Il locale del Moulin Rouge a Parigi

Il locale del Moulin Rouge a Parigi – Foto di Alessia Scarparo

 

Oggi devo fare una premessa al mio articolo, è una confessione che ti farò, sono una “dama del burlesque” nel senso che lo pratico da quasi un anno e mi diverte moltissimo.

Perciò in questo speciale sulla Parigi trasgressiva mi sento abbastanza sul pezzo, anche se il burlesque non è propriamente erotico nel senso spinto del termine, ma direi più sensuale e stuzzicante con una vena di autoironia.

Ma andiamo con ordine, inizio parlandoti del quartiere di Pigalle, che si trova ai piedi della collina di Montmartre lungo il Boulevard de Clichy, da sempre conosciuto per essere malfamato, ma che ora è diventato un’attrazione turistica a luci rosse per la presenza di numerosi locali notturni, che propongono spettacoli di spogliarello e negozi di prodotti sexy di ogni tipo.

Il più famoso di questi locali è il “Moulin Rouge”, con l’insegna a forma di mulino scarlatto e sorge accanto a bar e locali alla moda, come La Cigale e La Locomotive, punti di ritrovo della notte parigina.

Questo quartiere è diventato una delle zone da visitare a Parigi, anche se ormai molte città hanno il loro quartiere a luci rosse, quello parigino rimane – insieme a quello di Amsterdam – il più conosciuto al mondo.

Al “Moulin Rouge” puoi assistere a spettacoli di elevata professionalità, veri e propri varietà con piume e lustrini, erotici certo, ma con classe, e sicuramente questo non avviene in tutti i locali della zona.

Il locale fu inaugurato nel 1889 da Charles Zidler ed ebbe un successo immediato per gli spettacoli che proponeva, tra cui il celebre can can, che per quei tempi fu assolutamente una novità, e che furono ritratti dal celebre pittore Toulouse-Lautrec, assiduo frequentatore di Pigalle e Montmartre.
Egli ritrasse molti dei frequentatori del locale in particolare la ballerina Louise Weber soprannominata “La Goulue” (la golosa).

Il mulino simbolo del Moulin Rouge a Parigi

Il mulino simbolo del Moulin Rouge a Parigi – Foto di Alessia Scarparo

Accanto ai locali si trovano dei veri e propri supermercati erotici dove puoi munirti di un carrello e fare “la spesa”… forse qui in Italia proveresti un po’ di imbarazzo, qui invece ti senti parte dell’ambiente e guardare, scegliere e acquistare sexy toys o abbigliamento osè non è poi così sconveniente.

Prodotti acquistabili nel quartiere di Pigalle a Parigi

Prodotti acquistabili nel quartiere di Pigalle a Parigi – Foto di Alessia Scarparo

 

A Pigalle si trova anche il “Museo dell’erotismo”, proprio nel cuore del quartiere (72, bd de Clichy – 75018 Paris. www.musee-erotisme.com), e offre ben sette piani dedicati alla storia dell’erotismo nel mondo attraverso le culture.
Molti originali cimeli come: incredibili macchine, statue provenienti da tutti i continenti, cartoline, quadri, ecc…
Il museo ha lo scopo di stimolare la curiosità e le emozioni del visitatore, non certo di metterlo in imbarazzo, certo che se siete molto pudici è necessario aprire un po’ la mente per visitarlo.

Tornando al Burlesque, a Parigi vi si svolge un festival annuale, il Paris Burlesque Festival, solitamente nel mese di ottobre, con performer da tutto il mondo e spettacoli dedicati a questa splendida forma d’arte che di erotico e trasgressivo ha poco, ma sensuale, ammiccante, a tratti comico.
Cerca gli spettacoli di burlesque nei locali, ne rimarrai affascinato.

Per acquistare i biglietti degli spettacoli al Moulin Rouge da casa ti rimando al seguente sito.

Altre informazioni su Pigalle:

=> http://www.parigi.it/it/moulin_rouge.php
=> http://www.parigi.it/it/pigalle.php

Articolo di
Alessia Scarparo