Lokal e il tank di birra

Lokal e il tank di birra – Foto di Cristiano Guidetti

 

Mangiare senza spendere molto a Praga non è così difficile, basta non infilarsi in ristoranti con il solito menù “internazionale” costoso ma affidarsi a realtà locali, che il più delle volte sono anche birrerie.

Segnati questi 4 locali in cui ho cenato e che posso consigliarti, sia per quanto riguarda il cibo che per il conto finale:

Lokal

Si trova in Dlouha, 33 a Stare Mesto, a soli 5 minuti a piedi dalla piazza della città vecchia.
Il locale è di proprietà di una grande catena (Ambiente) presente in tutta la Repubblica Ceca ma sono riusciti a ricreare l’atmosfera della classica birreria.
La birra arriva dal tank (come puoi vedere dalla foto all’inizio del post), non è pastorizzata ed è ottima.
Il menù cambia quasi ogni giorno e anche se non molto vario, sono presenti tutti i più importanti piatti della tradizione ceca.
Il locale è grandissimo, ma è sempre pieno, quindi o prenoti durante il giorno per la sera oppure aspetti che si liberi un tavolo; io ho fatto proprio così e l’attesa è stata di 10/15 minuti.
Il conto finale è quasi incredibile, in condizioni normali, non arrivi a spendere 10 euro.
Nel mio caso eravamo in 3 e siamo rimasti lì tutta la serata, prendendo 10 birre medie, 1  birra piccola e 5 piatti in totale, la spesa a testa è stata di 13 euro circa.

***

U Kalicha

U Kalicha, la sala

U Kalicha, la sala – Foto di Cristiano Guidetti

 

E’ una trattoria, la traduzione sarebbe “Al Calice” e si trova in Na Bojišti 12-14, Praga 2, la fermata metro più vicina è Pavlova, a mezza via tra Piazza Venceslao e Namesti Miru.
La cucina è tradizionale e la qualità medio/alta.
Qui ho provato il ginocchio arrosto ed era divino… assomiglia molto al nostro stinco per farti capire la tipologia di carne.
Se non dici nulla la “taglia minima” di birra che portano è quella da un litro 🙂
Un consiglio: evita di prendere i liquori che ti vogliono offrire come aperitivo, sono costosi e non sono aperitivi.
Ho sborsato intorno ai 20 euro alla fine, è un locale un po’ più caro della media ma l’atmosfera è bella e il cibo è davvero ottimo.

***

Pivovarský dům

Pivovarský dům

Pivovarský dům – Foto di Cristiano Guidetti

 

A dir la verità è poco distante dal locale precedente, sempre sulla strada che da Piazza Venceslao porta a Namesti Miru, Praga 2.
L’indirizzo esatto è l’incrocio tra le due strade Ječná/Lípová 15.
Sono 2 i locali in città, il primo (questo) è proprio solo ristorante e birreria, l’altro (si chiama Pivovarský Klub e te ne parlerò nell’articolo sulle birrerie) è più birreria e negozio.
L’ambiente è bellissimo, tini di rame ovunque e tavoli disposti su diversi livelli.
L’attesa (senza prenotazione) può essere anche di 30 minuti.
Il cibo non è ai livelli degli altri locali ma comunque discreto, qui si viene per la birra eccezionale!
Il conto, cenando con un paio di piatti e bevendo 2 birre medie, sarà intorno ai 15 euro circa.
Nota personale: io sono andato in entrambi i locali perchè li avevo visti in una puntata di “No reservation” con Antonhy Bourdain… 🙂

***

Las Adelitas

Piatto messicano

Piatto messicano – Foto di Cristiano Guidetti

 

Ok… dopo diverse sere di cucina ceca volevo cambiare e perchè non mangiare in uno dei migliori ristoranti messicani di Praga? (se non IL migliore)
Lo trovi in Americká 684/8, Praha 2, tra l’altro in zona zeppa di locali per il dopo cena, siamo a Vinohrady, gran bel quartiere.
La prima sera in cui abbiamo provato era pieno e non ci hanno proprio preso, per cui abbiamo deciso di prenotare per la sera dopo… ottima scelta!
I piatti sono preparati al momento, quindi si aspetta un po’, ma vale davvero la pena… senza esagerare è il miglior ristorante messicano in cui abbia mangiato.
Il conto finale, anche in questo caso, non supera i 15/20 euro e avrai mangiato da scoppiare.

***

Nella prossima uscita su Praga ti darò qualche indirizzo utile e testato per un pranzo economico e per un dopo cena con qualche buon bicchiere di birra, intanto se cerchi un hotel puoi valutare le offerte del momento per Praga su Booking oppure se preferisci un appartamento allora il mio consiglio va tutta la vita ad Airbnb.

Un saluto,
Cristiano