Screenshot sito ufficiale Carnevale di Manfredonia

Screenshot sito ufficiale Carnevale di Manfredonia

 

Ze Pèppe, ma chi è costui?

Non ti tengo sulle spine, è la Maschera simbolo del Carnevale di Manfredonia.

Le storie delle Maschere mi hanno sempre affascinato e inquietato in egual misura, Ze Pèppe è un contadino che arriva in città (a Manfredonia) dalle campagne per divertirsi e festeggiare il Carnevale con tutta la gente del posto ma esagera – come fanno tutte le Maschere – e muore di polmonite.
La storia si chiude con la sua cremazione il martedì grasso.

Curiosa e particolare vero?

Anche quest’anno si ripete la storia e il Carnevale entra nel vivo dei festeggiamenti, che si concluderanno il 9 di marzo.

E proprio sabato 8 marzo sarò – con altri 6 blogger nazionali e internazionali – a Manfredonia per documentare la chiusura della manifestazione.

Gli eventi in programma continueranno fino a notte inoltrata – non a caso sarà “notte bianca”!

La Gran Parata Notturna dei Carri e dei Gruppi delle Meraviglie… si inizia alle 19!

E dalle 20 al via la “notte colorata”, si parla di notte pazza con il Sipontino Show, musica e animazione ma soprattutto un po’ di Brasile in Italia!

L’hashtag ufficiale dell’evento con cui potrai seguire la diretta è #MadeinManfredonia, ci trovi su Facebook, Twitter, Instagram.

Personalmente ho apprezzato molto il tema del Carnevale 2014: Turismo Attivo.

Ed è proprio quello che cercheremo di fare, partecipare in modo “attivo” a un evento e non solo come spettatori, capire cosa sta dietro al lavoro degli artigiani del Carnevale, cosa significa per un locale questa manifestazione.

Voglio andare in giro e chiedere di Ze Pèppe, collezionare aneddoti di questo strano personaggio che dagli anni ’50 torna in città, fa baldoria, muore e lo si festeggia quasi per assicurarsi il suo risorgere l’anno dopo.

Prima di chiudere ti segnalo un evento molto importante, collaterale al Carnevale, “Gargano Porta di Pace” promosso dal Comune di Manfredonia, dall’Agenzia del Turismo, dalla Regione Puglia e dall’Assessorato al Mediterraneo, e il momento clou sarà venerdì 7 marzo con un concerto di musica folk a cui parteciperà Eugenio Bennato.

Mi raccomando, se in questi giorni partecipi a uno degli eventi del Carnevale di Manfredonia e condividi fotografie sui social network non scordarti di inserire #MadeinManfredonia, vedremo di trovarti e rilanciare le tue immagini! 🙂

Un saluto,
Cristiano