Il sito ufficiale di Aquardens

Il sito ufficiale di Aquardens – Foto di Alessia Scarparo

 

Nel cuore della Valpolicella, vicino alla città scaligera di Verona, al lago di Garda e alle montagne trentine, sorge Aquardens il cui nome ricorda l’acqua e i giardini in un mix di parole.

Si tratta di un parco termale di grandi dimensioni che sfrutta l’acqua calda del sottosuolo utilizzandola nelle piscine situate sia all’interno che all’esterno del complesso.

Viene ampiamente fatto uso delle acque termali salso-bromoiodiche (ricche di cloruro di sodio, bromo e iodio, ma anche di calcio, magnesio e ferro) che sgorgano purissime a 47°C da una profondità di 130 metri, con piscine, vasche, lagune, grotte e cascate su una superficie di oltre 5.200 metri quadri, sfruttandole per i benefici della balneoterapia con idromassaggi e musico-cromoterapia.

Grazie alle alte temperature e ai minerali contenuti l’acqua, stimola il sistema immunitario e contiene proprietà antinfiammatorie, antisettiche e antiedemigene.

Si possono anche curare diverse patologie come quelle reumatiche, dematologiche e vascolari, inoltre favorisce la guarigione di traumi, lussazioni e distorsioni.

Dentro alla struttura infatti si trova Aquamedical, un centro di cura termale autorizzato dal Ministero della Salute alle cure termali nel quale si possono effettuare terapie mediche con relativa prescrizione.

Nella zona piscine, in parte interna ed in parte esterna, circondata da un bellissimo parco verde, si possono trovare:

– la grotta dell’armonia, con cromoterapia e musicoterapia: un’area relax con effetti rigeneranti.
– la grotta e terrazza della fonte, sorgente benefica che fluisce attraverso la roccia fessurata della fonte direttamente nelle calde vasche della grotta.
river, un fiume dove lasciarsi dolcemente trasportare o percorrerlo controcorrente.
laghi termali e isola del sole, una laguna dove i raggi del sole non mancano mai per un piacevole tepore in inverno o tintarella in estate.
abbraccio e coccola, per i bambini, dove in 61 cm di profondità anche i più piccoli potranno immergersi nelle acque termali in tutta sicurezza.
percorso kneipp, tradizionale percorso che alterna acqua calda e fredda, con i benefici delle terme
caracalla, un sistema di vasche e cascate comunicanti, rappresenta la filosofia del parco, unendo benefici termali e un innovativo modo socializzare.
lagune energia e relax, un’unica grande vasca, che consente la dimensione più piena e completa del benessere, in cui gli esiti benefici dell’acqua termale si arricchiscono dell’effetto rinvigorente di Sorgiva, un esclusivo bar in acqua con la presenza anche di getti d’acqua tonificanti e di numerosi lettini per l’idromassaggio.

***

Si trova poi al piano superiore rispetto alle piscine interne, la Aquadivina Spa una zona benessere e relax di 1500 mt quadri fornita di cabine beauty e SPA, trattamenti di bellezza e rilassanti a cui non manca proprio nulla.

Prenotando si possono effettuare trattamenti per il viso e per il corpo, programmi di remise en forme, Ayurveda, massaggi di antica tradizione orientale come Tuina, On Zon Su, Shiatsu, Thailandese, Kerala, massaggio indonesiano.
Rituali straordinari come il Rituale dell’Hammam, il Rituale della Regina di Saba e i Rituali di bellezza nel lettino Nuvola.

Le zone sauna e relax regalano momenti di estrema rilassatezza e benessere con: soft sauna, bagno mediterraneo, bagno di vapore e sauna finlandese, bilanciati da reazioni fredde culminanti in una cascata di ghiaccio.
Le docce emozionali regalano una intensa sensazione di freschezza rendendo il percorso vario e stimolante.

Per il riposo le aree relax attrezzate offrono gli originali igloo sospesi, i letti ad acqua, i lettini di sabbia calda e i percorsi musico-cromatici.

L’offerta del parco si completa con la ristorazione con le proposte di Aquardens Restaurant e Ripasso Bistrò aperti anche ai visitatori esterni alle terme, oppure al Salus Self Restaurant e nei diversi bar interni alla struttura.

Gli orari di apertura sono:
– lun-mar-mer 10.00-21.00
– giov-dom 10.00-22.30
– ven-sab 10.00-24.00 (anche il 2 giugno osserverà questo orario)

Le saune aprono alle 12.00 (la domenica alle 11.00) e chiudono alle 20.00.

Il prezzo della giornata intera alle terme è 26€ ai quali bisogna aggiungere 15€ per accedere alla zona saune.

I prezzi sono comunque variabili e per tutte le possibilità, abbonamenti e promozioni, nonché foto e tutte le informazioni utili per raggiungere il parco visitate il sito:

=> www.aquardens.it

Articolo di
Alessia Scarparo