Porta di Brandeburgo a Berlino

Porta di Brandeburgo a Berlino- Foto di LPL85

 

La capitale tedesca festeggia il prossimo 28 ottobre il suo 775° compleanno: il nome della città è stato infatti menzionato per la prima volta in un documento del 1237.

Berlino è dunque una città giovane da un punto di vista storico se pensi che molte altre grandi città europee hanno visto la nascita in epoca preistorica o pre-romana.

Una città, quella tedesca, che ha il suo nucleo storico nel bel quartiere di Nikolaiviertel, dedicato a San Nicola, patrono di commercianti e marinai, del quale abbiamo parlato alcuni mesi fa.

Nel corso dell’anno si sono susseguite numerose manifestazioni per festeggiare il 775° compleanno della città ma il culmine è previsto per il 28 ottobre, giorni in cui termineranno alcune delle principali mostre dedicate all’evento.

Tra queste “Berlinmacher – 775 ritratti berlinesi” presso il PalazzoEphraim e “775 Jahre Berlin”, open air ad ingresso gratuito che si tiene all’angolo fra Karl Liebnecht Strasse e Spandauer Strasse che ricostruisce con immagini i festeggiamenti dei 700 anni, quando la città era la capitale del Terzo Reich e dei 750 anni quando il Muro divideva la parte ovest ed est della città.

Interessante anche “Tracce di Medioevo”, un’esposizione open air che, come in un grande puzzle, ricostruisce i confini della città medioevale sovrapponendola a quella moderna attraverso pannelli esplicativi  e percorsi segnati.

Stadt der Vielfalt, La città della diversità” in Schollossplatz racconta invece attraverso installazioni varie, la storia dell’immigrazione in città attraverso le tradizioni delle persone che di Berlino hanno fatto la loro casa.

Sempre in Schlossplatz un team di artisti ha interamente ricoperto la piazza con una mappa gigante della città in scala 1:775… 274 tasselli di 3,5 metri per 1,5, interamente calpestabili per permettere ai visitatori di ammirare ogni particolare.

Fulcro dei festeggiamenti sarà il quartiere di Nikolaiviertel che il 28 ottobre vedrà illuminarsi grazie ai fuochi, alle lanterne e ai giochi di luce della compagnia francese Carbosse.

***

Ma il 2012 è l’anno di altri importanti avvenimenti per la città tedesca: non solo la fondazione della città infatti, ma anche i 300 anni dalla nascita di Federico II il Grande, i 100 anni della Deutsche Oper Berlin, senza dimenticare i 100 anni del busto di Nefertiti, ritrovato nel 1912 sulle sponde del Nilo e trasportato l’anno successivo nelle sale del Neues Museum.

Federico II il Grande, re di Prussia, è una delle figure storiche più amate dai berlinesi, che lo chiamano affettuosamente Vecchio Fritz, per la sua politica e l’attenzione dimostrata per le arti e per il bello: il Castello di Sans Souci, il prediletto dell’imperatore, è solo uno degli esempi di bellezza architettonica di cui può far bella mostra la città di Postdam, a 30 km da Berlino, nota come la Versailles tedesca e sito dell’Unesco dal 1990.

Il  parco di Sans Souci e il Neues Palais fino al 28 ottobre ospiteranno una mostra su Federico il Grande, intitolata Friederisiko che consente di vedere le sale del palazzo e passeggiare nello splendido giardino.

Tra gli eventi dedicati a Federico II, riuniti sotto il nome di Friedrich300, potrai visitare i luoghi legati al re di Prussia e apprezzar l’eredità storica dello splendore e della gloria prussiani.

Fondata nel 1912 e ricostruita dopo la seconda guerra mondiale la Deutsche Oper Berlin con i suoi 1.856 posti è la platea più grande di Germania, uno dei luoghi più famosi per la messa in scena delle opere di Wagner e che, per celebrare i suoi 100 anni, dal 25 ottobre proporrà una nuova produzione del “Parsifal” del compositore tedesco.

Il secolo della bella Nefertiti viene invece festeggiato con una mostra al Neues Museum che dal 6 dicembre, giorno del ritrovamento del busto nel corso di scavi franco-tedeschi nella città di Achet-Aton, l’attuale Amarna, sarà visitabile fino al 13 aprile 2013 incentrando l’attenzione sul cosiddetto periodo Amarniano.

La mostra intitolata “In the light of Amarna. 100 years of th find of Nefertiti” illustrerà dettagliatamente ogni aspetto legato a questo affascinante periodo, con uno sguardo alla vita quotidiana dei faraoni.

Tanti anniversari dunque in questo 2012 per Berlino, festeggiati con una concentrazione di eventi mirati e ben curati, per scoprire un altro aspetto di questa giovane città.

Articolo di
Bianca Ferracani