife di Rotterdam;
– una bella “sgambata” lungo il fiume Nieuwe Maas che taglia la città per il rientro.

Alcune informazioni su questa tipologia di tour:

Le biciclette sono tutte abbastanza alte, le classiche bici all’olandese per cui le persone non molto alte faranno un po’ di fatica.

Foto di Cristiano Guidetti

 

Hanno il solo freno davanti e per frenare si può anche girare i pedali al contrario, cosa scomoda per molti (compreso me) perchè con le nostre bici si è spesso abituati a girare a vuoto all’indietro nei tempi morti… qui se lo fai freni e rischi di finire in terra 🙂

Ci sono piste ciclabili ovunque e anche i semafori apposta per le biciclette per cui non avrai nessun problema con il traffico cittadino.

I ragazzi che fanno da guida sono molto disponibili (almeno la ragazza che ha portato noi) e anche preparati, puoi fare tutte le domande che vuoi e loro risponderanno senza esitazione.

Insomma… una bella esperienza per vedere questa particolare città (il più grande porto d’Europa) con una visuale diversa.

Foto di Cristiano Guidetti

Foto di Cristiano Guidetti

 

***

Per raggiungere Rotterdam il modo più semplice ed economico secondo me è atterrare ad Amsterdam, io ho volato con Easyjet, molto comoda perchè collega 4 volte al giorno Milano Malpensa ad Amsterdam o se vivi dal centro in giù puoi partire da Fiumicino con 2 voli giornalieri.

In più, ed è un gran sollievo, Easyjet non pone limiti di peso sul bagaglio a mano ma solo le classiche misure da rispettare (56x45x25cm).

Una volta atterrati a Schipol i treni per raggiungere Rotterdam (ne partono diversi ogni ora) li prendi direttamente sotto il terminal degli arrivi e in poco meno di 50 minuti sarai arrivato/a.

***

E per finire… ho rischiato la vita per registrarti un brevissimo (e poco chiaro vista la visita notturna) video del tour in bicicletta 🙂

Un saluto,
Cristiano