Un volo aereo

Un volo aereo

 

Ripeto la domanda del titolo: “Quanto tempo prima devo acquistare un volo?

Mi viene chiesto via e-mail almeno 3 volte al mese dagli iscritti a ViaggioVero.

Mettiamo nero su bianco alcuni consigli, in modo di chiarire il quadro.

***

Prima divisione: voli di linea e voli low cost.

Ma prima ancora, una regola valida per TUTTE le tipologie di volo: se vuoi viaggiare nei periodi caldi, ovvero feste natalizie, il mese di agosto e feste comandate (es. a Pasqua), prima prenoti meglio è!

Scordati di trovare “l’offertona” a metà di novembre per le vacanze di Natale, in ugual modo impossibile trovare voli a prezzi davvero buoni per agosto se vengono acquistati da metà giugno in poi.

Detto ciò e riferendomi a tutti gli altri periodi dell’anno, per quanto riguarda i voli low cost è difficile stabilire un andamento della tariffa.

In linea di massima però, se la meta è gettonata, Londra, Parigi, Barcellona, per farti qualche esempio, allora la tariffa seguirà più o meno la fluttuazione classica del prezzo ovvero… fino a circa 3 mesi prima avrà un costo, poi tenderà a salire man mano che ci si avvicina alla data.

Le compagnie low cost però utilizzano anche lo studio delle vendite, ovvero di quanti posti hanno già venduto, nel caso si arrivi sotto data e siano presenti ancora molti posti liberi allora la tariffa potrebbe scendere di nuovo fintanto che non vengano prenotati un numero sufficiente di biglietti.

Se invece parliamo di mete meno famose – città come Poznan, Siviglia, Haugesund – allora la tariffa rimane abbastanza “fissa”, per poi salire solamente a ridosso del volo.

Io consiglio sempre di muoversi almeno con 2 mesi / 2 mesi e mezzo di anticipo, in questo modo non dovrai preoccuparti e sarai quasi certo di aver trovato una buona tariffa.

Puoi vedere coi tuoi occhi un esempio pratico facendo qualche simulazione con i voli low cost su volagratis.

***

I voli di linea invece hanno pressochè lo stesso andamento su ogni tipo di tratta.

Il periodo in cui le tariffe sono basse, un bel po’ al sotto del prezzo medio coincide con acquisti fatti 5 o 6 mesi prima.

Non è male se sei certo/a sul periodo di ferie, ma devi tenere in considerazione che potrebbero cambiare gli operativi (orari) del volo acquistato.
Insomma… se hai un certo margine di tolleranza allora è un’ottima soluzione.

Secondo studi effettuati su migliaia di tariffe il periodo migliore per acquistare un volo di linea sta tra i 60 e i 90 giorni prima.

Prendendolo in quel lasso di tempo troverai una tariffa ancora ottima, abbattendo di molto il rischio di modifiche del volo in quanto sono già stati organizzati dalla compagnia aerea.

Posso portare pure la mia testimonianza: i voli intercontinentali (per periodi non “caldi”) li ho sempre acquistati con circa 3 mesi di anticipo.

***

Chiudo dicendo: quelle descritte sopra sono le regole generali, 8 volte su 10 si comportano così ma tu puoi seguire anche le offerte, le promozioni e tutti i modi possibili per abbassare ulteriormente la tariffa del tuo volo.

Un saluto,
Cristiano